VILLA APERTA 6a edizione / 4-6 Giugno, Villa Medici Roma w/ NICOLAS GODIN (AIR), CASSIUS, TONY ALLEN e molti altri


VILLA APERTA
Festival di musica pop, electro e rock

6ª edizione
4 – 6 giugno 2015

Giardini di Villa Medici, Roma

Dal 4 al 6 giugno 2015 a Roma torna VILLA APERTA
Annunciati i primi nomi della 6ª edizione:

NICOLAS GODIN di AIR / CASSIUS

TONY ALLEN / LOUISAHHH!!! / FRANÇOIS & THE ATLAS MOUNTAINS

Il resto della line-up sarà svelato nei prossimi giorni.

La sesta edizione di Villa Aperta, il festival di musica pop, electro e rock dell’Accademia di Francia a Roma, si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2015 nella straordinaria cornice dei giardini di Villa Medici. Il programma prevedetre serate di grandi live con protagonisti internazionali e presenta le tendenze più innovative della scena musicale attuale. La magia di Villa Medici e il suo belvedere su Roma contribuiranno a rendere indimenticabile anche questa edizione del festival.

Villa Aperta avrà l’onore di ospitare NICOLAS GODIN, metà del duo francese Air, gruppo che ha rivoluzionato il linguaggio electro-pop dando nuova linfa e vitalità al french touch. Nicolas Godin presenterà in anteprima mondiale a Villa Aperta il suo nuovo atteso lavoro solista. L’album, a cui il musicista sta lavorando in questi mesi, uscirà a luglio 2015.

Il dj set dei francesi CASSIUS sarà uno dei fiori all’occhiello della sesta edizione di Villa Aperta. I Cassius sono tra i protagonisti della scena elettronica francese, tra i primi a divenire noti a livello internazionale facendosi promotori di un preciso sound electro. Il duo sta lavorando a un nuovo album, dopo il grande successo del singolo I Love You So, campionato anche da Jay-Z e Kanye West. I Cassius hanno scelto Villa Aperta per il loro grande ritorno a Roma dopo otto anni di assenza.




A tenere alta la bandiera dell’elettronica francese ci sarà anche LOUISAHHH!!!, astro nascente del djing e della sempre attenta Bromance Records, la stessa di Brodinski e Gesaffelstein. Con il suo ultimo albumFrictions, realizzato insieme all’enfant prodige Maelstrom, propone un suono moderno e originale che affascinerà il pubblico di Villa Aperta.

Le percussioni di TONY ALLEN hanno conquistato tutti, dal genio di Fela Kuti, passando per Zap Mama, Jimi Tenor e Charlotte Gainsbourg. Tony Allen, tra i precursori dell’afro-beat e tra i massimi esponenti del jazz e del funk contemporanei, ha collaborato in tempi recenti con due progetti di Damon Albarn: The Good, The Bad and The Queen (in compagnia anche di Paul Simonon dei The Clash e Pete Tong dei The Verve e Gorillaz) e Rocket Juice & The Moon (insieme, tra gli altri, a Flea dei Red Hot Chili Peppers). Il nuovo album di Tony Allen, Film of Life, può contare anche sul featuring di Damon Albarn al piano e alla voce per il singolo Go Back.

Villa Aperta presenta per la prima volta in Italia FRÀNÇOIS & THE ATLAS MOUNTAINS, gruppo pop-rock la cui originale proposta richiama l’afro-beat in salsa pop dei Vampire Weekend, fino alla leggerezza goliardica dei migliori Franz Ferdinand. Dopo il successo del loro terzo album E Volo Love, la band farà uscire Piano Ombre per la celebre Domino Records (Arctic Monkeys, Franz Ferdinand e The Kills).

La line-up della sesta edizione di Villa Aperta sarà completata da altri nomi internazionali, che verranno annunciati prossimamente.

Info

 

www.villamedici.it

facebook.com/VILLA.APERTA

facebook.com/pages/Villa-Medici-Villa-Médicis

twitter.com/VILLA_APERTA

twitter.com/VillaMedicis