25 Aprile: Pigneto Quartiere in Festa

25 Aprile 2018

PIGNETO QUARTIERE IN FESTA

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con Giorni di Liberazione al Pigneto. Mercoledì 25 dalle 12:00 alle 24:00 la 17° Edizione si svolgerà sempre nella Piazza Giardino Nuccitelli-Persiani (Via Mariano da Sarno).

AUTODETERMINAZIONE AUTOGESTIONE
CONTRO OGNI SFRUTTAMENTO FASCISMO RAZZISMO

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (in via di definizione)

Dalle 12:00 APERTURA STAND
Si mangia e si beve insieme in piazza, a pranzo, merenda e cena con prodotti da agricoltura e allevamento naturale e a km zero a sottoscrizione per la cassa di resitenza del quartiere e per l’autogestione del Lago Exsnia

PIAZZA DELLA RESISTENZA DEL SAPERE
Una piazza dell’editoria (cultura) indipendente e del sapere autogestito con libra@, editor@, fondazioni indipendenti

Dalle 14:00
Spazio Ri-Creativo a cura della LudOfficina Mompracem con letture animate a cura del Centro donne DALIA

15:00
“PIGNETO ’44 – RIBELLI!”
Percorso Storico della Liberazione: a cura del Centro Documentazione Maria Baccante – Archivio storico viscosa, con la partecipazione di storici e protagonisti. Partenza e arrivo a Piazza Persiani-Nuccitelli. Durata 1h30

16.30
Dibattito “Abuso di legalità e legitime pratiche di resistenza” Con la partecipazione di studenti, lavoratori, abitanti
(segue approfondimento)

19:00
Spettacolo “SMISUCICLETTE”
CicloCabaretResistente

Dalle 20:00 tanta musica con
SKASSO
Sandro Joyeux
Docteur Baay – Artiste
Salamone
Alessandro Nosenzo
San Lorenzo Jazz Orchestra




TORNEI COPPA “25 APRILE”
Anche quest’anno all’interno dell’inizitiva Pigneto quartiere in festa – Giorni di Liberazione, promossa e autogestita da Quell@ del 25 Aprile che arriva alla sua quartodicesima edizione, si svolgeranno i tornei popolari nel Centro Sportivo e nella piazza dedicati dagli abitanti agli antifascisti del Pigneto Persiani e Nuccitelli, deportati e uccisi a Mauthausen nel 1944. Con il valore simbolico della sfida agonistica si rinnova la potenza della socialità, nella ricchezza delle tante differenze che si incontrano, nel gusto di stare in piazza il 25 aprile giocando e praticando sport, nella voglia di liberazione. Ama lo sport odia il fascismo!

CALCETTO A 5
Sottoscrizione per per squadra (contributo alle spese organizzative). Il criterio è quello di permettere a tutte le squadre di giocare almeno 2 partite (partite minimo 30’). Obbligatorio l’uso di scarpini di calcetto o scarpe da ginnastica, è gradita maglietta distintiva. Le squadre possono essere miste o meno, i giocatori maggiorenni. Premi: I, II, III squadra classificata, miglior portiere, miglior marcatore.

TORNEO DI SCACCHI GRAN PRIX SEMI LAMPO
Sottoscrizione per coppia (contributo alle spese organizzative), gratuito per ragazzi fino a 18 anni. Sarà valido il vigente regolamento F.I.D.E. del gioco degli scacchi e, in particolare, le norme relative al “rapid play” (gioco rapido). Gli abbinamenti dei turni di gioco saranno effettuati mediante il sistema svizzero. Premi: I, II, III classificat@ per ogni categoria.

PING PONG
Sottoscrizione per coppia (contributo alle spese organizzative), gratuito per under 18. Il regolamento verrà condiviso prima dell’inizio del torneo. Premi: I, II, III classificat@ per ogni categoria.
NB: non si disputa in caso di vento eccessivo

BILIARDINO
Sottoscrizione per coppia (contributo alle spese organizzative), gratuito per ragazzi fino a 18 anni. Il regolamento verrà condiviso prima dell’inizio del torneo. Premi: I, II, III classificat@ per ogni categoria.

Piazza Nuccitelli Persiani (Pigneto)
(Via Mariano da Sarno)
ingresso libero

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma https://www.facebook.com/events/240013399897152/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *