‘Na Cosetta: gli eventi della settimana

‘NA COSETTA
Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00
Inizio concerti ore 22:00
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 06.45598326
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta
Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO

Lunedì 7 GENNAIO
OPEN SWING LAB
La festa swing del laboratorio musicale di Giorgio Cùscito

Da anni l’appuntamento fisso e immancabile dei lunedì di ‘Na cosetta. L’Open Swing Lab è il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone. Una festa aperta a musicisti e ballerini che, sopra e sotto il palco, danno vita a una vera e propria orchestra completa di fiati, violini, chitarre, washboard, batteria e voci che sperimenta, arrangia e danza insieme sui brani storici della Swing Era.

L’Open Swing Lab raccoglie a sé musicisti e ballerini della scena swing romana e non solo, come un vero e proprio gruppo di studio che tutti i lunedì mette in scena uno spettacolo ogni volta diverso e tutto da ballare.

Sul palco: 1° SET
Giorgio Cùscito – sax tenore
Gino Cardamone – chitarra
Giuseppe Talone – contrabbasso

2° SET: OPEN SWING LAB & LINDY HOP AREA
Più di una jam session, una vera e propria scuola di musica a palco aperto dove non mancano le incursioni dei ballerini di lindy hop.

Martedì 8 GENNAIO
NATHALIE
Il ritorno live con “Into the Flow” nell’intimità del salotto musicale di ‘na cosetta

Un nuovo e atteso album che la riporta sulle scene e in concerto. Nathalie con “Into the flow” esplora un oceano di emozioni e immagini, mescolando delicatezza e visceralità, gioco e poesia, andando a creare un percorso intimo e sincero. Scanzonati e colorati, intimistici e poetici, a tratti sensuali e onirici, i brani di questo album suonano con i vari colori del rock, dell’elettronica, della melodia. Un nuovo cantautorato femminile che, come il femminile, è difficile da delimitare ma che vi avvolgerà di sicuro con il suo fluire.

Vincitrice di X Factor nel 2010, dopo le partecipazioni a Sanremo pubblica il suo primo album “Vivo Sospesa” nel 2011 e “Amina di vento” nel 2013. In questi anni sono tantissimi i riconoscimenti e le collaborazioni con artisti del calibro di Raf e Battiato. Dopo cinque anni firma il suo terzo disco, un concept album incentrato sull’elemento dell’acqua, anticipato dal singolo “Smile in a box” con protagonista l’attore Stefano Fresi.

Mercoledì 9 GENNAIO
TU + SAVERIO RAIMONDO
Il duo diventato famoso con il format Rai “Happy birthday TU” ospite della serata firmata That’s All Folks! Insieme al comico televisivo Saverio Raimondo

Nuovi ospiti in arrivo nel salotto musicale di ‘Na cosetta per una serata tra interviste e showcase in esclusiva. I primi ospiti annunciati sono i TU, duo chitarra e batteria composto da Federico Leo e Sebastiano Forte, saliti alla ribalta per l’originalità della loro musica messa anche al servizio della RAI. Loro è il fortunato format “Happy Birthday TU” in cui fanno gli auguri ai personaggi musicali italiani più influenti ripercorrendo le tappe della loro carriera stravolgendone la musica a loro modo. Ivan Graziani con un anima metal oppure Rino Gaetano raccontato come il primo dei cantautori indie diventano così dei cortocircuiti musicali comici ma assolutamente credibili. Prima di questo hanno dedicato un intero anno all’analisi musicale dei brani secondi in classifica in Italia. L’appuntamento settimanale con “Position TU”, diventato vero tormentone sul web, ha visto protagonisti i brani di Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Ghali, Maneskin e anche Cesare Cremonini riletti sia nei testi che nella musica facendone emergere stranezze e banalità. Il loro primo disco dal titolo “Non avrai altro duo all’infuori di TU” è un concentrato di rock, psichedelia, funky e pop, miscelato sapientemente saltando con un’incredibile naturalezza tra i generi. In arrivo per loro nuovi progetti, musicali e televisivi che scopriremo nello showcase a loro dedicato.

