Jerry Bergonzi Organ Trio al Gregory’s Jazz Club (24-25 Aprile 2015)


JERRY BERGONZI Organ Trio
24/25 aprile 2015 – Spring Jazz Festival 2015

Jerry Bergonzi torna al Gregory’s con il suo raffinatissimo stile, l’immensa capacità strumentale e l’estro originalissimo delle composizioni arricchite da capacità improvvsiative eccezionali che hanno prodotto negli anni un suono e un modo di interpretare il sax tenore che deriva in linea verticale da Sonny Rollins, John Coltrane, Joe Henderson e Wayne Shorter, con una nuova e personalissima luce; forse non a caso Down Beat ha usato per lui l’espressione “a tower of power”.

Jerry Bergonzi è un musicista il cui enorme prestigio è riconosciuto a livello internazionale come saxofonista, compositore, e didatta. Completati gli studi a Berklee ha duettato in diverse jam session con Joe Lovano, Dave Liebman, John Scofield, Michael Brecker, Bob Berg, Tom Harrell, Steve Grossman, Victor Lewis…il risultato fu la lunga collaborazione con Dave Brubeck e una formazione – Brio – con Bruce Gertz al basso, i batteristi Bob Kaufman e Jeff Williams, il pianista Eric Gunnison, e i chitarristi Mike Stern e Mick Goodrick. Con questi musicisti, registra 6 cd per la loro etichetta indipendente, la No Fat Records. In seguito registrerà anche per etichette leader come la Blue Note e la Red Records; per Double-Time Records ha registrato “Just Within”, “Lost in the Shuffle”, “Wiggy” e “A Different Look”.




Le collaborazioni eccellenti continuano negli anni: Gil Evans, Kenny Barron, Victor Lewis, Roy Haynes, Bob Cranshaw, Danny Gottlieb, Dave Holland, Jack DeJonette, Paul Desmond, Gerry Mulligan, solo per citarne alcuni, accomunati dalla stima per un artista di fama internazionale.

Bergonzi, è un musicista e un uomo schivo e mai troppo a suo agio sotto i riflettori dello showbusiness, ma sempre pronto a dare il massimo quando è con la sua musica (musician’s musician); quella stessa musica che suona e insegna (è autore di alcuni manuali di teoria e pratica jazzistica fra i più studiati dai musicisti delle nuove generazioni in tutto il mondo) con lo stesso vigore e la stessa urgenza espressiva, e che trova nelle ballad forse l’esempio più alto della maturità compiuta e completa di un musicista (e polistrumentista) davvero unico.

24/25 aprile 2015
JERRY BERGONZI Organ Trio
Spring Jazz Festival 2015

Jerry Bergonzi – Sax tenore
Renato Chicco – Hammond
Andrea Michelutti – Batteria

Inizio concerto h 22.00
€ 20.00 inclusa la prima consumazione

Prenotazioni
booking@gregorysjazz.com
www.gregorysjazz.com
06.6796386
327.8263770