Colapesce, online il video di “Maometto a Milano”: al via il tour estivo di “Infedele”

COLAPESCE

ONLINE IL NUOVO VIDEO
MAOMETTO A MILANO

UN ROMEO E GIULIETTA AL TEMPO DELL’ISIS

Guarda il video
https://www.youtube.com/watch?v=t4whApez1gk&feature=youtu.be

PARTE DOMANI DA LUCCA IL TOUR ESTIVO DI INFEDELE

IL 26 MAGGIO COLAPESCE SARA’ HEADLINER AL MI AMI FESTIVAL DI MILANO PER POI ARRIVARE NEI MAGGIORI FESTIVAL ITALIANI DURANTE TUTTA L’ESTATE

Maometto a Milano è il terzo video estratto da Infedele, il nuovo – fortunato – album di Colapesce.
Come in un Romeo e Giulietta al tempo dell’Isis, ma in versione Brokeback Mountain, al centro di tutto c’è una storia, una storia d’amore nata in un contesto difficile.

Ancora prima della sua uscita, YouTube ha deciso di rendere visibile il video solo agli iscritti che hanno più di 18anni d’età. Segno che determinate cose che appartengono, volenti o nolenti, alla realtà di tutti i giorni vengono ancora vissute come un tabù.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=t4whApez1gk&feature=youtu.be

Anche per questo nuovo mini-film, Colapesce ha scelto di collaborare con Ground’s Oranges, il collettivo di videomaker catanesi capitanato dal regista Salvo Nicolosi (con questa sigla hanno realizzato alcuni dei videoclip italiani più apprezzati degli ultimi anni). Per la trama si sono ispirati ad alcuni fatti di cronaca realmente accaduti per arrivare poi a dare vita a una vicenda che invece è il frutto puro della loro fantasia.
Un vero e proprio cortometraggio che strizza l’occhio al cinema d’autore (lo stesso Ang Lee, Inarritu) e che prova ad utilizzare gli stilemi tipici di certa video-propaganda ma ribaltandone completamente il messaggio.

Se il testo della canzone scritta da Colapesce provava a girare al contrario gli stereotipi con cui di solito noi italiani siamo soliti giudicare gli stranieri che vivono nel nostro paese (in quel caso l’arabo a Milano è proprio Lorenzo che usa il suo sentirsi fuori contesto in un posto dove intorno a lui tutti sembrano essere perfetti proprio per provare a raccontare il modo tutto particolare in cui siamo abituati a vivere la spiritualità al giorno d’oggi), il video prova a fare lo stesso, pur cercando di non essere per niente didascalico.
Lo stereotipo ribaltato qui è quello di un contesto prettamente maschile, il contesto più maschile che si possa immaginare al giorno d’oggi, in cui nasce, cresce e si sviluppa una storia d’amore omosessuale. Un piccolo inno alla libertà contro ogni forma di integralismo.
“Siete tutti felici, siete tutti risolti”, recita il testo della canzone e non è possibile non notare il contrasto tra quelle parole e la forza pura e brutale delle immagini che scorrono sullo schermo.
Il video vede un cameo straordinario di Lucia Sardo, vera e propria leggenda del teatro italiano e grande attrice cinematografica (tra i tanti ruoli interpretati nella sua carriera, indimenticabile quello della madre di Peppino Impastato – Luigi Lo Cascio – nel film di Marco Tullio Giordana “I cento passi”)

Quello che sta vivendo Colapesce è un momento d’oro: dopo gli apprezzamenti raccolti da parte di critica e pubblico con “Infedele”, Lorenzo è partito per un tour di grande successo (tante le date sold out) con una super band composta da sei elementi e in grado di dare vita a uno show unico, molto evocativo e trascinante.
Dopo avere partecipato al Primo Maggio di Taranto e essere finito sulla copertina del numero di maggio dell’edizione italiana del popolare magazine internazionale Billboard, Colapesce e la sua Infedele Orchestra sono pronti per ripartire e andare a calcare i palchi dei più importanti festival italiani.
Si parte il prossimo 25 maggio da Lucca per proseguire il giorno dopo – il 26 – da Milano dove sarà uno degli headliner del MI AMI FESTIVAL, ma non mancano anche gli appuntamenti di taglio più internazionale come il Siren Festival di Vasto (dove si esibirà con nomi del calibro di Slowdive, Pil e tanti altri) e altri che verranno annunciati prossimamente.

Ecco qui le prossime date (ulteriori in arrivo):

25/05/2018 LUCCA WØM FEST ’18

26/05/2018 MILANO MI AMI FESTIVAL

02/06/2018 SANGEMINI (TR) PARCO DELLA FONTE

03/06/2018 BOLOGNA BIOGRAFILM PARK GIARDINI DEL CAVATICCIO
Ingresso libero

23/06/2018 BRA (CN) PARCO DELLA ZIZZOLA ARTICO FESTIVAL

06/07/2018 SCISCIANO (NA) FARCISENTIRE FESTIVAL
ingresso libero

08/07/2018 FERRARA FERRARA SOTTO LE STELLE cortile del castello Estense
Ingresso libero

17/07/2018 SESTRI LEVANTE (GE) MOJOTIC FESTIVAL 2018

21/07/2018 MIRA (VE) MIRA ON AIR FESTIVAL

28/07/2018 VASTO (CH) SIREN FEST

21/08/2018 ORTIGIA (SR) PIAZZA D’ARMI – CASTELLO MANIACE

22/08/2018 CASTELBUONO (PA) MUSAIC ON FESTIVAL