CESARE CARUGI & The Pontchartrainers in concerto a Le Mura (Sabato 28 Marzo)


SABATO 28 MARZO 2015
CESARE CARUGI & The Pontchartrainers@
LE MURA
(via di Porta Labicana 24 – Roma)

 

PONTCHARTRAIN, il secondo cd del rocker livornese Cesare Carugi, degno sequel dell’acclamato “Here’s To The Road” del 2011, è uscito il 24 Settembre 2013, tramite le etichette Cd Baby e Roots Music Club, e distribuito in Italia da IRD.

E’ stato recensito anche su SUONO e segnalato su CLASSIX MAGAZINE, ma anche su R2 MAGAZINE, uno dei più importanti giornali di musica rock inglesi, e perfino lodato su Rockit, uno dei portali italiani di indie-rock più seguiti e più attenti alle nuove uscite.

E’ stato inoltre definito disco italiano dell’anno dal blog del giornalista Enzo Curelli, uno dei blog di rock music più seguiti in Italia.
Lo scorso Giugno, Cesare ha raggiunto la finale dell’11a edizione del concorso di musica indipendente “L’Artista Che Non C’era”. Il concorso, tenutosi al prestigioso CPM di Milano, ha visto tra i propri giurati personalità di spicco del mondo della musica come Franco Mussida (direttore CPM e fondatore della Premiata Forneria Marconi) e Massimo Priviero, insieme a importanti giornalisti e promoter italiani.

Inoltre recentemente ha raggiunto i quarti di finale per l’International Songwriting Award, una delle più famose competizioni di cantautorato al mondo, che vede tra i propri giurati gente come Tom Waits, Bruce Hornsby e Robert Smith dei Cure.

A Gennaio Cesare è stato tra i protagonisti del Light of Day benefit ad Asbury Park nel New Jersey, suonando al leggendario club The Stone Pony, oltre ad esibirsi in due dei club più importanti di New York City per i songwriters, il Bowery Electric e il Rockwood Music Hall.




PONTCHARTRAIN è un viaggio attraverso le debolezze umane, che unisce il rock nudo e crudo delle radici alle ballate in puro stile “Americana” che il nostro ama particolarmente, senza disdegnare il blues o il punk, piazzandosi tra quelle strade del rock spesso percorse da artisti come Jackson Browne, Ryan Adams, John Hiatt, Tom Waits o i grandissimi Replacements di Paul Westerberg.

Nel nuovo disco collaborano alcuni fuoriclasse indiscussi del panorama rock-blues italiano come Paolo Bonfanti, Francesco Piu, Marcello Milanese, il pianista americano David Zollo e la vintage-rock band Mojo Filter.

Nella sua carriera musicale, Cesare ha collaborato e diviso il palco con artisti quali Michael McDermott, Riccardo Maffoni, Willie Nile, Paolo Bonfanti, Hollis Brown, Matthew Ryan, Israel Nash, US Rails, Bocephus King, Dirk Hamilton, Jackson Taylor, Mary Cutrufello, Jesse Malin e tanti altri.

Altre notizie sul sito www.cesarecarugi.com

Il primo video tratto dal cd su Youtube ha ricevuto oltre 10.000 visualizzazioni in poco più di un mese: http://youtu.be/O4WrvHU2eE8

Per promuoverlo, Cesare Carugi ha messo su una vera rock band (rinominata THE PONTCHARTRAINERS), con elementi che arrivano da generi diversi, e che si esibiranno in uno show fatto di rock sudato e passionale. Allo stesso tempo, vi saranno delle promozioni acustiche in duo con Leonardo Ceccanti, in cui, oltre al suono elettro-acustico si uniranno alcune parti più sperimentali.