Enzo Pietropaoli e Eleonora Bianchini in concerto alla Casa del Jazz (Sabato 11 Aprile)


Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli:

“DOS” in concerto alla Casa del Jazz

Sabato 11 aprile alla Casa del Jazz di Roma Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli live per presentare il nuovo album voce e contrabbasso “Dos”: dai Led Zeppelin a Gabriella Ferri, dai Radiohead a Peppino Di Capri, da Ivan Lins a Gianni Morandi.

Dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Chabuca Granda a Gabriella Ferri: è “DOS” l’album della cantante Eleonora Bianchini e del contrabbassista Enzo Pietropaoli, edito e prodotto da Fonè e registrato ad ottobre 2014 nella chiesa di un convento di Frati Cappuccini in Toscana con una acustica da canto gregoriano.

Sarà presentato live a Roma sabato 11 aprile alla Casa del Jazz (via di Porta Ardeatina 55) alle ore 21. Il duo voce-contrabbasso non vanta molti precedenti nella storia della musica e proprio per questa ragione non si può considerare una formula facile da affrontare. Ma le sfide, così come i confronti inter-generazionali, sono da anni una costante nel percorso artistico di Pietropaoli, avendo in questo caso come fondamento una grande sinergia musicale e umana con Eleonora Bianchini.




Il loro incontro è avvenuto soltanto la scorsa estate, poiché la cantante ha svolto all’estero la maggior parte della sua attività tra Boston, New York e Ecuador dove, durante gli anni di insegnamento all’Università San Francisco di Quito, si concentra sulla grande tradizione vocale di origine ispanica perfezionando la tecnica e l’espressività.

Dopo un periodo dedicato al concepimento del repertorio, e soprattutto di un “pensiero” musicale che legasse tra di loro brani di diversa estrazione, nasce un disco di grande intensità, che solo la voce umana può dare a un suono intenso, quello delle corde dell’anima, reso ancora più prezioso dalla modalità con cui è stato inciso da Fonè, etichetta specializzata in musica classica che da sempre utilizza tecniche antiche e per questo “rivoluzionarie” rispetto agli standard attuali.

Prossimo concerto di presentazione, venerdì 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

INFO EVENTO

Sabato 11 aprile ore 21
Casa del Jazz di Roma – via di Porta Ardeatina, 55
Ingresso € 10
www.casajazz.it

LINK

www.eleonorabianchini.net
www.enzopietropaoli.com
www.fone.it