‘Na Cosetta: i concerti e la presentazione del libro fotografico “Musician” di Matteo Casilli


‘NA COSETTA
Concerti dal 20 al 26 NOVEMBRE
Via Ettore Giovenale, 54
Roma – Pigneto
Inizio concerti ore 22:00
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA AL NUMERO 06.45598326
www.nacosetta.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta
– INGRESSO GRATUITO –

Lunedì 20 novembre
OPEN SWING LAB
Il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone

Martedì 21 novembre
DALLA GRECIA: OPERA CHAOTIQUE
Opera e cabaret in uno show surreale dedicato alle donne che hanno cambiato il mondo

Mercoledì 22 novembre
ALESSANDRO PIERAVANTI presenta “RACCONTAMI DI TE”
il programma in diretta su Radio Sonica
OSPITE: DANNO
Il percussionista e voce narrante de’ Il Muro del Canto conduce nel salotto di ‘na cosetta il radio show con Simone Eleuteri (DANNO) rapper italiano membro dei Colle der Fomento

Giovedì 23 novembre
NOVI (I Gatti Mézzi)
“Se mi copri rollo al volo” è il disco da solista di Tommaso Novi

Venerdì 24 novembre
BEA SANJUST, GABRIELE LOPEZ, AREA 765 e LORENZO VIGNOLO PER THAT’S ALL FOLKS!
Appuntamento con il radio show di “The Roost” che porta al club ospiti sempre diversi tra musica e parole

Sabato 25 novembre
PIJI
La canzone d’autore incontra gli indiavolati ritmi electro swing

*ORE 15:30 PRESENTAZIONE LIBRO FOTOGRAFICO
#MUSICIAN di Matteo Casilli

Domenica 26 novembre
KATRES
Forza e quiete in una voce che colleziona premi d’autore sin dall’inizio della sua carriera

Lunedì 20 novembre
OPEN SWING LAB
Il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone

Una vera jazz renaissance che va in scena tutti i lunedì sera nel salotto di ‘na cosetta. L’OPEN SWING LAB da ormai tre stagioni è l’unico originale “gruppo di studio” degli stili del jazz classico e dello swing. Un appuntamento fisso dedicato ai musicisti di qualsiasi estrazione e ai ballerini di lindy hop. Il bistrot, animato da musicisti e lindy hoppers, si trasforma in un grande laboratorio dove il jazz – suonato e raccontato – riscopre una delle sue declinazioni più antiche: la danza. Open Swing Lab è infatti più di una jam session, si tratta di una vera e propria scuola di musica a palco aperto. Direttore dei lavori, il sassofonista Giorgio Cùscito, consacrato durante il Roma Jazz Festival 2014 “Ambasciatore dello swing a Roma”, con lui sul palco Gino Cardamone alla chitarra e Giuseppe Talone al contrabbasso. Dopo il primo set, il trio diventa open swing lab e partecipano alla musica nomi noti del panorama jazzistico e ballerini di lindy hop, pronti a cimentarsi nella scoperta di un nuovo linguaggio.

Primo set
Giorgio Cùscito – sax tenore
Gino Cardamone – chitarra
Giuseppe Talone – contrabbasso

Secondo set: OPEN SWING LAB

Martedì 21 novembre
DALLA GRECIA: OPERA CHAOTIQUE
Opera e cabaret in uno show surreale dedicato alle donne che hanno cambiato il mondo

“Donne che hanno cambiato il mondo” è il nuovo spettacolo dei greci OPERA CHAOTIQUE. Una festa del surrealismo con musica esplosiva e teatralità devianti: sono questi gli ingredienti dello spettacolo di crossover cabaret del duo greco. Con il loro mix di umorismo, arie di opera, vibrazioni voodoo, riff jazz punk e racconti ogni volta diversi, rendono omaggio in questo nuovo show a tutte le donne che hanno contribuito a cambiare il mondo con il loro atteggiamento e le loro lotte. Ci saranno Camille Claudel, Luisa Casati, Nina Simone, Eleonora Duse, Sarah Kane e molte altre, assieme all’infermiera di Voodoo Drummer ed alla psichiatra di Tenorman, in uno spettacolo umoristico e post-surreale.

