Il Rock and Roll è sinonimo di Amore


a cura di Raffaella Ceres

Proseguono le nostre interviste dedicate alle nuove proposte del panorama musicale italiano. Questa è la volta degli Amore , rock band dal carattere molto deciso.

Vi definite “gli italiani del rock and roll” e siete al vostro secondo disco! Chi sono gli Amore?
Siamo 5 sconci musicisti che cercano soltanto di esprimere IL rock and roll in Italia, per farlo cantare a tutti, soprattutto alle nostre amiche casalinghe, che grazie a Noi non si sentiranno più così disperate!

Avete dei nomi artistici che dobbiamo per forza ricordare insieme: mi piace che ognuno di voi si sia dato un’identità alternativa: raccontateci.
In realtà non sono dei veri e propri nomi artistici, in alcuni casi come per Jan si tratta del suo vero nome! Per gli altri sono i cosiddetti soprannomi tanto cari nella Provincia Italiana, con cui usiamo chiamarci!! Ecco quindi che Peppe the Singerman, non è altro che Giuseppe noto cantante e soprattutto decantante; Don il nostro “siciliano” geloso delle sue asce a sei corde, Rob*Star è Roberto, solo a guardarlo sembra una vera Rock*Star; e Padre Dik……….in questo caso meglio non specificare!!!

Invece, il nome scelto per il vostro gruppo,sembrerebbe entrare in dissonanza volontaria con il vostro stile musicale. Perché avete pensato di chiamarvi così?
Non crediamo sia in dissonanza, ANZI!!! Il Rock and Roll è stato sempre sinonimo di AMORE, se non lo fosse significherebbe che non si tratta di Rock and Roll! Leggete attentamente e traducete i testi di Elvis, di che cosa parlano se non di AMORE!? Spesso la lingua inglese è stata un ostacolo per la comprensione del reale spirito del Rock and Roll, ecco perchè abbiamo deciso di cantare in Italiano finalmente!!! …Forse la nostra sonorità è troppo Hard?..Ci risulta che Chuck Berry, Elvis, Little Richard solo per nominarne alcuni, erano accusati di musica oltre le righe sia nei testi, che nel volume!!…a loro, solo per una questione di evoluzione tecnologica, mancava il “distorsore”, noi fortunatamente lo abbiamo!!




Il Rock italiano in Italia: strada facile, difficile o quasi impossibile?
Il Rock Italiano è una strada difficile perchè è tutta sbagliata sin dall’inizio! La parola stessa Rock Italiano non esiste…è come dire la tarantella cinese, o i mariaci francesi! Il rock è anglosassone in tutto e per tutto! Noi Italiani abbiamo un’altra musica nel nostro DNA, un’altra cultura. Noi non possiamo aspirare a “essere il rock”, Noi possiamo essere solo degli esecutori, ecco perchè noi degli AMORE non ci vantiamo di fare il rock italiano, ma umilmente siamo gli Italiani del Rock and Roll!

La Seconda Volta è il titolo del vostro nuovo album. Cosa ha di diverso rispetto alla “ prima”?
Non c’è nulla di diverso se non una sicurezza maggiore della seconda performance, che tipicamente segue l’emozione della prima! Le canzoni ci devono sempre rappresentare e garantire una coerenza musicale verso le persone che ci seguono e ci ascoltano! Anzi se noterete dei cambiamenti o adattamenti alle “tendenze” del momento, vi invitiamo a non seguirci più!! Il Rock and Roll è COERENZA, è “STILE”…attenzione non dobbiamo lasciarci ingannare dalla tecnologia con cui si riproduce la musica!! Molti pensano che il rock and roll sia solo Elvis…..quello secondo noi era solo l’inizio, quello è il Rock and Roll di quegli anni. Se Elvis fosse nato 20 anni dopo probabilmente avrebbe avuto la sonorità dei Led Zeppelin, dei Kiss, dei Motley Crue, ma i sui testi, il suo stile di vita, il suo approccio con la musica sarebbe stato lo stesso, questa è la coerenza che intendiamo. A questo aggiungiamo che noi siamo Italiani, abbiamo nel nostro sangue la melodia, le grandi melodie di Jimmi Fontana, Modugno, Toto Cutugno, Al Bano, I Ricchi e Poveri, che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo!! Ecco..gli AMORE cantano la melodia  e il rock and roll, miscelati insieme dal distorsore!!

Dove sarà possibile ascoltarvi live prossimamente?
Le date di presentazione del nuovo Album sono già iniziate dall’inizio di Febbraio, ancor prima del lancio dell’Album stesso. La nostra attività LIVE è costante quindi speriamo di andare a trovare gli amici che seguono in tutta Italia. Al momento le prossime date sono il 19 marzo Bologna, presso Music Academy Italy, 20 marzo Macerata, all’Altrimenti ci Arrabbiamo Pub, il 27 Marzo Maiolati Spontini in provincia di Ancona, al Libero arbitrio e il 29 marzo a Rimini, House of Rock!