Collettivo Bordeaux – Le Rose della Rivoluzione (teatro canzone) al Fanfulla 5/a (Martedì 3 Marzo)


Martedì 3 Marzo 2015
ore 22.30

Collettivo Bordeaux – Le Rose della Rivoluzione (teatro canzone) al Fanfulla 5/a (via Fanfulla da Lodi 5/a – Roma)

ingresso con tessera arci

“Le Rose della Rivoluzione” scritto e orchestrato dal Collettivo Bordeaux (Brigitte Bordeaux e Piergiuseppe Francione).

Tale spettacolo è nato dall’incontro di due progetti: il primo musicale folkbeat buskeristico, originale di strada dei Brigitte Bordeaux, e il secondo, onirico e appassionato, “Shakespirando” di Piergiuseppe Francione.

L’orchestrazione e la drammaturgia dello stesso è avvenuta a cura del collettivo creatosi; l’intento rivelatorio del tema dello spettacolo è portato avanti da tre “buffoni” investiti dallo spirito del “prologo” della responsabilità di dire la “verità” al pubblico che mano mano incontrano lungo il viaggio; l’ispirazione amletica è una sorta di filo conduttore sul quale il movimento scorre senza esserne condizionato: come in una sinusoide spiralizzata, l’Essere o non Essere è il centro, lo specchio delle accuse/scuse riposte ma non vincola l’incedere drammaturgico a schemi già conosciuti.
Tale orchestrazione di questo spettacolo di teatro-canzone (e non solo) ha destato l’interesse personale di alcuni docenti della Paolo Grassi di Milano.




Le Rose della Rivoluzione può essere definito come “progetto itinerante” che vede evoluzioni ulteriori ad ogni replica, in particolar modo nella considerazione delle esperienze mano mano acquisite, nel ridere e piangere contemporaneamente e nel continuo contatto con il pubblico.

Ha riscosso finora sentiti apprezzamenti sia dal pubblico incontrato che dalle strutture che l’hanno voluto e sponsorizzato (Foggia Teatro Festival 2014, Palio de li Normanni 2014, Bascherdeis 2013/2014, Ferula Ferita e diverse realtà clubbistiche e festivalesche italiane).

www.youtube.com/watch?v=aTp5DXcLRfA
www.youtube.com/watch?v=21RSbh1HfZI