Germanò, in uscita l’album d’esordio “Per cercare il ritmo”


ESCE IL 29 SETTEMBRE
IL PRIMO ALBUM DI
GERMANÒ
“PER CERCARE IL RITMO”
(Bomba Dischi/Universal)

PER CERCARE IL RITMO è il primo full-lenght quasi omonimo di Germanò. Uscirà per Bomba Dischi/Universal il 29 settembre sia in formato digitale che fisico, ed è stato anticipato finora da due singoli e mezzo, la versione piano e voce di “Dario”, “L’automobile che corre” e “Grace, a cui presto si aggiungerà un terzo brano, “San Cosimato”, che potrete ascoltare dal 13 settembre.

L’album raccoglie 9 canzoni d’amore, d’amicizia, di solitudine, di malinconia mista a indolenza giovanile, nascondendo una propensione di ricerca positiva. E’ un disco semplice e personale in tutti i suoi aspetti, che parla di sentimenti nelle sue dinamiche più intrinseche su atmosfere che devono al jazz, alla Motown, al pop-rock e alla disco-music.

TRACK BY TRACK

Per Cercare Il Ritmo —> Parla di un lungo periodo lontani da casa per trovare “se stessi” a discapito dei propri sentimenti cinicamente messi al di sotto delle proprie ambizioni.

L’automobile che corre —> parla di amicizia. Specificamente di viaggiare con gli amici in macchina come qualcosa di insostituibile. E’ un momento di ricordo malinconico, ma anche di immensa gratitudine e felicità.

Grace —> è un brano camuffato da canzone d’ amore. Il tema è in realtà lo smarrimento del narratore che trova nell’incontro improvviso con la ragazza la soluzione definitiva alle sue incertezze e dubbi sul futuro.

Dicembre —> E’ un elogio all’amore stesso come unico vero antidoto al tempo che passa.




San Cosimato —> parla delle post relazioni, di quando ci si incontra per strada ma non si sta più insieme, del non saper che dire, di mentire, ma solo per conservare un po’ di dignità.

A Mezzanotte Meno Dieci —> parla di promiscuità, di compagnia fine a se stessa alimentata da un entusiasmo fugace che attenua solo momentaneamente un senso profondo di solitudine.

Via Per Sempre —> è un brano che esorcizza la tristezza, che incoraggia le emozioni positive e negative contro l’apatia e la staticità in cui a volte si può finire in determinati momenti della vita.

Carabiniere —> parla di seguire sé stessi solo perché se ne ha voglia anche se comporta trasgredire le regole. Si cerca di esorcizzare il conseguente senso di colpa verso chi sentiamo avere quella forma di autorità che ci chiede spiegazioni o che ci dice come dovremmo comportarci.

Dario —> Dario, il protagonista del brano, incorpora più figure e personaggi, in particolare è dedicata a un amico di quartiere, ma è un occasione per parlare di ambizioni e di ricerca di queste anche se sembrano troppo distanti.

GERMANÒ

Alex Germanò, nato a Trastevere e cresciuto a Monteverde Vecchio, è stato circa una dozzina di volte in Australia per via della doppia cittadinanza. Ha viaggiato molto, ma poi ha visto Il Sorpasso di Dino Risi. Inizia a fare musica nel 2008 con i “Jacqueries” e nel 2012 fonda l’art rock band “Alpinismo” con cui pubblica un ep per 42 Records. Franco Califano ed Enzo Carella sono i suoi autori e personaggi preferiti.

https://www.facebook.com/musicadigermano
https://www.bombadischi.it
https://www.facebook.com/BombaDischi