Al via il CONCORSO MUSICALE MONTEROCKTONDO (14esima edizione) per band esordienti della Provincia di Roma e di Rieti


La Cooperativa Sociale FOLIAS ed il gruppo informale FRONTE SONORO organizzano MONTEROCKTONDO (Quattordicesima Edizione), concorso musicale rivolto alle giovani band esordienti della provincia di Roma e di Rieti prive di contratto discografico. L’iscrizione al concorso per tutte le band è rigorosamente gratuita.

La manifestazione è un’opportunità per diffondere e difendere la cultura della musica originale e darà la possibilità di esibirsi dal vivo a 6 gruppi.

Il concorso è diviso in 3 fasi :

– Iscrizione e selezione mediante DEMO (dal 1 luglio al 9 settembre 2016);

– Selezioni LIVE (3 concerti da ottobre a dicembre 2016);

– Esibizione Finale (1 concerto a dicembre 2016).

FASE 1 – Iscrizione e selezione DEMO:

I gruppi interessati a prendere parte a MONTEROCKTONDO 2016 potranno:

richiedere il modulo presso il centro d’aggregazione giovanile Il Cantiere

oppure
scaricarlo direttamente qui: modulo di iscrizione_MTRK2016 (http://www.folias.it/site/wp-content/uploads/2016/06/modulo-di-iscrizione_MTRK2016.doc)

Il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte ed una demo contenente almeno 3 brani originali con i relativi testi DOVRANNO essere:

INVIATI per posta entro il giorno 09/09/2016 a:

CAG IL CANTIERE – Via Aldo Moro snc – 00015 Monterotondo (RM)

oppure

CONSEGNATI BREVI MANU presso lo stesso centro d’aggregazione “IL CANTIERE”

(edificio basso tra le case popolari rosa) entro il giorno 09/09/2016

o ancora

INVIATI via mail entro il giorno 09/09/2016 a: frontesonoroevent@gmail.com

Ricordiamo che l’iscrizione al concorso è completamente gratuita.

L’organizzazione, una volta ricevuto il materiale audio, selezionerà 6 gruppi seguendo un criterio di qualità che privilegi l’originalità e la fantasia degli stessi (esecuzione, arrangiamento, creatività etc).

Regolamento della FASE 1 (Demo)

1. Il concorso è aperto a qualsiasi genere musicale e potranno partecipare gruppi residenti almeno per la metà arrotondata per eccesso nelle province di Roma e di Rieti.

2. Non possono partecipare gruppi sotto contratto discografico o già impegnati, sempre mediante contratto, con agenzie di management.

3. Non possono partecipare gruppi che, attraverso i propri testi, inneggino alla violenza o a discriminazioni di qualsiasi tipo (sessuali, religiose, razziali, politiche, etc).

4. Non possono partecipare gruppi con più di un componente appartenente anche ad altri gruppi partecipanti.

5. Il criterio di selezione adottato dallo staff di FRONTE SONORO è insindacabile ed indiscutibile così come ogni parte del regolamento.




6. Ogni musicista non può iscriversi a Monterocktondo con più di 2 gruppi (tenendo presente il punto 4).

FASE 2 – Selezioni LIVE:

In questa fase, composta al massimo da 3 serate, le 6 band selezionate dovranno esibire il loro repertorio di fronte alla giuria del festival che, con un sistema di voto a punteggio e classifica, stabilirà quali saranno i 2 gruppi che accederanno all’esibizione finale.

Regolamento della FASE 2 (Live)

7. Prima di ogni concerto, i gruppi previsti per la serata, DOVRANNO prendere parte ad una riunione tecnica con lo staff organizzativo presso Il Cantiere . In questa riunione i gruppi avranno modo di organizzarsi tra loro e con lo staff tecnico riguardo le proprie schede tecniche ed eventualmente la scaletta del concerto.

8. Ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti per il line check.

9. L’orario d’inizio del line check, così come quello delle esibizioni, verrà stabilito di volta in volta dallo staff tecnico e comunicato in sede di riunione organizzativa.

10. Durante l’esibizione, che durerà massimo 20 minuti, ogni gruppo dovrà eseguire almeno 15 minuti di musica originale.

11. Le valutazioni della giuria saranno insindacabili ed indiscutibili.

12. All’interno delle serate i gruppi potranno usufruire di uno spazio per auto-promuovere il proprio materiale.

13. E’ richiesto a tutte le band partecipanti un atteggiamento di collaborazione e solidarietà nella messa in comune delle strumentazioni musicali e tecniche necessarie all’esibizione di tutti i musicisti, coerente con lo spirito che da quattordici anni anima la manifestazione.

FASE 3 – Esibizioni finali:

I 2 gruppi promossi si esibiranno aprendo il concerto di un gruppo di fama nazionale che permetterà alle band la possibilità di confrontarsi con un pubblico più ampio e di cimentarsi così in un’esperienza dal vivo decisamente più arricchente ed emozionante, avendo altresì modo di confrontarsi con artisti professionisti.

Le serate, sia le selezioni live che la finale, si terranno all’interno del territorio di Monterotondo.

Regolamento della FASE 3

14. Gli orari delle esibizioni, così come quello dei line check, verranno stabiliti dallo staff e comunicati nelle ordinarie riunioni tecniche.

E’ nell’interesse dei gruppi rispettare gli orari e le decisioni prese nel corso di questi incontri.

15. I gruppi verranno affiancati agli artisti di richiamo in base alla compatibilità dei generi proposti.

Qualora questo non fosse possibile sarà lo staff a stabilire gli accostamenti in maniera insindacabile.

Info: http://www.folias.it/site/monterocktondo-2016-via-al-concorso-musicale/