Per quanto tempo si può essere felici? L’amore migliora la vita in scena al Teatro Sala Umberto

a cura di Raffaella Ceres

Qual è il confine fra le persone ed il mondo che li circonda? L’amore migliora la vita in scena fino al 21 Febbraio 2016 al Teatro Sala Umberto di Roma, è uno spettacolo provocatoriamente borghese. Due coppie di genitori confusi e preoccupati ed una cena al buio, sono il pretesto per indagare con delicata ironia fra le mille fratture che compongono e scompongono le famiglie, gli individui ed i luoghi comuni della società. Il racconto – scontro circa l’omosessualità dei due giovani figli unici delle coppie raccontate magistralmente da Ettore Bassi, Gaia De Laurentiis, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti, è solo lo spunto per disegnare una caricatura dei dubbi che forse volontariamente ignoriamo nelle nostre vite.

Tutto è forte, esagerato, a tratti quasi urlato. Ma è in questa grottesca visione della realtà che lo spettatore riesce a calarsi fino in fondo nelle immagini raccontate, immagini che vanno ben oltre il tema dell’omosessualità: c’è la genitorialità confusa e non sostenuta nel modo corretto della nuova società, la difficoltà del mantenere salda quella convenzione sociale chiamata matrimonio, l’incapacità di comunicare e di accettare i cambiamenti e forse di arrendersi alle abitudini.La bellissima scena finale della commedia invita in ultima analisi a capovolgere il punto di lettura dell’intero spettacolo e lascia il pubblico con una nuova consapevolezza tutta da scoprire: “l’amore migliora la vita” è una domanda o forse un’affermazione? Il linguaggio scelto per i dialoghi è veloce e la bravura dei quattro protagonisti in scena è di averli resi propri e caratterizzanti. Una lode alla scenografia che in maniera originale riesce ad essere dinamica ed al tempo stesso iconografica.

“Cosa è più facile fare?”, ci chiede Angelo Longoni con questa commedia scritta e diretta da lui. Sopportare o essere realmente ciò che siamo? Andare a scoprire questo piacevole spettacolo è l’unica soluzione per rispondere a domande che scontante ormai non sono più.

“Se tutti volessero fare il primo violino non si farebbe mai un’orchestra” – L’amore migliora la vita –