‘Na Cosetta: il programma della settimana


Concerti dal 4 al 10 MARZO

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO

Lunedì 4 MARZO

OPEN SWING LAB

La festa swing del laboratorio musicale di Giorgio Cùscito

Da anni l’appuntamento fisso di ‘Na cosetta, l’Open Swing Lab è il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone. Una festa aperta a musicisti e ballerini che, sopra e sotto il palco, danno vita a una vera e propria orchestra completa di fiati, violini, chitarre, washboard, batteria e voci che sperimenta, arrangia e danza insieme sui brani storici della Swing Era.

L’Open Swing Lab raccoglie a sé musicisti e ballerini della scena swing romana e non solo, come un vero e proprio gruppo di studio che tutti i lunedì mette in scena uno spettacolo ogni volta diverso e tutto da ballare.

Sul palco: 1° SET

Giorgio Cùscito – sax tenore

Gino Cardamone – chitarra

Giuseppe Talone – contrabbasso


2° SET: OPEN SWING LAB & LINDY HOP AREA

Più di una jam session, una vera e propria scuola di musica a palco aperto dove non mancano le incursioni dei ballerini di lindy hop.

Martedì 5 MARZO

THE CASTAWAY + GABRIELE HINTERMANN

Ospiti con live e interviste nel salotto musicale di That’s All Folks!

Nuovi ospiti in arrivo nel salotto musicale di ‘Na cosetta per una serata tra interviste e showcase in esclusiva. Ai microfoni del format That’s All Folks il primo ospite annunciato è The Castaway. Con la sua opera prima “White Doves” questo artista rispetta e consolida le impressioni e le altissime aspettative su di lui. Nelle nove tracce ritroviamo infatti sia l’intimismo delle sue parole che la potenza della sua voce, le sonorità avvolgenti e melanconiche della tradizione folk-rock americana e l’attitudine grunge. Un disco che riempie cuore e anima, che arriva diretto. Non a caso viene registrato in presa diretta, con la produzione artistica di Alessandro Forte (Galeffi, Scrima). Nel disco hanno suonato Daniele Fiaschi (Daniele Silvestri) alla chitarra elettrica, Ludovico Lamarra (Il Muro del Canto) al basso elettrico e Andrea Palmeri (Galeffi) alla batteria. Il risultato finale è quello di un disco senza compromessi che lascia parlare unicamente le emozioni.

Sul palco sale anche Gabriele Hintermann, poliedrico ed eclettico cantautore polistrumentista italo svizzero figlio d’arte del noto attore Carlo Hintermann. Il suo secondo nome è “Vincenzo”, dedicato al suo idolo e fonte d’ispirazione: Enzo Jannacci. Le sue canzoni prendono molto dalla sua ironia e la hit “Scie Chimiche” ne è l’esempio più lampante.

Mercoledì 6 MARZO

CIRO TUZZI CON FRANCESCO FORNI E LUCA CAROCCI

Nuovo concerto inedito firmato Zelo in condotta con il cantante degli EPO

Nel nuovo concerto a tre firmato Zelo in Condotta l’asse si sposta verso Napoli. Al fianco di Francesco Forni e Luca Carocci scende in campo Ciro Tuzzi, fondatore e voce degli EPO, gruppo con il quale si è imposto nei primi anni del 2000 per il suo particolare gusto cantautorale. Tre dischi all’attivo e una lunga serie di successi che li hanno esposti più volte sotto i riflettori, in alta rotazione su MTv o con canzoni scelte come colonne sonore di corti come ad esempio quelli del collettivo web The Jackal. L’ultimo disco “Ogni Cosa è Al Suo Posto” ha visto la collaborazione di Marina Rei, Pierpaolo Ranieri (già al basso con Marina Rei Paola Turci, Paul Gilbert) Giovanni Truppi, Dario Sansone (FOJA), Claudio Domestico (GNUT) gli Onirica e Claudia Sorvillo (CORDE OBLIQUE).

Giovedì 7 MARZO

NON È MICA DA QUESTI PARTICOLARI CHE SI GIUDICA UN CANTAUTORE

Quinto round con dieci brani inediti ispirati dai versi del cantautore Pino Marino

Sul palco live canzoni ogni volta inedite scritte dai partecipanti del premio Non è mica sulla base di tracce assegnate da grandi poeti e artisti del nostro Paese. I prossimi brani inediti che saranno eseguiti per la prima volta live il 7 Marzo a ‘Na cosetta sono ispirati dalla traccia scritta dal cantautore Pino Marino: “Non serve dirti quello che già sai, provo a farti vedere quello che non vedo nemmeno io (Se questi siamo noi, siamo qui per questo)”.

Dieci artisti in gara e una nuova edizione per questo insolito premio musicale ideato dal cantautore Carlo Valente e dall’interprete Eleonora Tosto sulla scia di un celebre verso di Francesco De Gregori. Sul palco di ‘Na cosetta ogni mese una sfida live su una traccia diversa da scrivere e musicare in poche settimane. Nella precedente edizione sono state eseguite più di settanta canzoni originali, l’obiettivo infatti è quello di stimolare la creatività, fase essenziale del processo artistico e poetico di un cantautore, attraverso gli spunti “commissionati” da alcuni tra i migliori rappresentanti della poesia e della narrativa italiana contemporanea.

Questi gli artisti in gara: Antonio Mantino, Cartabianca, Claudio Cirillo, Edy Paolini, Giorgia Groccia, Lorenzo Lepore, Luca Guidi, Nicolò Annibale, Valeria Vil, Le Foglie.

