Carla Marcotulli in concerto al Maxxi per la rassegna Jazzin’ Linea


Rassegna JAZZIN’ LINEA all’interno di “Linea” al MAXXI
ristorante, spazio per incontri, eventi culturali e musica

Carla Marcotulli
presenta in anteprima il nuovo album
“Love is the sound of surprise”

Venerdì 20 aprile, ore 20:30, ristorante “Linea”
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

Venerdì 20 aprile 2018 alle 20:30, Carla Marcotulli presenta in anteprima il disco “Love is the sound of surprise”, uscito per Parco della Musica Records, all’interno dello sazio “Linea” del MAXXI. La cantante è accompagnata da grandi musicisti della scena italiana ed internazionale, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Dick Halligan al pianoforte e tastiere, Bruce Ditmas alla batteria, Stefano Cantarano al contrabbasso, e alcuni dei migliori allievi delle classi di fiati jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

“Love id the sound of surprise” arriva a distanza di 10 anni dall’ultimo lavoro discografico di Carla Marcotulli. I brani, arrangiati da Dick Halligan fondatore dei Blood, Sweat & Tears, sono originali, ad eccezione dello standard God Bless the Child, omaggio a Billie Holiday. Oltre a Billie Holiday, sono presenti altre fonti di ispirazione della vocalist, dalla poesia di Emily Dickinson (in Io sono nessuno e Io canto) ai lied di Schubert (Gretchen am Spinnrade), trasformati in una marcia funebre in stile swing. Vado di fretta è scritta insieme a Paolo Pietrangeli sulle musiche di Sandro Gibellini. Needless to say, ultima traccia dell’album, nasce da un testo di Greg Burk.

Questo disco è quello che, a oggi, più mi rappresenta e racconta la mia storia musicale. L’illustrazione della copertina restituisce la mia idea di jazz e di musica: viva, metropolitana, colorata, sempre aperta all’incontro e in viaggio, dichiara Carla Marcotutlli.




La nuova rassegna, sotto la direzione artistica di Susanna Stivali, è in corso ogni venerdì di marzo, aprile e maggio all’interno di “Linea”, il nuovo AMERICAN BAR del MAXXI. Il pubblico che assisterà ai concerti avrà anche così l’occasione di vivere l’affascinante location di Linea come un’esperienza sensoriale. Sarà possibile gustare APERITIVI O DELL’OTTIMO VINO abbinati a gustosi piatti di ricercatezze gastronomiche o bere un’esclusiva e spumeggiante “BIRRA DEL BORGO” ascoltando dell’ottima musica.

Jazzin’ Linea è una nuova rassegna di jazz e descrive le linee che raccontano il migliore Jazz italiano contemporaneo, le linee degli incontri tra grandi musicisti, quelle dei nuovi progetti e presentazioni di cd. Dal 9 marzo, Jazzin’ Linea è in linea con il jazz con il gusto e gli incontri.
Jazzin’Linea è organizzato da Linea e da Muovileidee Associazione Culturale.

Formazione:
Carla Marcotulli, voce
Dick Halligan, piano e tastiere
Bruce Ditmas, batteria
Stefano Cantarano, contrabbasso
con la partecipazione di Sarni Nanni alla chitarra, Patrizio Destriere al sax soprano, Giancarlo Maurino al sax tenore, Riccardo Nebbiosi al sax baritono, Valerio Prigiotti alla tromba, Dario Filippini al trombone.

Venerdì 20 aprile, ore 20:30
“Linea” Ristorante
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma
Via Guido Reni 4-8
Infoline 06 9432 0661
Prenotazioni 347 829 1015
Email: eventi@lineaetypo.it
Ingresso concerto
concerto e prima consumazione: 15 euro a persona

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/jazzinlinea