‘Na Cosetta Estiva: i concerti della settimana


‘NA COSETTA ESTIVA
Concerti dal 2 all’8 LUGLIO

Via Biordo Michelotti 4 Roma – Largo Preneste
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00
Inizio concerti ore 21:00
PRENOTAZIONE TAVOLI SOLO PER GRUPPI NUMEROSI 06.45598326
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta
Sito web: www.nacosetta.com
– INGRESSO GRATUITO –

Lunedì 3 LUGLIO
OPEN OPEN SWING LAB
Il laboratorio di Giorgio Cùscito continua all’aperto sul palco di ‘na cosetta estiva

Tutti i lunedì va in scena il progetto musicale di Giorgio Cùscito che con il suo Open Swing Lab ha riunito negli ultimi tre anni i migliori appassionati di musica swing e non solo in una lezione aperta a ogni contaminazione. Più di una classica jam session la formula aperta del laboratorio consente di costruire e arrivare a coordinare sul momento un’orchestra di fiati, batteria, violini, chitarre, washboard e voci che si alternano sui grandi standard della musica swing da ballo degli anni venti e trenta. Un vero e proprio gruppo di studio che tutti i lunedì metterà in scena uno spettacolo all’aperto, quindi ancora più open, ogni volta diverso e tutto da ballare sulla grande pedana in legno allestita a ‘Na cosetta estiva.

Martedì 3 LUGLIO
PREMIO LUNEZIA – SEMIFINALI GIOVANI PROPOSTE
Fasi finali con i concerti dei giovani candidati al Premio Lunezia

Il palco di ‘Na cosetta estiva ospita il Premio Lunezia e i giovani musicisti che si contendono la vittoria dell’edizione 2018. In questo concerto corale ascolteremo le canzoni inedite canditate e scopriremo quali di questi artisti accederanno alla finale.

Il Premio Lunezia, attivo dal 1996, si impegna nella valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane, ha ospitato e fatto esibire più di 250 interpreti della musica italiana, tra cui: Ligabue, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Elisa, Pooh, Mauro Pagani, Gianni Morandi, Negramaro, Andrea Bocelli, Charles Aznavour, Vinicio Capossela, Edoardo Bennato, Lucio Dalla e molti altri.
La sezione Nuove Proposte, diretta da Loredana D’Anghera, viene aperta ufficialmente solo nel 2001.

Mercoledì 4 LUGLIO
RADIO SONICA SHOW con LUCIO LEONI
Il cantautore romano porta il suo programma radiofonico in diretta a ‘Na cosetta estiva

In diretta dalla piazza di ‘Na cosetta estiva il cantautore Lucio Leoni va in onda con il suo programma di musica ricercata quanto improbabile, fatto di classifiche, storie, aneddoti e ospiti. Trasmesso sulle frequenze di Radio Sonica 90.7 andrà in onda tutti i mercoledì dalle ore 21:00 alle 23:00 diventando uno degli appuntamenti fissi nella programmazione del festival ‘Na cosetta estiva.

Brillante e provocatorio, Lucio Leoni è uno dei pochi artisti in Italia capaci di portare in canzone i monologhi viscerali tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione del cantautorato italiano. Nel suo ultimo disco usa l’espediente del “Lupo Cattivo” per parlare di emozioni universali e concetti senza tempo, per costruire una sorta di “saggio sull’esistenza” che non porti con sé una data di scadenza.

Giovedì 5 LUGLIO
DUO BUCOLICO
Il cosmicomio del Duo bucolico arriva nella piazza di ‘Na cosetta estiva

Le loro esibizioni dal vivo sono un’avventura iperbolica, lucida ma febbricitante. Antonio Ramberti e Daniele Maggioli sono il Duo Bucolico, da oltre quindici anni re incontrastati di un cantautorato d’avanguardia che mescola cabaret, recital, canzone popolare comico-burlesca e non solo. Romagnoli purosangue nei loro testi affrontano le tematiche più disparate, dalle fisse per i cani ai fricchettoni che vogliono cambiare vita e trasferirsi in India. Il loro ultimo album Cosmicomio è l’ennesimo capitolo della loro discografia e della loro incredibile creatività.

