Periferica #artisact: dal 16 al 21 Febbraio a Fusolab 2.0


Periferica #artisact
Interactive and digital art festival

Dal 16 al 21 Febbraio @ Fusolab 2.0 (Viale della Bella Villa 94, Roma)

Periferica #ArtIsAct intende costruire nuove visioni e narrazioni collettive della realtà urbana mixando media tradizionali e strumenti collaborativi ed interattivi. Il festival si propone come interfaccia tra il territorio, il cittadino e la rete attraverso l’ibridazione di linguaggi artistici diversificati.
Periferica #ArtIsAct è una delle prime iniziative in Italia dedicate all‘arte interattiva e digitale, un tipo di arte che trova senso unicamente in presenza di partecipazione attiva del pubblico: lo spettatore diviene spett-attore e l’opera stessa non esiste se il fruitore rimane passivo. Questo concetto si mutua nella città che prende forma solo se gli abitanti partecipano alla sua costruzione e al suo sviluppo: ed è proprio questa l‘immagine che ha suggerito il nome della prima edizione del festival, denominata ―Urban Breaths, Respiri Urbani, perché incentrata sull‘arte come linfa vitale per la città.
Il festival offre un ricco calendario con oltre 60 proposte afferenti a 3 aree:




– Live performance: musica elettronica, vjing, live cinema, danza interattiva, videomapping achitetturale e video teatro;
– Interactive experience: installazioni, software, hack, net e games art;
– Learning act: workshop, talk e laboratori per bambini.

Il programma completo con oltre 60 eventi