Music Day Roma: il 21 e 22 aprile all’Hotel Mercure Roma West


XX Giornata del Collezionismo Musicale
Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca

Due giorni di totale immersione nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi.
Un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.

Sabato 21 e Domenica 22 Aprile 2018
dalle 10,00 alle 19,00

Hotel Mercure Roma West
Viale Eroi di Cefalonia, 301 (Roma Spinaceto)

IL MUSIC DAY ROMA

Patrocinato dalla Regione Lazio come “manifestazione di interesse culturale” Music Day Roma vanta un ampio parterre standistico con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, a cui si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali. Grazie all’iniziativa dell’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, al Patrocinio della Regione Lazio e alle partnership di Radio Rock, radio ufficiale della manifestazione, di Classic Rock, il magazine musicale più venduto in Italia e di Vinile, il bimestrale della Sprea Editori dedicato al mondo del collezionismo discografico, la manifestazione romana offre la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale.

La ventesima edizione

Il Music Day Roma giunge alla sua ventesima edizione sull’onda del crescente successo ottenuto in questi anni e apre le sue porte sabato 21, giornata mondiale del disco in vinile, il Record Store Day 2018. Dunque tutte le uscite speciali previste per la festa annuale del disco saranno disponibili sui banchi degli oltre 50 espositori presenti. Come sempre verrà dato ampio spazio a presentazioni discografiche e non solo, con importanti ospiti. Jerry Cutillo, leader degli OAK presenterà il nuovo album dedicato alla figura di Giordano Bruno, registrato con l’apporto di grandi nomi del rock internazionale; Giuvazza, l’ombra chitarristica di Eugenio Finardi, sarà presente con il suo album di debutto da solista “Nudisti al sole”, di cui proporrà dal vivo alcuni brani; fra gli ospiti anche la stella emergente del rock blues inglese Krissy Matthews. Lo spazio dedicato al cinema e alle colonne sonore curato dalla Beat Records Company ospiterà il regista Enzo G. Castellari, in occasione dell’uscita su cd di due soundtrack di film da lui diretti. Altro grande momento in argomento cinematografico sarà poi l’Evento Alessandroni, un omaggio al Maestro scomparso giusto un anno fa, mentre stava lavorando al suo ultimo disco, ora completato dal figlio e che verrà presentato in esclusiva al MDR.

Timeline degli incontri

Sabato 21




Ore 11,00: Giuvazza presenta il suo album “Nudisti al sole” (Cardio Prod./Taiga)
Chitarrista e produttore torinese, Giovanni Maggiore aka Giuvazza è da un decennio, il fidato chitarrista di Eugenio Finardi, che ospita anche nel suo disco di debutto come cantautore e che è stato il primo promotore di questo progetto sia dal punto di vista artistico che produttivo. Oltre che con Finardi, Giuvazza ha collaborato con vari artisti tra cui: Levante, Manuel Agnelli, Bianco, Max Casacci, Vittorio Cosma, Paola Turci, Patrizio Fariselli, Fabio Treves, JT Vannelli, Lucio Fabbri, Lucio Bardi, Mark Harris, Walter Calloni, Faso, Morgan, Alberto Fortis e Perturbazione.
“Nudisti al sole” viene presentato al Music Day Roma insieme al tour in cui proporrà dal vivo i brani dell’album con una band eclettica in uno spettacolo energico e ricco di emozioni. A seguire live showcase.
Ore 15,30:
Beat Records presenta le colonne sonore dei film “Keoma” e “Il cacciatore di squali” alla presenza del regista di entrambi i film Enzo G. Castellari
Le musiche di entrambe le pellicole, composte dai fratelli De Angelis, sono ora disponibili finalmente su cd per la label tedesca Chris Soundtrack Corner, su licenza del gruppo editoriale Beat Records Company. Con il regista ed altri ospiti a sorpresa si parlerà del rapporto fra la musica ed i film e di quanto il lavoro dei compositori abbia contribuito al successo dei film, ad oggi considerati tra i più grandi lungometraggi di genere degli anni ’70.

Domenica 22

Ore 11,00: Evento Alessandro Alessandroni
Presentazione in anteprima dell’album postumo di Alessandro Alessandroni “Forever” (Flippermusic) e della raccolta “Lost & Found” (Four Flies Records).
Saranno presenti David Nerattini, Paolo Pecorelli, Nanni Civitenga, che hanno suonato nel disco postumo, l’editore Romano Di Bari della Flippermusic e il discografico Pierpaolo De Sanctis della Four Flies Records.
Alessandro Alessandroni è stato un personaggio chiave della musica italiana degli anni ’60/’70: con la formazione vocale dei Cantori Moderni, con la sua chitarra che ha accompagnato tanti film, con il suo inconfondibile ed indimenticabile fischio in tanti western e non solo, come compositore di colonne sonore e di sonorizzazioni.
L’ultimo album di Alessandro Alessandroni, rimasto incompiuto alla morte del Maestro, è stato poi completato dal figlio Alessandro Jr. insieme a David Nerattini, Nanni Civitenga e Paolo Pecorelli. Pierpaolo De Sanctis ha invece curato la raccolta “Lost&Found” setacciando l’immenso archivio del Maestro ed estraendone una serie di “perle rare”. “Lost&Found” è pubblicato in vinile 180gr con cd allegato in una tiratura di 500 copie.

Ore 15,00: Jerry Cutillo presenta il nuovo album degli O.A.K. “Giordano Bruno”
Un lavoro, il nuovo disco degli OAK di Jerry Cutillo, interamente dedicato all’altissima figura del pensatore e filosofo di Nola bruciato sul rogo dall’Inquisizione in Campo de’ fiori il 17 febbraio 1600. L’album vede tra gli ospiti musicisti del calibro di David Jackson (Van Deer Graf Generator), Richard Sinclair (Caravan), Sonja Kristina (Curved Air), Maartin Allcock (Jethro Tull) e Jenny Sorrenti (Saint Just) che Seguirà uno showcase di Cutillo con l’esecuzione live di alcuni brani.

Ore 16,00: Krissy Matthews
È considerato uno dei migliori talenti emergenti del rock blues internazionale, con 4 album di studio, un Live (“Live at Freak Valley” del 2017) e molte prestigiose collaborazioni all’attivo.
Figlio della grande tradizione del rock blues inglese, Matthews, attualmente impegnato in un tour europeo di ampia portata, presenta il suo ultimo cd al Music Day Roma e subito dopo si esibirà in uno showcase che si preannuncia caldissimo.

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop
Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 3,00 (5 € per entrambe le giornate)

Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito www.musicdayroma.com
e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/musicdayroma/

Info: perunpugnodidischi@email.it
info@musicdayroma.com
Tel: 338/9508649