Village Celimontana: il programma dei concerti della settimana


Village Celimontana
I CONCERTI DAL 20 al 26 AGOSTO 2018

Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
3490709468
www.villagecelimontana.it
Dal 1° giugno all’ 8 settembre
Inizio concerti ore 22:00
Ingresso free

LUNEDI’ 20 AGOSTO
Tango
CELIMONTANGO

Ogni lunedì Jazz Village ospita Celimontango, evento curato da “il Principe e Dj Vargas” che trasformerà lo spazio della Villa in un’autentica Milonga. “Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio.”

Milonga (serata di ballo) tutti i lunedì dalle ore 22,00 alle 2,00
Organizzatori: Alberto Alfieri Cardia “il Principe”-
Riccardo Vargetto “Vargas”-
Ingresso €. 10,00 compresa consumazione – cocktail

MARTEDI’ 21 AGOSTO
Swing
SWING SWING SWING – CONOSCI MIA CUGINA

Ogni martedì si balla al Village Celimontana con la serata a tema “SWING SWING SWING ! Spazio per i Lindy Hoppers e amanti del ballo Swing! Ogni settimana una lezione di ballo gratuita ad inizio serata per imparare i primi passi e ballare ritmo di Swing. Questa volta sarà il turno della scuola Roma Tap Jam.

A seguire il concerto con Conosci Mia Cugina I “Conosci mia cugina” sono un trio swing composto da tre giovani musicisti: Federica D’Andrea, la voce del gruppo, accompagnata da Giuseppe Civiletti al contrabbasso e Davide Annecchiarico al pianoforte. Quest’idea musicale nasce nel 2014 dalla passione per il jazz europeo e ripropone brani della musica swing italiana ed americana degli anni’50. Per il concerto al Village Celimontana il gruppo si arricchisce di due elementi, batteria e sassofono.

L’evento è in collaborazione con Lalla Hop e dj Arpad.

Selezioni musicali swing ore 20:00
Lezione di ballo gratuita per principianti ore 21:00
Concerto con Conosci Mia Cugina ore 22:00
Djset Only Swing a cura di Swing It 23:00

Line-up
Giuseppe Civiletti – contrabbasso
Federica D’Andrea – voce
Davide Annecchiarico – pianoforte
Francesco Bonofiglio – batteria
Patrizio Desteriere – sassofono

MERCOLEDI’ 22 AGOSTO
Funk
The St Louis Funk Headquarters

La band nasce tra le aule della St. Louis Music School – una delle più longeve e prestigiose scuole di musica di Roma, nel quartiere Monti – questa nuova formazione interamente votata alla musica Funky. Brani di Meters, Jon Cleary, D’angelo, Prince, Soulive, Betty Wright, Sly & Family Stone, sono l’ossatura musicale di questa band. Ma ci sono anche composizioni originali, tutte all’insegna del Grove più genuino, per un repertorio che certamente vi stupirà per l’energia e la freschezza. Brani dei Meters, Jon Cleary, D’Angelo, Prince, Soulive, Betty Wright, Sly & Family Stone insieme a brani originali scritti per la band.

Lello Panico – chitarrista e cantante – ha classe e caratura internazionale; ha collaborato in studio e dal vivo con artisti quali Robben Ford, Gary Novak, Reggie Hamilton, John Patitucci, Joey Calderazzo, Deitra Farr, Chicago Beau, Ptah Brown, Jimmy Haslip, Russel Ferrante, Shawn Logan, Tollak Ollestad, Mina.

Line-up
Lello Panico, Guitar
Michele Papadia, Keyboards
Marco Siniscalco, Bass
Daniele Chiantese, Drums
Francesco Sacchini, Vocal
Flaminia Lo Bianco, Lisa Fiorani, Voice

GIOVEDI’ 23 AGOSTO
Jazz
ANDREA REA “IMPASSE”




Impasse”, il nuovo capitolo discografico a cura dell’estroso pianista e compositore Andrea Rea, è in pieno solco contemporary jazz, dal quale trasudano forti influenze di matrice europea. Il leader del progetto, dal fraseggio erudito e generosamente espressivo, madido di inebrianti sfumature postboppistiche e brillanti outside phrases, si affida a due preziosi sodali come Daniele Sorrentino, contrabbassista dal timing chirurgico e dal suono possente e Marcello Di Leonardo, batterista capace di cesellare un costrutto ritmico policromatico e stimolante. Tra composizioni originali e standard raffinatamente arrangiati, “Impasse” è un album in cui un simbiotico e ardente interplay è protagonista assoluto.