Saverio Raimondo esordisce come autore a 18 anni per Serena Dandini. Nel 2007 fa le prime sperimentazioni in tv su un remoto canale satellitare; al 2009 risalgono le prime apparizioni in chiaro. Ha partecipato a diversi programmi tv, ha condotto un suo show radiofonico, ha lavorato con tutti i fratelli Guzzanti. Nel 2015 conduce il #DopoFestival di Sanremo in diretta streaming sul sito della Rai. Dal 2015 è host di CCN – Comedy Central News su Comedy Central. A marzo esce il suo primo libro per Feltrinelli. Si esibisce regolarmente dal vivo come stand up comedian.

A condurre la serata e a dettare i tempi tra showcase live e interviste Valerio Mirabella, esploratore radiofonico, musicofilo incallito, producer e dj dai gusti precisi e inesorabili tra cui un’innata passione per la cultura afro americana e Diletta Parlangeli, giornalista professionista pop nell’animo, conduttrice del programma Kudos su Rai4 e speaker della neonata radio-tv NSL.

Giovedì 10 GENNAIO
NON È MICA DA QUESTI PARTICOLARI CHE SI GIUDICA UN CANTAUTORE
Dieci nuovi brani inediti ispirati dalla traccia commissionata dal poeta Andrew Faber

Sul palco live canzoni ogni volta inedite scritte dai partecipanti sulla base di tracce assegnate da grandi poeti e artisti del nostro Paese. I prossimi brani inediti che saranno eseguiti per la prima volta live il 10 gennaio a ‘Na cosetta sono ispirati dalla traccia scritta dal poeta Andrew Faber: “Sai cosa ti dico? Me lo tengo frantumato questo cuore. Che fa un rumore strano. Disordinato e bello. Come tutte le cose mezze rotte”.




Dieci artisti in gara e una nuova edizione per questo insolito premio musicale ideato dal cantautore Carlo Valente e dall’interprete Eleonora Tosto sulla scia di un celebre verso di Francesco De Gregori. Sul palco di ‘Na cosetta ogni mese una sfida live su una traccia diversa da scrivere e musicare in poche settimane. Nella precedente edizione sono state eseguite più di settanta canzoni originali, l’obiettivo infatti è quello di stimolare la creatività, fase essenziale del processo artistico e poetico di un cantautore, attraverso gli spunti “commissionati” da alcuni tra i migliori rappresentanti della poesia e della narrativa italiana contemporanea.

Questi gli artisti in gara: Antonio Mantino, Cartabianca, Claudio Cirillo, Edy Paolini, Giorgia Groccia, Lorenzo Lepore, Luca Guidi, Nicolò Annibale, Valeria Vil, Le Foglie.

Venerdì 11 GENNAIO
ROBERTA DE GAETANO
Sul palco di ‘na cosetta la finalista del premio Bianca D’Aponte

Finalista al premio Bianca D’Aponte 2018, Roberta De Gaetano è una giovane cantautrice siciliana di grande talento. Un nuovo album in uscita per lei anticipato da “Non è vero”, singolo indie-pop che ben rappresenta la sua cifra stilistica: aria scanzonata, melodie dirette e incisive, sound retrò con tastiere anni ’80. Il singolo, prodotto da Toti Poeta, è stato registrato al RecOnBlack studio da Ottavio Leo e missato da Paolo Iafelice presso Adesiva discografica studio.

La ventottenne siciliana Roberta De Gaetano, inizia a suonare nel 2014 esibendosi in numerosi liveclub e partecipando a vari contest regionali e nazionali. Si diploma al C.E.T. Centro Europeo del Tuscolano (la scuola di Mogol) prima come interprete e successivamente come autrice di testi. Dall’incontro
con Toti Poeta (cantautore e produttore siciliano) inizia a lavorare alla produzione del suo primo album. Lo scorso anno entra nella rosa dei finalisti del concorso Areasanremo. Si è da poco conclusa una campagna di preorder del disco sul sito Musicraiser per finanziare la realizzazione del suo primo album di prossima uscita, anticipato dal primo singolo “Non è vero” a ottobre 2018. A luglio entra a far parte degli otto finalisti del Premio Bindi ed è stata tra le dieci finaliste del prestigioso Premio Bianca D’Aponte.