George Tziouvaras (Tenorman) – Voce, piano
Chris Koutsogiannis (Voodoo Drummer) – Batteria

Mercoledì 22 novembre
ALESSANDRO PIERAVANTI presenta “RACCONTAMI DI TE”
il programma in diretta su Radio Sonica
OSPITE: DANNO
Il percussionista e voce narrante de’ Il Muro del Canto conduce nel salotto di ‘na cosetta il radio show con Simone Eleuteri (DANNO) rapper italiano e membro dei Colle der Fomento.

In diretta dal salotto di ‘na cosetta “RACCONTAMI DI TE”, il format radiofonico condotto da Alessandro Pieravanti, voce narrante e percussionista de Il Muro del Canto. Un appuntamento fisso in scena due mercoledì al mese, un radio show trasmesso dal salotto del club sulle frequenze di Radio Sonica FM 90.7
OSPITE: Simone Eleuteri in arte DANNO
http://www.radiosonica.it/player-radio-sonica.html

“RACCONTAMI DI TE” – Il programma
Ogni sera un ospite speciale affianca Alessandro Pieravanti come co-conduttore per raccontarsi in modo inedito attraverso le proprie passioni e influenze, spaziando tra musica, letteratura, cinema, viaggi e arte.
Un racconto biografico per conoscere l’artista senza passare dalla sua principale attività ma attraverso le colonne sonore, le pagine dei libri, gli estratti di film e le esperienze di viaggio che lo hanno segnato. Il tutto magistralmente diretto da uno come Alessandro Pieravanti che ha sempre più di “500 storie” pronte nelle sue tasche.

Giovedì 23 novembre
NOVI (I Gatti Mézzi) presenta il suo lavoro discografico
“Se mi copri rollo al volo” è il disco da solista del fondatore de’ I Gatti Mézzi Tommaso Novi

Maestro di fischio, compositore, musicista e musicoterapista pisano, fondatore del duo I Gatti Mézzi, Tommaso Novi si lancia impavido nel suo progetto solista con lo stile compositivo autentico, colto, impertinente e profondamente autoironico che da sempre lo contraddistingue.
“Se mi copri rollo al volo” è uno sguardo indulgente sul disorientamento di un’intera generazione, una raccolta raffinata di canzoni volta a raccontare la confusione, l’apatia e la necessità di proteggersi. Novi immagina un percorso di guarigione a colpi di videogames e lo struttura con grande lucidità e programmazione. Mette in atto, attraverso nove canzoni, il suo piano, cerca una complicità semplice con gli amici, si scrolla di dosso il peso del tempo e lo consegna ai personaggi che interpreta, di gioco in gioco.
L’artista toscano è anche stato chiamato in questi giorni dal Maestro Nicola Piovani per prestare il suo fischio ad una colonna sonora.

Mi sono scavato la casa: https://www.youtube.com/watch?v=oOYfbvb90QU
FB https://www.facebook.com/novitommaso/

Venerdì 24 novembre
BEA SANJUST, GABRIELE LOPEZ, AREA 765 e LORENZO VIGNOLO PER THAT’S ALL FOLKS!
Appuntamento con il radio show di “The Roost” che porta al club ospiti sempre diversi tra musica e parole

Torna la diretta dal salone del club su theroost.it: è il radio show “THAT’S ALL FOLKS!” condotto e ideato da Valerio Mirabella che vede la co-conduzione di Diletta Parlangeli. Sul palco gli ospiti suoneranno dal vivo i brani dei loro ultimi lavori discografici, sveleranno anteprime su dischi e videoclip e risponderanno a curiosità o bizzarre domande a cura di Valerio e Diletta. Sul palco per questa puntata BEA SANJUST, AREA 765, GABRIELE LOPEZ e LORENZO VIGNOLO.

“That’s all Folks!” è un format itinerante, che presto compirà i suoi (primi) dieci anni di vita. Ideato da Sylvie Lewis e Valerio Mirabella, ha girato i palchi di numerosi locali storici della vita notturna di Roma (Circolo degli Artisti, Monk, Angelo Mai) e non solo.




