LOCOMOTION: Come una locomotiva ottiene l’energia per il suo funzionamento dalla combustione di carbone, così LOCOMOTION prende vita dalla commistione di LIVE MUSIC, DJ SET IN VINILE, MARKET, BUON BERE ED EXPO!
Una serie di appuntamenti mensili che uniscono musica ed arte, il tutto accompagnato da ottime birre artigianali e alla spina, cocktails e distillati a Scalo 77, nella pittoresca cornice di Scalo San Lorenzo (numero civico 77)
Venerdì 23.10 start ore 21.30
DJ SET IN VINILE a cura di Wolfman Bob direttamente dalla trasmissione radiofonica “la cantina del rock
Garage, surf, rock’n’roll, punk, rhythm’n’blues, soul, motown sound, funky, blaxpolitation, afrobeat, calypso, mambo & old latin sounds
LIVE MUSIC con The Exploders Duo
Nascono nel tardo 2012 dallo strano incontro fra un pianista e un ingegnere chimico in un garage di Aiello del Sabato, nella provincia di Avellino.
Un incontro che porta l’uno ad imbracciare una chitarra elettrica, l’altro a percuotere la sua batteria, il tutto sulla scia della comune passione per il rock’n’roll e per un celeberrimo duo in particolare: The White Stripes. E’ proprio dal titolo della prima traccia (“Jimmy The Exploder”) dell’album d’esordio del duo di Detroit che proviene il nome della band.
I due irpini inzialmente si concentrano sul repertorio di duo più e meno conosciuti attraverso cui avere la possibilità di esibirsi nei locali di Avellino e provincia e contemporaneamente rodare e affinare l’intesa, nonché di formare progressivamente un sound sempre più personale, frutto delle diverse esperienze e influenze musicali dei due componenti.
Da qui nel 2014 comincia a prendere forma il progetto nella sua veste attuale, dapprima con la registrazione autoprodotta e “fatta in casa” di personalissime cover come “Come Together”, rivisitata in chiave rock-blues, e “The Ring of Fire”, poi con la registrazione di un video live (nel garage da cui tutto ha avuto inizio) contenente il primo brano inedito del duo, “Sparala Grossa”, e un’altra cover, “Who Said” degli italiani Planet Funk.
Nell’estate dello stesso anno il duo si esibisce in importanti manifestazioni della provincia come il Castellarte Festival e il Playground Zone, dove aprono il concerto di Jovine.
A novembre vengono selezionati dalla rivista Rolling Stone Italia e da Dr Martens Italy come vincitori del concorso “Ti Facciamo L’EP” insieme ad altre due band per l’iniziativa #STANDFORSOMETHING e così registrano il loro primo EP live negli studi del SAE Institute di Milano (mixato e masterizzato da Matteo Sandri presso il Mono Studio) che esce in free download sul sito del magazine (www.rollingstone.it/standforsomething) in concomitanza con l’apparizione del duo sulle pagine del numero di Novembre.
Seguono poi le registrazioni delle versioni studio dei brani contenuti nel live EP sempre negli studi SAE per quello che è il vero e proprio EP definitivo (disponibile sempre in free download http://www.rollingstone.it/standforsomething/download/EP_STANDFORSOMETHING.zip)e che contiene oltre ad una nuova versione di “Sparala Grossa”, due brani(“La giacca di Carmen” e “Il Tuo Paradigma”) frutto della collaborazione con il poeta e paroliere irpino Domenico Porfido.
Tutto questo li porta ad esibirsi a Milano in una serata organizzata da Rolling Stone Italia e Dr Martens Italy e a collaborare con il Campania Blues Festival per alcune date in giro per la regione.
Nel gennaio 2015 sono di nuovo in scena per l’apertura del concerto di Pino Scotto al Black House Blues di Avellino.
MARKET/ EXPO: Fruit box
https://www.facebook.com/Fruit-box-216399911787458/
Info & Prenotazioni: 333.1440989 // davide.lima19@gmail.com