Venerdì 8 MARZO

NEBBIA

Live speciale per la festa della donna




Simone Nebbia canta l’amore, la bellezza, la sofferenza, il desiderio, la nostalgia del futuro. Una serata speciale per questo cantautore romano, classe 1981 con un decennio di musica folk e popolare sulle spalle, che si riconosce ora in uno stile più ricercato, caldo, che viaggia sempre in bilico tra note intime e cupe, tra energia e ironia.


Un giorno importante per suonare l’8 Marzo, da onorare con un concerto di canzoni che si trasformano in pezzi di ricambio per le delusioni d’amore, dove le note sono in grado di tamponare grandi perdite di sentimenti e le parole ispirano per vedere attraverso il fumo anche quando pensiamo che le cose siano andate completamente in fumo. Insomma, se pensate di vivere un incubo Simone Nebbia alla fine riuscirà a convincervi del contrario.


Sul palco:

Simone Nebbia – voce e chitarra

Edoardo Petretti – tastiere

Filippo Schininà – batteria

Giacomo Nardelli – basso

Claudio Toldonato – chitarre

Sabato 9 MARZO

GIANNI RESTA

Il ritorno a Roma con i nuovi brani in anteprima live

Il cantautore milanese torna nuovamente a ‘Na Cosetta per un concerto in anteprima con i brani del suo prossimo disco accompagnato da tutta la sua band. Gianni Resta è tra i musicisti e i cantautori più eclettici e attivi nel panorama artistico milanese non a caso figura tra i fondatori del Caravanserraglio movimento fulcro della scena cantautorale legata al capoluogo lombardo. I suoi spettacoli sono sempre stati caratterizzati da una grande energia che mira a coinvolgere costantemente il pubblico grazie alle canzoni cariche di ironia e ai momenti più intimi e malinconici. Gianni Resta ha collaborato in oltre con svariati artisti tra i quali citiamo Natalino Balasso, noto attore comico impegnato nei temi sociali, e la pluripremiata regista Roberta Torre (Tano da morire, Sud side stori) per la quale ha scritto le musiche dell’opera teatrale “Elogio alla leggerezza”.


Sul palco:

Gianni Resta – voce

Vincenzo Cestari – batteria

Rossana Cometa – basso

Ludovico Banali – chitarra

Federico Crafa – tastiera e cori

Domenica 10 MARZO

CARLO VALENTE

Nuovo live full band per il premiato cantautore reatino

Con il disco “Tra l’altro” è stato tra i candidati finalisti alle Targhe Tenco nella categoria “Migliore opera prima” e ha vinto il premio Amnesty International Emergenti al Festival “Voci per la libertà” con “Crociera Maraviglia”, brano dedicato alla tragedia dei migranti. Sulla scia di questi riconoscimenti il cantautore reatino Carlo Valente chiude a Roma, sul palco di ‘Na cosetta, il tour di 40 date dedicate al primo disco, e lo fa accompagnato per la prima volta da tutta la sua band.


Carlo Valente è un autore romantico, estremamente eclettico, irriverente ed ironico. Il suo mondo artistico introspettivo, nostalgico ed intimo si fonde a quello di una canzone più attenta a temi sociali importanti dove esprime la sua opinione a gran voce. Grazie all’apporto della sua band le canzoni saranno vestite di nuovi colori e nuove sonorità. Una serata speciale dunque che rappresenta un punto di arrivo ma anche un nuovo inizio che lo porterà di nuovo al lavoro su nuove canzoni.


Sul palco:

Carlo Valente – voce e chitarra

Stefano Ciuffi – Chitarra acustica, elettrica e cori

Edoardo Petretti – Tastera, synth e cori

Toto Giornelli – Basso, contrabbasso e cori

Francesco De Rubeis – Batterie e percussioni

• • •

Calendario Concerti

MARZO

1 Marzo – Salamone

2 Marzo – Enzo Savastano

3 Marzo – Imuri

4 Marzo – Open Swing Lab

5 Marzo – The Castaway + Hintermann (That’s All Folks)

6 Marzo – Francesco Forni, Luca Carocci + Ciro Tuzzi (Zelo in Condotta)

7 Marzo – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (3° ed. del concorso)

8 Marzo – Nebbia

9 Marzo – Gianni Resta

10 Marzo – Carlo Valente

11 Marzo – Open Swing Lab

12 Marzo – Pier Cortese

13 Marzo – Pieravanti + ospite speciale (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

14 Marzo – La Cantera (serata by Spaghetti Unplugged)

15 Marzo – Vini & Vinili con ospiti The Pills (Dj set in vinile in collaborazione con Radio Rock)

16 Marzo – Egokid (showcase ore 18:00)

16 Marzo – Piji

17 Marzo – Sophia Danai (dal Canada)

18 Marzo – Open Swing Lab con ospite speciale Sebastien Chaumont (dalla Francia)

19 Marzo – Azul

20 Marzo – Campos

21 Marzo – Falò – l’open mic con il fuoco dentro

22 Marzo – Roncea (presentazione disco)

23 Marzo – Kitchen Machine

24 Marzo – Ruvio (presentazione disco)

25 Marzo – Open Swing Lab

26 Marzo – Edy

27 Marzo – Pieravanti + ospite speciale (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

28 Marzo – Crista (presentazione disco)

29 Marzo – Adriano Brancato

30 Marzo – Progetto Panico

31 Marzo – Francesco Forni, Luca Carocci + ospite speciale (Zelo in Condotta)

• • •

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO