‘Na Cosetta: il programma della settimana


Concerti dal 28 GENNAIO AL 3 FEBBRAIO

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 06.45598326

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO

Lunedì 28 GENNAIO

OPEN SWING LAB

La festa swing del laboratorio musicale di Giorgio Cùscito

Da anni l’appuntamento fisso di ‘Na cosetta, l’Open Swing Lab è il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone. Una festa aperta a musicisti e ballerini che, sopra e sotto il palco, danno vita a una vera e propria orchestra completa di fiati, violini, chitarre, washboard, batteria e voci che sperimenta, arrangia e danza insieme sui brani storici della Swing Era.

L’Open Swing Lab raccoglie a sé musicisti e ballerini della scena swing romana e non solo, come un vero e proprio gruppo di studio che tutti i lunedì mette in scena uno spettacolo ogni volta diverso e tutto da ballare.

Sul palco: 1° SET

Giorgio Cùscito – sax tenore

Gino Cardamone – chitarra

Giuseppe Talone – contrabbasso


2° SET: OPEN SWING LAB & LINDY HOP AREA

Più di una jam session, una vera e propria scuola di musica a palco aperto dove non mancano le incursioni dei ballerini di lindy hop.

Martedì 29 GENNAIO

CECILIA – live selezionato nel Retape Off Festival

Dopo la partecipazione a Sanremo con Max Gazzè l’arpista torinese presenta il disco “Cupid’s Catalogue” nel liveclub ‘Na cosetta

Sul palco con la sua arpa è riuscita a incantare prima Niccolò Fabi, poi Max Gazzè che la chiama per partecipare con lui nell’ultimo festival di Sanremo. Ora, a quattro anni dalla sua opera prima Cecilia torna con un nuovissimo disco dal titolo “Cupid’s Catalogue” che la riporta in tour tra suoni antichi e nuove sperimentazioni. Oltre alla sua famosa arpa Cecilia si destreggia infatti anche con batteria, percussioni, synth e altri strumenti.


Proprio per la loro ricercatezza ‘Na cosetta e il concerto di Cecilia vengono scelti per entrare ufficialmente nella programmazione del RETAPE OFF, festival prodotto da “Musica per Roma” dedicato agli artisti e alle location che alimentano il fermento musicale nella capitale.


Cupid’s Catalogue” raccoglie dieci inediti che parlano d’amore, canzoni popolate da piante, piratesse e paesaggi invernali. “Le promesse degli amanti e le prove con cui l’innamorato deve misurarsi sono sempre uguali, come fossero tratte da uno stesso catalogo” è lo spunto creativo che lega i brani di questa nuova opera che segue il fortunato “Guest”, primo disco uscito nel 2015.


In questi anni Cecilia ha inaugurato i suoi primi tour solisti, gli opening importanti nel tour estivo di Niccolò Fabi e partecpazioni a festival prestigiosi come il “Carroponte” di Milano, esibendosi prima delle CocoRosie, “Tavagnasco” prima di Francesco De Gregori, “Suoni di Marca” prima di Maria Gadu, “Lake Festival” prima di Suzanne Vega e molti altri. Tra i progetti paralleli anche quello insieme a Carlotta ”Doppelganger”, spin off di entrambe le cantautrici dal quale prendono vita due brani inediti e un tour di più di 40 concerti sino alla primavera del 2017.

Mercoledì 30 GENNAIO

GABRIELE CORSI DEL TRIO MEDUSA

Nuova intervista inedita nel live radio show condotto da Alessandro Pieravanti per Radio Sonica

Ospite speciale di questo show tra musica e racconti è il membro storico del Trio Medusa, Gabriele Corsi. Attore, comico, conduttore televisivo e radiofonico sale in cattedra sul palco di ‘na cosetta per co-condurre questa nuova puntata di “Raccontami di Te”, l’appuntamento fisso in partnership con Radio Sonica che va in onda due mercoledì al mese sul palco di ‘Na cosetta. Gabriele Corsi affianca Alessandro Pieravanti per raccontarsi in modo inedito attraverso le proprie passioni e influenze, spaziando tra musica, letteratura, cinema, viaggi, arte e cucina. Due ore di show per conoscere l’artista senza passare dalla sua principale attività ma attraverso le colonne sonore, le pagine dei libri, gli estratti di film e le esperienze di viaggio che lo hanno segnato.

Giovedì 31 GENNAIO

PAOLO ZANARDI E ALESSIO BONOMO

I due cantautori ospiti con live e interviste per la serata firmata That’s All Folks!

Nuovi ospiti in arrivo nel salotto musicale di ‘Na cosetta per una serata tra interviste e showcase in esclusiva. Ai microfoni del format That’s All Folks due cantautori di razza: Alessio Bonomo e Paolo Zanardi. Il primo, napoletano con un passato a Sanremo con il brano “La Croce” e un presente con il disco “La musica non esiste”, capolavoro discografico composto dal cantautore grazie alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che di questo disco, oltre ad aver suonato, ha curato arrangiamenti e produzione artistica. La poesia del suono creato da Mesolella e quella autorale di Bonomo danno vita ad immagini ed emozioni che sicuramente condividerà in occasione di questa intervista con mini live.




Insieme a lui Paolo Zanardi, cantautore sempre sopra le righe ma dalla poetica ricercata, che svelerà in anteprima alcune novità sul suo quinto disco in uscita. Intorno alla sua carismatica figura, un po’ per somiglianza e un po’ per carattere vicina alla sagoma di Zanardi del geniale Andrea Pazienza, partecipa e vince con la sua prima band Borgo Pirano la seconda edizione del Premio Ciampi (1996) e nel ’98 la 9° edizione del Premio Città di Recanati. All’attivo ha già quattro dischi: “Portami a fare un giro” (2005), “I barboni preferiscono Roma” (2007), “Tutte le feste di domani” (2011) che contiene la canzone “Arbeait macht frei”, liberamente ispirata ai fatti della Thyssen Krupp, che vede la collaborazione di Caparezza e Antonio Rezza. Nel 2015 pubblica “Viaggio di ritorno”, disco prodotto da Lapidarie Incisioni, a cui seguirà dopo altri quattro anni un nuovissimo disco che avremo modo di ascoltare con qualche anticipazione.

Venerdì 1 FEBBRAIO

VINI & VINILI

Il dj-set collettivo in vinile condotto dagli speaker di Radio Rock Lorenzo Lambiase e Tatiana Fabbrizio

Il fascino e la magia di un ascolto collettivo, della ricerca musicale fatta con lentezza, cura, dedizione e concentrazione. In questa serata pubblico e ospiti speciali sono invitati a portare il loro vinile del cuore, a condividerne il ricordo e l’ascolto sorseggiando un calice di vino offerto dalla cantina laziale “Artico Azienda Agricola”. A impreziosire il dj set ogni volta ci sono personaggi famosi pronti a condividere le collezioni personali di vinili, tra cimeli, ricordi di gioventù e nuovi ascolti. Il format, nato da un’idea dei dj e speaker di Radio Rock Tatiana Fabbrizio e Lorenzo Lambiase, vuole riportare il pubblico all’epoca in cui non c’era ancora la musica digitale e in streaming, e per ascoltare un disco non c’era alternativa tra comprarlo (a scatola chiusa) o andarlo ad ascoltare a casa di un amico che lo aveva acquistato.

Sabato 2 FEBBRAIO

BRIGITTE BORDEAUX

Folkbeat e musica di strada tutta da ballare

Padri e figli del folkbeat e della canzone di strada i Brigitte Bordeaux tornano sul palco di ‘Na cosetta con i loro ritmi trascinanti. Nel loro dna musicale c’è tutta l’esperienza da busker, girovaghi per vocazione riescono infatti a intrecciare nei loro live blues, folk e bluegrass. Come due veri cantastorie girano l’Italia in lungo e in largo ed è del 2015 il loro disco “Padri e figli”, un album tutto da ballare in cui cantano di successi e malinconie che si susseguono nella vita.

Domenica 3 FEBBRAIO

EUGENIO SOURNIA

Il cantante e autore della band Siberia in solo sul palco di ‘Na cosetta

Il cantante e autore della band livornese Siberia torna sul palco di ‘na cosetta con le sue canzoni. Punto di congiunzione tra un genere del passato, come quello intimista e cupo della corrente punk-new wave e la ricerca stilistica cantautorale indie italiana, Eugenio Sournia si è ritagliato con il progetto dei Siberia un bellissimo spazio nelle selezioni finali di Sanremo Giovani (68° edizione) con il brano “Gioia” e una candidatura al Premio Tenco come miglior opera prima. Al primo disco, pubblicato nel 2016 con Maciste Dischi “In un sogno è la mia patria” segue “Si vuole scappare”, album che li ha portati in tour per tutta Italia condividendo il palco con artisti del calibro di Baustelle, Interpol, Paul Weller.

• • •

Calendario Concerti

FEBBRAIO

1 Febbraio – Vini & Vinili (Dj set in vinile con ospiti speciali in collaborazione con Radio Rock)

2 Febbraio – Brigitte Bordeaux

3 Febbraio – Eugenio Sournia (leader dei Siberia)

4 Febbraio – Open Swing Lab

5 Febbraio – Sanremo Insieme (visione collettiva del Festival)

6 Febbraio – Sanremo Insieme (visione collettiva del Festival)

7 Febbraio – Sanremo Insieme (visione collettiva del Festival)

8 Febbraio – Sanremo Insieme (visione collettiva del Festival)

9 Febbraio – Sanremo Insieme (visione collettiva del Festival)

10 Febbraio – Iacampo

11 Febbraio – Open Swing Lab

12 Febbraio –

13 Febbraio – Pieravanti + Special Guest (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

14 Febbraio – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (3° ed. del concorso)

15 Febbraio – Lo Straniero

16 Febbraio – Piji

17 Febbraio – Agnese Valle

18 Febbraio – Open Swing Lab

19 Febbraio – That’s All Folks con ospiti speciali

20 Febbraio – Pier Cortese (Come siamo arrivati fin qui dagli anni ’90)

21 Febbraio – Falò – l’open mic con il fuoco dentro

22 Febbraio – Spacca il silenzio

23 Febbraio – Eleonora Betti

24 Febbraio – Andrea Vigentini

25 Febbraio – Open Swing Lab

26 Febbraio – Francesco Forni, Luca Carocci + Gianluca De Rubertis (Zelo in Condotta)

27 Febbraio – Pieravanti + Special Guest (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

28 Febbraio – La Cantera (In collaborazione con Spaghetti Unplugged)

• • •

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 06.45598326

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO