Elisir al Salone Margherita


ELISIR – il nuovissimo spettacolo
Spettacolo teatrale di Varietà di e con Sior Mirkaccio Dettori
Per il terzo anno consecutivo ritorna la Rivista del Teatro Salone Margherita
Da lunedì 19 Dicembre, per quattro spettacoli originali, tutti di lunedì:
19 dicembre 2016, 9 gennaio, 16 gennaio, 23 gennaio 2017

Roma, gennaio 2017 – Mirko Dettori, in arte Sior Mirkaccio, è ideatore, voce narrante, cantante e conduttore di Elisir, vero e proprio spettacolo teatrale di Rivista, che per la terza stagione consecutiva torna in scena al Salone Margherita e apre le danze per le festività natalizie.
Tra i fumi e i profumi del suo salotto, si alternano canzoni, balletti ed esotiche sciantose. Mirkaccio vi accoglie con un cast di 15 artisti e con il suo più ameno e grottesco repertorio di macchiette, canzonette e barzellette senza speranza. Una magica pozione per guarire dai dolori della gretta quotidianità e per ammalarsi di voglia di vivere!
Durante lo spettacolo vengono eseguite dal vivo le canzoni che Sior Mirkaccio Dettori ha scritto per i suoi spettacoli. Canzoni levigate negli anni nel salotto del giovedì del Micca Club; un repertorio di composizioni originali raccolto anche nel disco di Sior Mirkaccio “I Tempi Belli Non Tornano Più”, che in ELISIR viene coreografato con straordinari numeri di burlesque.
La formula di “ELISIR-il nuovissimo spettacolo” è quella del Varietà italiano, citandone e rivitalizzandone gli stilemi. Infatti, se da un lato si attinge alla Canzone italiana dei primi ‘900 dei Caffè Concerto e dei Tabarin, dall’altro si riscontrano elementi di punk, di post-Burlesque e di novità non categorizzabili, se non con la definizione “ULTRAMODERNITÀ” coniata da Dettori stesso. Con spettacoli come Elisir all’interno della sua programmazione, il Salone Margherita  intende rilanciare le sue origini di caffè concerto.
Con spettacoli come Elisir all’interno della sua programmazione, il Salone Margherita  intende rilanciare le sue origini di caffè concerto.

TEATRO SALONE MARGHERITA Via dei Due Macelli 75
Poltronissima 38,50, Poltrona 27,50 – Orario Spettacolo 21.30
Orario Apertura 19.30 – Aperitivo & Cocktail Bar 10 euro oltre il prezzo del biglietto
Ore 20.00 Inizio cena servita in balconata privata (su prenotazione 72 euro a persona)

Cast:
Madame De Freitas (sciantosa), Adel Tirant (chanteuse), H.E.R.- (psycho violin)
Candy Rose (Classic Burlesquer), Giuditta Sin (Victorian Burlesquer),
Smadonno Di Tindaro (schiavo di scena)

Corpo di Ballo: Le Frou Frou del Tabarin, Coreografie di Cristina Pensiero e Mirko Dettori

Scritto e  condotto da Sior Mirkaccio Dettori (canzonette, macchiette, musette)

Orchestrina “Le tristi pantofole”:
M°Edoardo Simeone – pianoforte, Vincenzo Meloccaro – sassofono, clarinetto,
Salvatore Licitra – contrabbasso, Gino Binchi – batteria

Arrangiamenti di Mirko Dettori ed Edoardo Simeone
Costumi: Maria Freitas per Atelier Ultramoderno
Assistente di produzione: Valentina Lucangeli, Direzione Artistica Alessandro Casella
Produzione: Star Dance e Micca Club

Regia di Mirko Dettori

Elisir è dal 2010 il marchio di Sior Mirkaccio Dettori nella programmazione del Micca Club di Roma. Da salotto del giovedì sera a Varietà di punta del club, ELISIR è approdato tre anni fa al Salone Margherita come vero e proprio spettacolo teatrale di Rivista.
Sior Mirkaccio Dettori ne cura ogni aspetto: scelta del cast, composizione di testi e musiche, regia e conduzione. Si esibisce con la fisarmonica, cantando i suoi brani o accompagnando numeri di Burlesque. Ha partecipato alla creazione delle coreografie insieme a Cristina Pensiero e steso gli arrangiamenti insieme al direttore della band, il M°Edoardo Simeone. I costumi sono realizzati da M.me Maria Fernanda De Freitas nel nuovo Atelier ULTRAMODERNO, di cui è titolare insieme a Mirkaccio.




Lo spettacolo si avvale di 15 artisti, tra performer Burlesque, Sciantose, Musicisti e Corpo di Ballo. Stupisce la quantità di persone attirate a teatro di lunedì per assistere ad uno spettacolo che si compone di artisti underground con un repertorio inedito e sofisticato.
Nel cast figurano le performer Giuditta Sin e Candy Rose, e le artiste più vicine alla Conventicola Degli Ultramoderni, nuovo locale-base delle attività di Mirkaccio: la socia e presidentessa della Conventicola Madame De Freitas e le ULTRAconsigliere Adel Tirant e H.E.R., che si cimenteranno in canzoni, melodrammi e performance tragicomiche. Per la prima volta sarà ingrediente di questo ELiSiR Valentina De Giovanni, interprete magistrale del repertorio di Gabriella Ferri, qui alle prese con una delicata ma difficilissima canzone firmata da Mirkaccio e presente nel suo disco I Tempi Belli Non Tornano Più.

Sior Mirkaccio Dettori – Bio
Pianista, fisarmonicista, cantante, performer, presentatore, caratterista, autore e dj.
Le grandi passioni musicali giovanili sono il jazz, il rock’n’roll, l’hip-hop, le vecchie canzoni italiane, la musica classica e la musica popolare.
Si forma studiando musica sotto la guida del maestro Beppe Rusconi, frequentando master class e corsi di conservatorio. Qui studia con dedizione la Storia della Musica del ‘900, approfondendo in particolare la storia della scrittura musicale e intervistando il compositore Antonio Giacometti.
Come cineamatore realizza alcuni mediometraggi, e intorno ai vent’anni frequenta corsi di Storia del Cinema appassionandosi in particolare all’espressionismo tedesco.
Da sempre affascinato dall’avanspettacolo e dagli spettacoli di rivista, folgorato da Tino Scotti, comincia la sua carriera nel varietà a partire dal 2008 con il duo “Mirko e Malò”. Da allora l’attività si è focalizzata nella ricerca tra l’avanspettacolo italiano e il cafè chantant della prima metà del 900, portando in scena canzoni e riadattamenti di gag dell’epoca, oltre che brani e scenette originali.
Nel 2009 inizia una proficua collaborazione con il Micca Club di Roma fino ad ottenere, nel 2011, la conduzione del varietà del sabato sera che intitola “Elisir” e che lo vede nella veste di curatore, presentatore, performer e musicista.
Dal 2009 ad oggi si è esibito in più di 700 spettacoli. Tra gli ingaggi al suo attivo figurano la partecipazione come ospite fisso a “Meno Male Che C’è Radio2” con Cristicchi e Frassica, la collaborazione con il fetish party “Ritual the Club”, le esibizioni al Teatro Palladium e al Festival di Villa Celimontana con la produzione internazionale “Villains The Show”, al Teatro Bellini di Napoli con “Dignita’ Autonome di Prostituzione”, la partecipazione al Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo 2011 e 2013 in collaborazione con la Pigini Accordions, la tournée con Lello Arena nello spettacolo “Capitan Fracassa”, la conduzione di Torture Garden Italy 2012 e 2013, Rome Burlesque Festival ’12 e ’13, International Tattoo Expo’ 2012/13/14, Erchie R’n’R Party 2013/14/15, MiArt 2014, Carnevale Di Venezia 2014/15/16.
Da ottobre 2016 è ideatore, con Maria De Freitas, e direttore artistico de LaCONVENTICOLAdegliULTRAMODERNI, circolo culturale a Roma, dove il Nuovo Varietà va in scena in tutte le sue variegate espressioni ogni sera fino a notte fonda.

web: www.mirkodettori.com