Milonga della Liberazione ai giardini di Piazza Vittorio (Venerdì 24 Aprile)


Dalle 21 alle 24 di venerdì 24 aprile, si balla la Milonga della Liberazione ai giardini di Piazza Vittorio




IL TANGO, IL SUO ABBRACCIO, LA LIBERAZIONE
E’ bello ricordare il giorno della Liberazione alla vigilia, la sera del 24 aprile, organizzando in piazza Vittorio a Roma una milonga a cui vorremmo che partecipi tanta parte della comunità romana di amanti del tango e chiunque intenda festeggiare, con un ballo e una colonna sonora così ricchi di vita e di emozione, il 70° anniversario del giorno in cui l’Italia si ritrovò libera.
Provata dagli orrori della guerra e dell’occupazione nazifascista, ma libera. Ferita dai bombardamenti e dai lutti, ma libera. Libera, grazie al sacrificio di tanti, donne e uomini, adulti e ragazzi, civili e militari, di varie opinioni ma spinti dalla stessa, comune determinazione per il riscatto del Paese.
Quel sacrificio consentì la nascita della Repubblica democratica. In tante altre piazze d’Italia nella stessa serata, ballando e cantando, si ricorderà lo stesso evento.
Il tango, certo, è un ballo; ma è anche linguaggio, cultura, sentimento. E’ musica, ma anche silenzio. E’ movimento, ma anche pausa. Il tango è l’abbraccio. Così vogliamo ricordare la Liberazione. Con un abbraccio grande. Grande come la vita. Grande come la libertà.
Il Comitato promotore:
Attilio Frugante Tangofficina
Gianfranco Pagliarulo
Tiziana Ferranti
Valter Ferraris
Antonello Casalini
Gerarda Zacchia
Giulia Bucelli
Paolo Longo