‘Na Cosetta Estiva: i concerti della settimana


‘NA COSETTA ESTIVA
Concerti dal 3 al 9 SETTEMBRE

Via Biordo Michelotti 4 Roma – Largo Preneste
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00
Inizio concerti ore 21:00
PRENOTAZIONE TAVOLI SOLO PER GRUPPI NUMEROSI 06.45598326
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta
Sito web: www.nacosetta.com
– INGRESSO GRATUITO –

Lunedì 3 SETTEMBRE
ANDREA RIVERA CON LO SPETTACOLO “I QUARTIERI DI ROMA E ALTRE STORIE”
Attore, cantautore, intervistatore e anche citofonista. Quello di Andrea Rivera è il profilo di uno degli artisti più imprevedibili e divertenti in circolazione. Conosciuto per le sue originali incursioni televisive nelle trasmissioni di Serena Dandini “Parla con me” e “The Show Must Go Off”, tra interviste citofoniche e interviste doppie, è molto noto come animatore delle notti trasteverine in numerosi locali e per le strade, dove si è esibito come chitarrista, cercando un nuovo modo di comunicare basato sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone.
Il suo spettacolo “I Quartieri di Roma e altre storie” è un viaggio-omaggio a Roma, ai suoi personaggi di ieri (tra re ed imperatori “Anco m’Arzio e me ritrovo un Nerone nel letto), alla plebe “calpestata” (come accaduto a Giorgiana Masi e a Stefano Cucchi), in cui si canta Roma “Capocciata“ grazie alle sue buche. Proprio questo filone teatrale, da lui ripercorso sulla scia di Giorgio Gaber, denunciando con toni fortemente critici le mode e i costumi della società di oggi, gli è valso nel 2004 la menzione della giuria al Premio Gaber, per “talento e coraggio”. Al cinema, è stato uno dei protagonisti del film “Dentro la città” di Andrea Costantini, nel 2004.

Il suo primo lavoo discografico è però del 2008 “Prossime aperture” che contiene dodici tracce tra prosa e canzoni. Nel 2010 pubblica il libro “Me li suono e me la canto” (Rizzoli) con un disco allegato di nuove canzoni originali. Nel 2014 presenta il suo secondo disco “Verranno giorni migliori”, realizzato per la FioriRari con la produzione artistica di Roberto Angelini e Daniele “Mr.Coffee” Rossi.

Dal 2013 è tra i conduttori del concerto del Primo Maggio di Taranto insieme a Valentina Correani e Valentina Petrini.

Martedì 4 SETTEMBRE
ROBERTO ANGELINI & ALESSANDRO PIERAVANTI
Secondo atto del loro nuovo spettacolo “Mestieri in Musica”

Dall’Operaio all’astronauta, dal ladro al prete, le vite nascoste dietro i gesti quotidiani di chi svolge questi mestieri svelati nei racconti scritti da Alessandro Pieravanti, voce narrante e percussionista de Il Muro del Canto. Mestieri in Musica è lo spettacolo inedito scritto e arrangiato con la complicità di Roberto Angelini che fonde ai racconti e alle percussioni di Pieravanti echi di chitarra, slide, loop ed elettronica spingendosi per questo progetto verso atmosfere sonore ancora inesplorate.

Mercoledì 5 SETTEMBRE
RADIO SONICA SHOW con LUCIO LEONI
Il cantautore romano porta il suo programma radiofonico in diretta a ‘Na cosetta estiva

In diretta dalla piazza di ‘Na cosetta estiva il cantautore Lucio Leoni va in onda con il suo programma di musica ricercata quanto improbabile, fatto di classifiche, storie, aneddoti e ospiti. Trasmesso sulle frequenze di Radio Sonica 90.7 andrà in onda tutti i mercoledì dalle ore 21:00 alle 23:00 diventando uno degli appuntamenti fissi nella programmazione del festival ‘Na cosetta estiva.




Giovedì 6 SETTEMBRE
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
Fanno Musica da Ripostiglio perché da camera gli sembrava eccessivo. Si presenta così questo quartetto di simpatici toscani dediti alla musica manouche, un’orchestrina che ovunque va riesce a portare lo scompiglio. Nei loro spettacoli rime che strappano più di un sorriso e ritmi indiavolati su cui è impossibile rimanere fermi.
Reduci da una serie di tournée teatrali e da innumerevoli collaborazioni con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Isabella Ferrari, Alessandro haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme, Leo Gullotta, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi etc. con il loro ultimo disco “Live in Capalbio 3.0” sono stati in lizza per i Grammy Awards 2018 come miglior disco world music registrato in hd.

Venerdì 7 SETTEMBRE
GINEVRA DI MARCO
Nella piazza di ‘Na cosetta estiva arriva la sua voce unica Ginevra Di Marco. Nello spettacolo “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari” ripercorre gli ultimi dieci anni della sua ricerca musicale sui brani della tradizione popolare del Mediterraneo, del Sudamerica e oltre. Nel 2016 Ginevra consolida ancora di più il legame con il Sud America arricchendo lo spettacolo con un’anteprima del nuovo lavoro: “Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa”. Durante il concerto spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè e Modugno, capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina.

In questi anni Ginevra ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale. Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione.

Sul palco:
Ginevra Di Marco: voce
Francesco Magnelli: piano-magnellophoni
Andrea Salvadori: chitarre, tzouras

Biglietto 10 euro

Sabato 8 SETTEMBRE
THAT’S ALL FOLKS!
Torna il radio show That’s All Folks!, condotto in diretta da Valerio Mirabella e dalla giornalista Diletta Parlangeli. Esibizioni live, interviste, dj-set e showcase tutto in un unico evento che vede come protagonisti live artisti con le loro ultime novità.

Domenica 9 SETTEMBRE (evento di cucina)
‘NA COSETTA BRASILIANA Cena a tema
Un nuovo giro intorno al mondo per degustare ‘na cosetta che è la fine del mondo. La cucina del bistrot di ‘Na cosetta si trasferisce in Sud America alla scoperta dei sapori e dei colori del Brasile.
In tavola arrivano piatti conosciuti ormai in tutto il mondo, dalle polpette di farina di tapioca e formaggio alla carne alla griglia come il Lombo Asado – arrosto di maiale all’ananas – o il Churrasco di Picanha tris di spiedi alla griglia con peperoni, fino alle originali Coxinhas de galinha – polpette con sfilacci di gallina in brodo impanate e fritte. Il tutto accompagnato da drink a base di cachaça, prodotta a partire dalla canna da zucchero fermentata, come la Caipirinha con pestati di fichi d’india, mirtilli, ananas o una più ricercata Caipirinha al guacamole.

Calendario Concerti
(in aggiornamento)

• SETTEMBRE •
1 settembre – Conciorto
2 settembre – Eckettica
3 settembre – Andrea Rivera
4 settembre – Pieravanti & Angelini (Mestieri e Musica II atto)
5 settembre – Radio Sonica Show con Lucio Leoni
6 settembre – Musica Da Ripostiglio
7 settembre – Ginevra Di Marco
8 settembre – That’s All Folks!
9 settembre – ‘Na cosetta Brasiliana (cena a tema)
10 settembre – Open Swing Lab
11 settembre – Nathalie
12 settembre – Marco Conidi e Associati (concerto in diretta su Radio Sonica)
13 settembre – Falò L’open mic con il fuoco dentro
14 settembre – Pollio
15 settembre – Slavi Bravissime Persone
TBA