This ain’t no disco #4 | DINO FUMARETTO + KING OF THE OPERA @ Le Mura (Venerdì 17 Aprile)


VENERDI 17 APRILE 2015
This ain’t no disco #4
DINO FUMARETTO + KING OF THE OPERA
@
LE MURA
(via di Porta Labicana 24 – Roma)

 

▸ Dino Fumaretto/Elia Billoni è una voce fuori dal coro all’interno del panorama cantautorale italiano.
Le sue canzoni, brevi bozzetti che raramente superano i tre minuti, sono fotogrammi di vita quotidiana impressi nel momento esatto in cui vengono deformati da un improvviso vento fortissimo.

Con voce nasale e magnetica, ma anche profonda nei frequenti “recitar cantando“, e pianismo minimale e percussivo, Dino Fumaretto fugge la retorica attraverso l’apparente uniformità della propria espressione, maschera imperturbabile nei confronti della solitudine, dell’assurdità e del cinismo della vita attuale.

Ma c’è spazio anche per l’ironia, specialmente all’interno delle proprie “performance” live, molto teatrali: un’ironia agra nella quale si ride dello stesso Fumaretto che si agita e strepita aggrappato al proprio pianoforte, mentre prova a convincerci dell’esistenza di un baratro alle nostre spalle. Daccordo con l’autore potremmo dire: si ride molto, si, ma con ansia.

www.dinofumaretto.com
twitter.com/dinofumaretto

King of the Opera è il nuovo progetto di Alberto Mariotti (ex-Samuel Katarro), autore molto apprezzato dalla critica e da molti colleghi musicisti, tra cui, all’estero, personaggi di culto come Julian Cope, David Thomas e Patti Smith.




King Of The Opera nasce con l’ambizioso obiettivo di voler portare una contaminazione musicale ad ampio raggio nell’ apparentemente ristretto formato canzone. Un ibrido onnivoro dalle mille sfaccettature e in continua mutazione, il cui punto di forza è proprio la ricerca del contrasto tra generi apparentemente inconciliabili, tra blues-punk deforme, stralunate folk-ballad e digressioni nella psichedelia più acida ed estrema.

Nel corso del 2013 la band ha collezionato più di 80 concerti tra Italia ed Europa tra cui uno showcase negli studi RAI di Via Asiago, il concerto inaugurale del Festival delle Colline nei dintorni di Firenze e l’apertura per la data pratese di Patti Smith a Luglio. Sempre nel corso del 2013 i King of the Opera hanno ricevuto il premio Keepon per “migliore rivelazione live dell’anno” e sono stati inseriti trai 5 candidati del PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) sempre come “Best Live”.

https://soundcloud.com/kingoftheopera

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

“This ain’t no party! This ain’t no disco! This ain’t no fooling around!” – Talking Heads

This ain’t no disco! è l’appuntamento mensile durante il quale Trovarobato presenterà vecchie e nuove proposte della sua agguerrita scuderia presso Le Mura di Roma.

#thisaintnodisco #trovaromano

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

15 maggio | TBA

www.trovarobato.com
www.modernista.org
www.lemuramusicbar.com