LUME live + HAMBURGER LADY dj set @ Fanfulla 5/a (Venerdì 6 Marzo)


GIOVEDI 6 MARZO 2015
L U M E
@
FANFULLA 5/a (via Fanfulla da Lodi 5/a – Roma)

a seguire HAMBURGER LADY (post/punk/diy & many more)

ingresso con tessera arci

L U M E è Franz Valente (batteria, voce, synth), Andrea Abbrescia (chitarra, voce) e Anna Carazzai (voce, basso, piano).

https://www.youtube.com/watch?v=f5uET0Mtv4E
https://soundcloud.com/lume-official




Franz e Andrea suonano assieme da quando sono giovanissimi, Anna nel corso degli anni ha collaborato con entrambi, sia in studio che sui palchi.
Nel Settembre del 2012 il trio, che ha ora base a Trieste, comincia a concentrarsi nella scrittura di canzoni in inglese dal songwriting affilato, abrasivo e vorticoso, caratterizzate da un buon gioco di dinamiche.
Per certi versi strizzano l’occhio al glam degli Sparks, per altri al pop dei Pixies e la devoluzione dei Devo, rimescolando le carte.
Partendo da strutture semplici nate durante improvvisazioni in sala prove, tramite un lavoro di cut-up surreale e piuttosto notturno, la band ha elaborato 12 canzoni efficaci all’ascolto, spiazzanti nella spazio-temporalità, immerse in atmosfere a tratti eteree ed impalpabili, a tratti forti ed impenetrabili.
Valente (già ben conosciuto come il batterista de Il Teatro degli Orrori) questa volta è anche voce dei brani, autore e produttore assieme al collega Marco Fasolo (Jennifer Gentle).
Grazie all’uso dei sintetizzatori e alla manipolazione delle strutture dei brani, L U M E diventa un sapiente connubio di contemporaneità e tradizione rock.
Ne emerge una costante esplorazione del mondo dei sogni, della coscienza, dell’immaginazione.
L’album omonimo di debutto esce a Marzo 2014 via Blinde Proteus, collettivo/label indipendente italiana.