Open Day Mercato di Testaccio – World Ocean Day Edition


Open Day Mercato di Testaccio – World Ocean Day edition
Terza stagione, terzo appuntamento

In collaborazione con www.moreclaylessplastic.org

Dopo il successo dei primi 2 appuntamenti dell’anno, l’Open Day del Mercato di Testaccio torna sabato 9 giugno, con uno speciale evento realizzato in collaborazione con More Clay Less Plastic e dedicato alla Giornata Mondiale degli Oceani.
Il mercato rionale da sempre abbraccia una filosofia del consumo che ben si sposa con le tematiche ambientali promosse dall’iniziativa. Fare la spesa tra i banchi del mercato significa seguire la stagionalità nella scelta delle materie prime, privilegiare l’acquisto di prodotti freschi, quasi sempre locali, che arrivano quindi sulla tavola al termine di un processo produttivo e distributivo sostanzialmente sostenibile.

Ma non è tutto: More Clay Less Plastic promuove la riduzione dell’utilizzo della plastica in ambito alimentare attraverso il ritorno all’uso di ceramiche. Il mercato di Testaccio costruito sopra un magazzino di ceramiche di epoca romana, che ancora conserva centinaia di anfore e reperti, è il luogo perfetto per parlare di contenitori alimentari. Un luogo dove si possono ammirare preziosi reperti archeologici, ma anche bellissime ceramiche contemporanee.

Seguendo questo fil rouge tematico, stiamo preparando una serie di contenuti davvero interessanti e originali, che si svilupperanno già a partire da venerdì 8, con l’inaugurazione delle mostre Change Your Head e More Clay Ragazzi.

E, come sempre, tanto shopping e street food nei banchi del mercato!

Mercato Testaccio
Via Galvani / Via Alessandro Volta
Roma Testaccio

– – – – – – –

PROGRAMMA – venerdì 8 giugno
Giornata mondiale degli Oceani

* LABORATORIO *

Laboratorio di ceramica bambini e adulti
ore 11

– – – – – – –

* MOSTRE *

Change in your hand – inaugurazione
Mostra internazionale itinerante di ceramica funzionale. La mostra è aperta a ceramisti da tutto il mondo. L’edizione del 2016 ha avuto 16 presentazioni tra Italia, Austria e Croazia e la partecipazione di 33 ceramisti provenienti da 11 paesi. L’edizione 2017 è in corso e conta la partecipazione di 52 ceramisti provenienti da 17 paesi.
ore 11

More Clay ragazzi
Percorso ideato dalle ceramiste Maria D’Alessandro e Anna Aloisa Mileto nel quale i loro giovani allievi hanno creato in argilla oggetti ispirati a quelli fatti di plastica presenti nelle loro case.

– – – – – – – – – – – – – – – – – –

PROGRAMMA – sabato 9 giugno
Open Day del Mercato di Testaccio

* LABORATORI *

Laboratorio di ceramica bambini e adulti
ore 11

Il viaggio avventuroso dell’anfora Olearia
Laboratorio archeologico per tutta la famiglia.

L’anfora Olearia racconta ai ragazzi il suo burrascoso viaggio dalla costa spagnola di Cadice al Porto Fluviale di Testaccio, nella Roma dell’imperatore Traiano. Nel laboratorio di “Sottosopra” i bambini scopriranno con leggerezza e profondità, i luoghi, i prodotti, i mezzi di trasporto, i porti e i magazzini con la fitta schiera dei lavoratori, dei commercianti e degli impresari portuali che ruotava intorno ai porti romani del Mediterraneo.

Vari giochi metteranno alla prova bambini, genitori e nonni sul tema del commercio al tempo dei Romani.
Alla fine è prevista una visita esclusiva ai suggestivi scavi archeologici che si nascondono nel sottosuolo del Nuovo Mercato Testaccio.

Fascia d’età: 6/12
Orario: 17:00
Durata: 1h30m
Costo: Gratuito

Prenotazione obbligatoria: archeologiavainporto@gmail.com | 347.6771315

– – – – – – –

* MOSTRA *




Change in your hand
Mostra internazionale itinerante di ceramica funzionale. La mostra è aperta a ceramisti da tutto il mondo. L’edizione del 2016 ha avuto 16 presentazioni tra Italia, Austria e Croazia e la partecipazione di 33 ceramisti provenienti da 11 paesi. L’edizione 2017 è in corso e conta la partecipazione di 52 ceramisti provenienti da 17 paesi.

– – – – – – –

* CONVEGNO * – ore 17:00

Presentazione del progetto MCLP di Lauren Moreira

Presentazione MCLP Kids “Dalla plastica all’argilla”

Presentazione del libro “Un mare di plastica” di Franco Borgogno, edizioni Nutrimenti.
Testo sugli sconvolgenti risultati di una missione scientifica compiuta nel 2016 da alcuni ricercatori attraverso il mitico ‘passaggio a Nord Ovest’, dalla Groenlandia al Canada Occidentale, organizzata da 5 Gyres Institute, NGO che lavora per la riduzione dell’inquinamento da plastica.

Presentazione del progetto “Svesti la Frutta”, a cura di GreenMe
GreenMe è una testata online d’informazione e di opinione su tematiche “green”, nata a marzo del 2009 con l’obiettivo di contribuire a diffondere, con ironia e praticità, comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all’ambiente e al pianeta in cui viviamo. “Svesti la frutta” è la campagna social contro l’abuso degli imballaggi in plastica.

Presentazione del progetto “Terni Plastic Free” a cura di Cristiano Muti, Terni in Action.
Movimento che ha fatto di Terni la prima realtà in Italia ad abolire progressivamente l’uso delle cannucce di plastica monouso dai locali della movida cittadina.

– – – – – – –

* PROIEZIONE *

Straws
Documentario di Linda Booker, durata 30′
ore 21:00

– – – – – – –

* VISITE GUIDATE *

Visite agli Scavi Archeologici
Visite guidate agli scavi archeologici nei sotterranei del mercato.

Il sito sotterraneo, reso visitabile sotto il Nuovo Mercato Testaccio, restituisce l’immagine di depositi e magazzini dell’antico quartiere commerciale della città attraverso la conservazione delle strutture utilizzate per stoccare le anfore che giungevano dal vicino porto fluviale. Il percorso permette di visitare parte degli scavi in corso di allestimento. Il progetto si è posto come obiettivo di indagare, conservare e rendere fruibile il patrimonio culturale assicurandone l’integrazione con la città moderna e le sue necessità, incarnate dal nuovo mercato rionale sorto sull’area mercantile della città antica.

Orari: 19:00 – 20:00 – 21:00
Durata: 1 ora circa
Costo: gratuito
Prenotazione obbligatoria: http://www.mercatoditestaccio.it/area-archeologica/

– – – – – – –

* MUSICA *

Live
SteadyRockerz Trio – Roma City Streetband
The smallest rocksteady band in the world!

Un irresistibile mix di sound rocksteady, reggae e blues che ci porterà diretti sulle spiagge più assolate dei tropici.
SteadyRockerz è un progetto parallelo di Giulio Rugantino Ferrante, voce e basso dei Radici Nel Cemento, in cui vengono mescolati brani che hanno reso famosa la musica giamaicana nel mondo (calypso, rocksteady, ska, reggae) ad altri originali.

ore 19:30

dj set
Sweat Drops
funk | soul | hiphop | house | rock | nugroove | indie | disco | dancehall
ore 21:00

—————————-

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1705490939529235/

Follow us
Website: www.mercatoditestaccio.it
Facebook: facebook.com/TestaccioFoodMarket
Instagram: instagram.com/mercatoditestaccio