Ernesttico Cuban Jazz Session all’Alexanderplatz

Alexanderplatz
via Ostia 9 – Roma

info tel. 06 83775604
www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz
da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

venerdi 4 e sabato 5 novembre 2016
ore 22
Ernesttico CUBAN JAZZ Session

Ivan Bridon, Pianoforte, Tastiere, Percussioni e Cori – Dany Noel, Basso Elettrico, Contrabasso, Chitarra e Cori – Angel Ballester, Saxes, Flauto, Cori e Percussioni

Ernesttico Cuban Jazz Session nasce dal desiderio di Ernesttico di riprendere le sue radici e la sua formazione musicale jazzistica. Il gruppo propone un repertorio formato da pezzi originali che rappresentano l’ampia gamma dei generi musicali che appartengono al panorama culturale cubano, inoltre propongono dei classici del Jazz, reinterpretati con il linguaggio latino. Di grande carattere teatrale e di sicuro effetto come spettacolo, questo progetto coinvolgerà anche il pubblico che parteciperà alle prove di musicalità a cui sarà sottoposto.
Ernesto Rodriguez, meglio conosciuto come Ernesttico, è nato nel 1971 all’Avana Cuba. A 19 anni si laurea come professore e strumentista in percussioni nel Conservatorio Nazionale di Cuba. L’anno dopo, alla conclusione degli studi, la direzione della scuola gli propone l’incarico di docente nello stesso istituto.
La carica accademica e l’esperienza raggiunta nell’insegnamento, gli permettono di impartire lezioni e seminari a Cuba, Venezuela, Italia e in altri paesi. Inizia così la sua attività professionale e l’incursione nel campo del Jazz, Salsa e Fusion.
Lo stile personale di Ernesttico si distingue per la sua concezione di lavoro con le percussioni. La ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. La notevole indipendenza di braccia e gambe, gli permette di ottenere una moltitudine di suoni che danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà è uno solo.