Valerio Mirabella| esploratore radiofonico, musicofilo incallito, producer e dj dai gusti precisi e inesorabili tra cui un’innata passione per la cultura afro americana. Fondatore della web radio The Roost.

Diletta Parlangeli | Giornalista professionista pop nell’animo, scrive di spettacoli per Il Fatto Quotidiano e di tecnologia (internet e social media) per Wired Italia e La Stampa. Conduce il programma Kudos su Rai4.

FB BEA SANJUST – https://www.facebook.com/beasanjustartistpage/
FB GABRIELE LOPEZ – https://www.facebook.com/gabrielelopezsongwriter/
FB AREA 765 – https://www.facebook.com/area765/
FB LORENZO VIGNOLO – https://www.facebook.com/lorenzovignolo

Sabato 25 settembre
ORE 15.30
MATTEO CASILLI PRESENTA #MUSICIAN
Apertura straordinaria del salotto di ‘na cosetta alle ore 15:30 per la presentazione del libro fotografico #MUSICIAN di Matteo Casilli uscito per la casa editrice Marvis LabL. Ad intervistare davanti il pubblico l’autore sarà la giornalista Diletta Parlangesti. Tra gli artisti immortalati nel Progetto #Musician ci sono I Ministri, Morgan, Levante, Brunori Sas, Motta, Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, The Zen Circus, Giorgio Canali, Pierpaolo Capovilla, Thegiornalisti, DENTE e molti altri. L’autore ha raccolto nel suo progetto ben 300 scatti con l’intento di rappresentare la musica attraverso un momento alternativo a quello del live, portando alla luce la parte più intima ed introspettiva di quest’arte e catturandone le emozioni impresse negli sguardi dei musicisti.

Sarà presente l’autore per firmare le copie del libro e alcuni “musician” interverranno per firmare le copie e improvvisare in acustico qualche brano.

FB: https://www.facebook.com/progettomusician/

ORE 22.00
PIJI
La canzone d’autore incontra gli indiavolati ritmi electro swing

Calca il palco del club il cantautore romano Piji. Una serata all’insegna di musica d’autore, teatro canzone, jazz, swing, electro swing e manouche. Il suo ultimo singolo “L’Amore ai tempi dello Swing” uscito prima dell’estate ha visto la partecipazione nel videoclip di grandi ospiti tra cui Renzo Arbore e Fiorello e ballerini di swing come Vincenzo Fesi. Il cantautore ha realizzato un divertente tutorial sull’electro swing che in poco tempo ha scalato le classifiche su iTunes. Il singolo precedente, “Cervello in fuga”, l’inno/tormentone swing dei cervelli in fuga, che racconta con una punta di amarezza il degrado culturale italiano, è stato invece presentato nella prestigiosa rassegna Roma Jazz Festival 2014. Dell’estate 2013 è il secondo singolo, “C’è chi dice no”, (Carosello records/Isola degli artisti), versione electro-swing del classico rock di Vasco, apprezzata e postata da Vasco Rossi in persona sulla propria pagina facebook, pubblicata da Repubblica.it sulla homepage (con un clamoroso numero di visualizzazioni) e consigliata da Vincenzo Mollica nella rubrica “Do Re Ciak Gulp” del Tg1. Così come il suo primo singolo ufficiale Welcome to Italy, C’è chi dice no, Cervello in fuga e le canzoni inedite del cantautore romano sono state ultimamente ospitate varie volte da Fiorello a Edicola Fiore e a Webnotte con Gino Castaldo ed Ernesto Assante.