Line-up
Andrea Rea
Adam Pache
Francesco Puglisi

VENERDI’ 24 AGOSTO
Jazz
THOMAS FERRI QUARTET “BLUES FOR EILEEN”

Un Quartetto internazionale composto da 4 musicisti residenti in paesi diversi hanno deciso di dare vita a questo progetto che propone un jazz nuovo e originale grazie all’associazione del vibrafono, hammond, sax e batteria. Il 6 aprile é uscito il loro nuovo CD: Blues for Eileen per l’etichetta francese DSYparis.

Il QUARTETTO, capitanato da due affermati artisti italiani quali Marco Ferri al sax tenore (vincitore del premio Massimo Urbani e direttore della Jazz In’it Big Band) e Nicholas Thomas (italiano di nascita ma residente a Parigi, considerato tra i più promettenti vibrafonisti europei), si avvale del noto pianista e hammondista Antonio Caps (già con Greg Hutchinson, Shawn Monteiro, Fabrizio Bosso, Eric Alexander) e del batterista australiano Adam Pache (ClarkTerry, Christian McBride, Steve Grossman, Jeremy Pelt sono alcune delle leggente americane con cui ha suonato e registrato negli ultimi anni).

Negli ultimi mesi diversi TOUR si sono susseguiti in Francia e in Italia. Il Thomas – Ferri 4tet si é gia esibito al Caveau de la Huchette (Parigi), Jazz Club Capolinea 8 (Torino), Cantina Bentivoglio (Bologna), Le Canapé (Gif-Sur-Yvette), Otto JazzClub (Napoli), Teatro delle passioni (Modena), Atalante (Parigi), Cantina Garibaldi (Cavriago) e ha tenuto uno stage per giovani jazzisti a Villa Minozzo.

Line-up
Nicholas Thomas – Vibrafono
Marco Ferri – Sax
Antonio Caps – Organo Hammond
Adam Pache – Batteria

SABATO 25 AGOSTO
Canzone Francese
LES CHATS NOIR

Un viaggio nella Parigi degli anni 40 con les chats noirs, un elegante quartetto che riprenderà le melodie francese più famose come la vie en rose, la mer, quel reste-t-il de nos amours e anche meno conosciute. Una voce, una fisarmonica, una chitarra manouche e un contrabbasso per creare un’atmosfera leggera, divertente e “absolument délicieuse”,

Line-up
Clara Simonoviez, Voce
Primiano Di Biase, Fisarmonica
Augusto Creni, Chitarra
Renato Gattone, Contrabbasso

DOMENICA 26 AGOSTO
Jazz
PIERLUCA BONFRATE QUINTET “WORDS”
Pierluca Buonfrate 4tet “Words”

Il nuovo progetto del Crooner romano è improntato sulla scrittura di testi originali. Ogni brano o assolo di questo repertorio ha ispirato una storia da raccontare, trasformandosi in qualcosa di nuovo, che come protagonista ha appunto, le parole, “words”. Il metodo di composizione dei brani è anche esso originale: molti di essi sono composti attraverso la selezione di frammenti di assoli che con l’aggiunta del testo, diventano nuove composizioni, canzoni in stile contemporaneo. Non si tratta perciò di un classico “vocalese” ma di una elaborazione più profonda e complessa del fraseggio di grandi del jazz come Miles Davis o Wayne shorter. A completare la songlist ci sono anche alcuni brani originali ed inediti. Nel 2019 il progetto Words uscirà in cd con la prestigiosa etichetta Alfamusic

Line-up
Pierluca Buonfrate – voce
Ettore Carucci – Piano
Francesco Puglisi – contrabbasso
John Arnold – batteria