Sabato 12 GENNAIO
PIJI
Live tra cantautorato, swing, jazz manouche e lampi pop

Reduce dallo spettacolo teatrale “Non si uccidono così anche i cavalli?” Piji torna a suonare i suoi brani sul palco di ‘na cosetta. Cantautorato, swing, manouche e lampi pop si alternano nelle sue composizioni, premiate negli anni anche con le partecipazioni alle rassegne sanremesi del Premio Tenco o con le incursioni nei programmi televisivi di Fiorello e Renzo Arbore.

Con il suo progetto e i vari ensemble paralleli, come la Emmet Ray Manouche Orkestra, ha svolto in questi anni un incessante lavoro live che ha toccato le principali rassegne italiane (Umbria Jazz, Blue Note Milano, Roma Jazz Festival, Verona Jazz, Pescara Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Casa del Jazz,
per citarne alcune). I suoi singoli “Welcome to Italy”, “C’è chi dice no” (versione electro swing del classico rock di Vasco, apprezzata dallo stesso Komandante, pubblicata per Carosello Records/Isola degli artisti) e “L’amore ai tempi dello swing” (firmato con Enrico Ruggeri, con grandi ospiti nel videoclip tra cui Fiorello e Renzo Arbore hanno conquistato la vetta della classifica jazz di iTunes.

Piji è stato tra gli ospiti ricorrenti e anche la piccola orchestra stabile dell’Edicola Fiore di Fiorello, ha cantato con Renzo Arbore nel programma Quelli dello Swing (Rai2) e ha tra le sue principali collaborazioni quelle con Simona Molinari, Michela Andreozzi (Piji è nel cast del suo film Nove lune e mezza), Tiziana Foschi e Max Paiella, ha duettato con Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, Francesco Baccini, Sergio Caputo, Lorenzo Fragola, Dario Vergassola, Giorgio Tirabassi, Massimo Wertmuller, Ada Montellanico e ha scritto diversi brani per il cinema, come The Lamp of Aladdin, che fa parte della colonna sonora di Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese (2015).

• • •

Calendario Concerti

GENNAIO
3 Gennaio – Francesco Forni, Luca Carocci e Omar Pedrini (Zelo in Condotta)
4 Gennaio – Federico Fabi
5 Gennaio – Giacomo Toni
6 Gennaio – Marco Messina (99posse) e Anna Mancini
7 Gennaio – Open Swing Lab
8 Gennaio – Nathalie
9 Gennaio – TU + special guest (That’s All Folks!)
10 Gennaio – Alessio Bondì (Presentazione disco live al Lanificio 159)
10 Gennaio – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (3° ed. del concorso)
11 Gennaio – Roberta De Gaetano
12 Gennaio – Piji
13 Gennaio – Open Swing Lab
14 Gennaio –  Pierdavide Carone
15 Gennaio – “Play Battisti” con Marco Fabi e Stefano Scarfone
16 Gennaio – Colle Der Fomento + Pieravanti (Raccontami di te / Radio Sonica Show)
17 Gennaio – La Cantera (In collaborazione con Spaghetti Unplugged)
18 Gennaio – Vini & Vinili (Dj set in vinile con ospiti speciali in collaborazione con Radio Rock)
19 Gennaio – Emiliano Ottaviani
20 Gennaio – Emanuele Via
21 Gennaio – Open Swing Lab
22 Gennaio – Danilo Ruggero
23 Gennaio – Pier Cortese (Come siamo arrivati fin qui)
24 Gennaio – Falò – l’open mic con il fuoco dentro
25 Gennaio – Silvia Rasconà
26 Gennaio – Roberto Casalino
27 Gennaio – Francesco Forni, Luca Carocci e Fabrizio Cammarata (Zelo in Condotta)
28 Gennaio – Open Swing Lab
29 Gennaio – Cecilia (Retape Off Festival in collaborazione con Auditorium Parco della Musica)
30 Gennaio – Ospite speciale + Pieravanti (Raccontami di te / Radio Sonica Show)
31 Gennaio – Ospiti TBC (That’s All Folks!)