Venerdì 6 LUGLIO
THAT’S ALL FOLKS! con ospite live il rapper KENTO
Il rap di Kento protagonista sul palco




Torna il radio show That’s All Folks!, condotto in diretta da Valerio Mirabella e dalla giornalista Diletta Parlangeli. Con loro sul palco della nuova piazza di ‘Na cosetta estiva c’è il rapper e attivista Kento. Cresciuto artisticamente negli anni ’90 ascoltando i Public Enemy, i Run DMC e la prima generazione di rap italiano si è da subito posizionato nella fascia dei musicisti impegnati. Il suo primo disco solista è del 2009, ed è ispirato alla memoria di Sacco e Vanzetti, mentre l’ultimo uscito nel 2014 Radici è stato realizzato contaminando rap e blues. Kento è inoltre membro del collettivo rap/reggae/folk calabrese dei Kalafro con cui canta di lotta alla ‘ndrangheta. Tra i suoi primati anche quello di essere stato il primo rapper a cantare come ospite durante la finale del Premio Tenco nel 2016.

Sabato 7 LUGLIO
STELLE DE ROMA
Una gara fa rivivere in musica le poesie di Trilussa

Trilussa torna finalmente a cantarcene quattro. Con il contest “STELLE DE ROMA”, ideato dal direttore artistico di ‘na cosetta Luca Bonafede e dal fotografo Matteo Casilli, le poesie di Trilussa tornano a vivere attraverso la voce dei cantautori della scena romana e non solo. Un invito aperto a tutti per arrangiare le rime di Trilussa e trasformarle in canzoni.
Con il suo indimenticabile romanesco Trilussa ha reso la poesia una potentissima arma per raccontare le meschinità della Roma più borghese e per commentare con grande arguzia e umorismo circa cinquant’anni di cronaca romana e italiana. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le sue composizioni, le iscrizioni sono già aperte e il 7 luglio sarà l’occasione per ascoltare in anteprima le canzoni in gara e per proclamare il vincitore di questa prima edizione.

Domenica 8 LUGLIO
MALDESTRO
In concerto con nuovi inediti

Autore raffinato dalla voce graffiante, Maldestro porta in concerto nuovi inediti e i brani estratti dal suo Acoustic solo live, album uscito a fine giugno e registrato in primavera durante il tour chitarra e voce. Nelle sue canzoni c’è l’amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta dei nostri tempi che non dimentica mai di cedere spazio all’ironia.
Oltre alle dieci tracce e all’inedito Le Mani di Maria, sul palco di ‘Na cosetta estiva ci sarà spazio per la sua nuova band e per la rivisitazione del brano di Gaber “Chiedo scusa se parlo di Maria”.

Biglietto 7 euro

 

Calendario Concerti
(in aggiornamento)

• GIUGNO •
15 giugno – Inaugurazione
16 giugno – Le Cardamomò
17 giugno – Ivan Talarico
19 giugno – Andrew Faber (reading)
20 giugno – Zelo in Condotta & Friends
21 giugno – The Shalalalas
22 giugno – Sarah Dietrich feat The Niro
23 giugno – Enzo Savastano
24 giugno – Stefano Di Nucci
25 giugno – Open Open Swing Lab
26 giugno – Discoverland
27 giugno – Non è mica “la festa”
28 giugno – That’s All Folks! + Barberini in concerto
29 giugno – Leo Folgori
30 giugno – Scarda

• LUGLIO •
1 luglio – Tommaso di Giulio
2 luglio – Open Open Swing Lab
3 luglio – Semifinali premio Lunezia giovani proposte
4 luglio – Radio Sonica show con Lucio Leoni
5 luglio – Duo Bucolico
6 luglio – That’s All Folks!
7 luglio – Stelle de Roma (rassegna musicale su Trilussa)
8 luglio – Maldestro
9 luglio – Open Open Swing Lab
10 luglio – Artù
11 luglio – Radio Sonica show con Lucio Leoni
12 luglio – Zibba
13 luglio – Don Pasta
14 luglio – Santamaria Folk Festival
15 luglio – 22R Fest (con Ketty Passa, Emma Morton, Suite 11 e molti altri)
16 luglio – Open Open Swing Lab
17 luglio – Sandro Joyeux
18 luglio – Radio Sonica show con Lucio Leoni
19 luglio – Jimmy Ingrassia
20 luglio – Gnut
21 luglio – La Maschera
22 luglio – Tommaso Primo
23 luglio – Open Open Swing Lab
24 luglio – Renzo Rubino
25 luglio – Radio Sonica show con Lucio Leoni
26 luglio – Slavi Bravissime Persone
27 luglio – Chiara Dello Iacovo
28 luglio – Ilaria Graziano & Francesco Forni
29 luglio – Roberto Angelini & A. Pieravanti in Mestieri
30 luglio – Open open swing lab
31 luglio – Bianco

• AGOSTO •
TBA