Uochi Toki & Mr Everett live @ Largo Venue


Uochi Toki – Mr Everett
“UMANIMAL”

LIVE al Largo Venue
apertura porte 21,30
ingresso 5€

A seguire SUPER la serata rock ad INGRESSO LIBERO
del Largo Venue
dj-set rock // alternative // indie // brand new // brit/it pop
a cura di Federico Carnevale

UOCHI TOKI ———-
Gli Uochi Toki hanno visto alcune delle potenzialità della Realtà Virtuale e hanno pensato ad un modo per integrarla nei loro live.
Utilizzeranno un software che permette non solo di disegnare nello spazio virtuale a tre dimensioni, ma anche di far interagire il segno con il suono creando effetti sincronizzati a tempo con i beat o i campioni.
Rico utilizzerà e manipolerà un database di suoni ri-creato da zero appositamente per questo live, mentre Napo, munito di visore e controllers VR, traccerà segni ed interagirà con mondi che verranno proiettati su schermo.
Il tutto verrà consolidato da testi a tema cyber.
In questo modo il suono e il disegno si fonderanno con più efficacia diventando una sorta di “film girato e sonorizzato sul momento”. Ormai non si tratta più di un concerto ma di un’esperienza audiovisiva completa dove lo spettatore si troverà in una miscellanea di cinema, teatro e sala giochi.

BIOGRAFIA
Gli Uochi Toki, Rico e Napo, sono un duo che suona le Galassie e le profondità della Terra tramite i campionatori e racconta del Tutto, del Niente e del Qualcosa tramite un rap frastagliato. Cambiano spesso abitazione e hanno origini geografiche miste quindi, una volta inquadrati in un’area geografica, si spostano rendendo ulteriormente complicata la risposta alla domanda “di dove sono”?




MR EVERETT ———
UMANIMAL (2018) è il primo lavoro discografico ufficiale dei Mr Everett, idealmente diviso in due capitoli distinti tematicamente ma intrecciati tra loro. L’album racconta la storia del cyborg Rupert ed il suo viaggio nelle diverse dimensioni.
La prima parte -UMAN (2017)- è incentrata sul tema della voce. Rupert si risveglia nella giungla, in un mondo che rappresenta insieme il (suo) passato e il (nostro) futuro; la voce di Mr Owl, suo doppio fisico e spirituale, risveglia in lui la memoria della sua componente umana, guidandolo nella scoperta di sé stesso e del mondo che lo circonda.

Nella seconda parte, ANIMAL, sono gli istinti più viscerali e intuitivi ad essere risvegliati tramite il confronto con Mr Fox e Mr Bear; ovvero coloro che gestiscono la parte meccanica (musica e visual) di Mr Everett, dettando il ritmo e l’andamento della narrazione: il tema qui è quello del corpo.
La combinazione delle esperienze vocali e corporali, la scoperta della componente umana e di quella animale, ricostruiranno Rupert nella sua totalità e aiuteranno il cyborg a completarsi, recuperare la memoria e rimettersi in viaggio per tornare a casa.

BIO
Mr Everett è un progetto ibrido dall’identità collettiva che sfugge alla tradizionale definizione di “band elettronica” identificandosi piuttosto come “live show performativo”. Nell’arco degli ultimi due anni Rupert e il suo mondo hanno viaggiato in giro per tutta l’Italia: dal Nord Italia alla Sicilia, passando per alcuni dei locali e festival più importanti della penisola.
Il concept alla base del progetto ruota attorno alla storia del cyborg Rupert e dei suoi compagni Mr Owl, Mr Fox e Mr Bear, UMANIMALS un po’ animali e un po’ umani.
Mr Everett è un progetto da vedere e vivere live e toccare con mano, un’esperienza audiovisiva, sensoriale e immersiva a 360°: l’interazione fisica tra il cyborg Rupert e il pubblico è uno degli elementi più forti e coinvolgenti della performance. L’impianto scenico del progetto stravolge lo spazio del palco trasformandolo in una vera e propria dimensione parallela, tra il dancefloor del club e lo spettacolo audiovisivo completo di proiezioni, fumo e luci.
L’EP “UMAN” (2017) è la loro prima release ufficiale: si inserisce nel progetto più ampio dell’album “UMANIMAL”, uscito ad Ottobre 2018 per Grifo Dischi.