PIJI – BIO
Piji insieme a Simona Molinari, con cui vanta importanti collaborazioni, è uno degli iniziatori del genere electroswing in Italia, solo negli ultimi anni infatti (dal 2009), il bel paese si è aperto a queste sonorità molto conosciute invece in paesi europei come Inghilterra, Francia ed in gran parte del Nord Europa. Questo genere inizialmente legato più che altro al mondo dei dj, si contamina raramente con il mondo della canzone e dei cantautori, ma è proprio questo che Piji e i suoi sodali fanno da qualche tempo: vivere nel terreno della canzone d’autore italiana, del pop/jazz, ma vestire ogni brano di elettronica e di swing, mantenendo al centro le canzoni dai testi ironici, impegnati o poetici e dalle melodie swing, con un approccio live che concede ampi spazi all’improvvisazione e alla teatralità. Nell’Electroswing Quintet di Piji, il fraseggio d’antan del bravissimo clarinettista e polistrumentista Gian Piero Lo Piccolo, si unisce all’ormai imprescindibile linguaggio “manouche” di Augusto Creni, alla sapienza ed esperienza elettronica e contemporanea del producer Ominostanco e alla solidità funambolica del bassista e contrabbassista Saverio Capo che da tempo seguono Piji in ogni suo live. Non sono esclusi ospita a sorpresa che spesso duettano sul palco con il cantautore, già si sono esibiti con Piji: Gianmaria Testa, Giorgio Tirabassi, Michele Ascolese, David Riondino, Ada Montellanico, Nando Citarella. Il terzo singolo di Piji, “Cervello in fuga”, l’’inno/tormentone swing dei cervelli in fuga, che racconta con una punta di amarezza il degrado culturale italiano, è stato presentato nella prestigiosa rassegna Roma Jazz Festival 2015. Dell’estate 2013 è invece il secondo singolo, C’è chi dice no, (Carosello records/Isola degli artisti), versione electro-swing del classico rock di Vasco, apprezzata e postata da Vasco Rossi in persona sulla propria pagina facebook, pubblicata da Repubblica.it sulla homepage (con un clamoroso numero di visualizzazioni) e consigliata da Vincenzo Mollica nella rubrica “Do Re Ciak Gulp” del Tg1. Così come il suo primo singolo ufficiale Welcome to Italy, C’è chi dice no, Cervello in fuga e le canzoni inedite del cantautore romano sono state ultimamente ospitate varie volte da Fiorello a Edicola Fiore e a Webnotte con Gino Castaldo ed Ernesto Assante. A maggio Piji ha lanciato il quarto singolo “L’amore ai tempi dello swing”, un ironico tutorial sull’electro swing che vede la partecipazione di grandi ospiti e ballerini di lindy hop, balboa, charleston e jazz.

WEB: www.piji.it

Domenica 26 novembre
KATRES
Forza e quiete in una voce che colleziona premi d’autore sin dall’inizio della sua carriera

Romantica e ironica, “Katres”, all’anagrafe Teresa Capuano, canta, suona la chitarra e compone da quando è giovanissima. Cantautrice preziosa del panorama italiano, calca palcoscenici e rassegne musicali già dal 2008; nel 2012 con il suo primo album “Farfalla a valvole” (2012) è la “migliore artista della settimana” su MTV New Generation.
Katres torna sulle scene con disco di inediti “ARABA FENICE”, prodotto da Daniele Sinigallia e in uscita a febbraio 2018; è appena uscito “Bla Bla Bla”, il secondo video/singolo che anticipa l’uscita del disco preceduto dal primo brano estratto “Ormai ho deciso”.

“Bla Bla Bla” è il tentativo frenetico di descrivere un profondo caos interiore e la sua conseguente incapacità di esprimerlo a parole. La canzone arriva dopo una lunga tournèe estiva in apertura a Ermal Meta, il Premio Stil Novo 2017 del Premio Lunezia, che Katres si è aggiudicata per il singolo “Ormai ho deciso” (primo estratto da “Araba Fenice”) e il Premio DiscoDays Giovani 2017. La cantautrice in questi anni si è esibita con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Max Gazzè, Eugenio Bennato, Ron e Antonella Ruggiero ed ha aperto i live di The Zen Circus.
Ha partecipato alla realizzazione del libro/cd “Anatomia femminile” di Michele Monina e ha scritto il brano “Il piano b” pubblicato dal sito di Rollingstone.it con cui ha superato le 700.000 visualizzazioni.
È nel 2015 che ha iniziato a lavorare ai nuovi brani con Daniele Sinigallia e nel 2016 è iniziata la realizzazione del secondo album “Araba Fenice”.

ORMAI HO DECISO https://youtu.be/7wlHGV0D670
BLA BLA BLA http://www.vevo.com/watch/katres/Bla-Bla-Bla-(Official-Video)/ITMZM1700003

FB: https://www.facebook.com/katres.music/