“La Francia in scena”: Lou Tavano in concerto al Cotton Club (Venerdì 7 Ottobre)


LA FRANCIA IN SCENA:
IL CARISMA IPNOTICO DI LOU TAVANO,
LA NUOVA PROMESSA DEL JAZZ FRANCESE
VENERDI’ 7 OTTOBRE AL COTTON CLUB

E’ la nuova promessa del jazz francese, ha una voce e un carisma ipnotico, Lou Tavano – parigina di 29 anni – sarà in concerto venerdì 7 ottobre a Roma al Cotton Club (ore 22), nell’ambito de La Francia in Scena -la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia.
Lou Tavano sorprende dalle prime note. La sua voce sospirata si alza come un fumo, un fiato appena mormorato. Vulcanico, il suo spettacolo ci proietta in un universo straordinario, caleidoscopio di storie personali e altre visioni.
“For you” (ACT Music) è il suo esordio discografico, scritto insieme a Alexey Asantcheeff, il suo pianista. Ogni canzone del disco di Lou Tavano rivela il suo talento straordinario per la creazione di un universo musicale in cui le parole hanno tanto peso quanto le note.
“Non posso fare musica senza parole,” ammette. I testi delle canzoni trovano risonanza nella sua storia personale, ma senza mai limitarsi all’ autobiografico.
Accanto a interpretazioni di modelli da imitare come Nina Simone e Billie Holiday, Lou Tavano invoca una vasta gamma di personaggi, tra cui Joni Mitchell “per il modo in cui racconta una storia” o Tracy Chapmann “ per il suo flow e il modo in cui presenta i suoi testi”.




***
“La Francia in scena” è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno del’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam).

Interpreti
Lou Tavano, voce
Alexey Asantcheeff, pianoforte
Alexandre Perrot, basso
Ariel Tessier, batteria
Arno de Casanove, tromba, flicorno
Maxime Berton, sassofoni, clarinetto basso, flauto

Sito Ufficiale:
institutfrancais-italia.com
Social Media:
facebook.com/IFItalia / twitter.com/IF_Italia / #FranciainScena