I Camera in concerto al San Belushi


Domenica 29 ottobre 2017 – ore 21.00

Camera

@ San Belushi
Via dei Luceri 13
Roma

Presentazione del disco: “TVATT musiche dal progetto teatrale”

In attesa del tour nordeuropeo che li vedrà impegnati a marzo 2018,   i Camera tornano nuovamente a Roma il 29 ottobre  per suonare i brani del disco “TVATT musiche dal progetto teatrale”, pubblicato da MArteLabel insieme a Etérnit.

A febbraio 2018 è, infatti, uscito il disco che raccoglie le musiche realizzate per lo spettacolo teatrale TVATT di Luigi Morra. L’album contiene i brani strumentali legati al progetto e brevi momenti recitati, non solo dalla voce di Luigi Morra ma anche dagli attori Pasquale Passaretti ed Eduardo Ricciardelli. Le tracce sono composte, prodotte, suonate e missate dai Camera, mentre il mastering è stato affidato a James Plotkin.




Dal vivo, i Camera propongono una rilettura più rock dei brani del disco. La batteria e le percussioni sono arricchite da un’oggettistica particolare che fornisce un “adding” notevole ai tamburi tradizionali. Il violoncello, spesso effettato, si alterna al basso elettrico e conferisce, con i sintetizzatori, il pianoforte e l’organo, un sound analogico e sintetico, creando un’atmosfera psichedelica. Si aggiungono suoni elettronici che a volte creano armonia, altre volte dissonanze. Di tanto in tanto entra la voce, a volte attraverso momenti recitati che rimandano alla  piece teatrale.

Un labirinto musicale in cui linee melodiche di archi o di pianoforte incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay.

Camera è un progetto campano prevalentemente strumentale attivo dal 2008, che vede la collaborazione dei musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri con l’attore e regista Luigi Morra. Recentemente hanno realizzato le musiche dello spettacolo “Due PenelopeUlisse” di Pino Carbone, che dopo il debutto al festival Oper Tigre di Buenos Aires, andrà in scena in prima nazionale il 31 ottobre al Teatro Piccolo Bellini di Napoli e resterà in scena fino al 5 novembre.  Nel 2018 i CAMERA faranno tappa all’estero in occasione di una versione speciale dello spettacolo TVATT. Saranno ospiti prima della Società Dante Alighieri, poi dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e poi ad Amsterdam.