‘Na Cosetta: gli eventi della settimana


Concerti dal 11 al 17 MARZO

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO D

Lunedì 11 MARZO

OPEN SWING LAB

La festa swing del laboratorio musicale di Giorgio Cùscito

Da anni l’appuntamento fisso di ‘Na cosetta, l’Open Swing Lab è il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone. Una festa aperta a musicisti e ballerini che, sopra e sotto il palco, danno vita a una vera e propria orchestra completa di fiati, violini, chitarre, washboard, batteria e voci che sperimenta, arrangia e danza insieme sui brani storici della Swing Era.

L’Open Swing Lab raccoglie a sé musicisti e ballerini della scena swing romana e non solo, come un vero e proprio gruppo di studio che tutti i lunedì mette in scena uno spettacolo ogni volta diverso e tutto da ballare.

Sul palco: 1° SET

Giorgio Cùscito – sax tenore

Gino Cardamone – chitarra

Giuseppe Talone – contrabbasso


2° SET: OPEN SWING LAB & LINDY HOP AREA

Più di una jam session, una vera e propria scuola di musica a palco aperto dove non mancano le incursioni dei ballerini di lindy hop.

Martedì 12 MARZO

PIER CORTESE

Un live alla scoperta degli artisti cardine della musica italiana degli anni ’90

Nel progetto “Come siamo arrivati fin qui” c’è tutta la ricerca personale del cantautore Pier Cortese che, in un percorso a ritroso, esplora le tappe più significative della musica italiana. Per ogni decade Pier Cortese seleziona artisti e canzoni che hanno avuto il grande merito di influenzare la storia innescando un cambiamento importante nella musica dei decenni successivi. Partendo da una personale idea sulla musica Pier Cortese li interpreta in duo con Walter Monzi con chitarra, aneddoti, racconti ed esperienze vissute sul palco. Una serie di appuntamenti per proiettarsi al futuro raccontando il passato.

Mercoledì 13 MARZO

PIERAVANTI + GIOVANNI TRUPPI

Nuova intervista inedita nel live radio show condotta da Alessandro Pieravanti per Radio Sonica

Puntata speciale del radio show “Raccontami di te” con Alessandro Pieravanti che invita a co-condurre la serata sul palco del liveclub ‘Na cosetta uno dei più interessanti musicisti del panorama italiano: Giovanni Truppi. Ai microfoni che trasmettono in contemporanea sulle frequenze di Radio Sonica vedremo il cantautore napooletano raccontarsi in modo inedito, attraverso le proprie passioni e influenze, alla scoperta delle sue fonti di ispirazione e delle storie nascoste nelle sue canzoni. Manca infatti pochissimo all’uscita del suo ultimo e atteso disco “Poesia e civiltà”, anticipato dal singolo “L’unica oltre l’amore”.

Raccontami di Te” è l’appuntamento fisso in partnership con Radio Sonica che va in onda due mercoledì al mese. Un ospite speciale affianca Alessandro Pieravanti come co-conduttore per raccontarsi in modo inedito attraverso le proprie passioni e influenze, spaziando tra musica, letteratura, cinema, viaggi e arte.
Un racconto biografico per conoscere l’artista senza passare dalla sua principale attività ma attraverso le colonne sonore, le pagine dei libri, gli estratti di film e le esperienze di viaggio che lo hanno segnato. Il tutto magistralmente diretto da uno come Alessandro Pieravanti.

Giovedì 14 MARZO

LA CANTERA: GIULIO CURATOLO, MONALISA E IL SOLITO DANDY

Le nuove leve della giovane scena cantautorale romana sul palco per La Cantera di Spaghetti Unplugged

Torna l’appuntamento mensile de La Cantera che vede esibirsi sul palco di ‘Na cosetta giovanissimi talenti musicali della scena romana. In collaborazione con Spaghetti Unplugged tre artisti vengono selezionati di volta in volta per proporre il loro repertorio a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori: direttori artistici, musicisti, speaker radiofonici e altri che si riuniscono per l’occasione con l’obiettivo di scovare novità. Il 14 marzo è la volta del giovanissimo Giulio Curatolo, cantautore poco più che ventenne che nella musica ha trovato la chiave per affrontare difficoltà e piccoli momenti di sconforto quotidiano. In un’epoca dove ogni cosa divide le persone il suo obiettivo è unirle anche solo per cinque minuti con le sue canzoni. Non manca la nostalgia per i fantastici vintage anni ottanta e il rock vecchia scuola che i Monalisa provano a far rivivere andando decisamente contro corrente rispetto a molti coetanei. Nei loro pezzi storie di persone ai margini della società, situazioni che restano nascoste nell’ombra ma ben visibili a tutti. Di proteste di libertà e molto spesso d’amore. In uscita a marzo il loro secondo singolo: “Dove non piove”, canzone in cui non mancano di certo i suoni più elettronici di questa ultima generazione ma dove l’impronta rock regna su tutto. Chiude la rassegna Il Solito Dandy, personaggio biondo, sintetico e nostalgico nato dalla mente di Fabrizio Longobardi. Suona la chitarra e i sintetizzatori, nel 2014 il suo primo EP “Il primo bacio cinematografico”, preceduto dai singoli “Bisturi” e “Owen Wilson”, a tre anni di distanza nel 2017 esce per Vina Records “Buona Felicità”, il disco d’esordio prodotto da Fractae e masterizzato da Tommaso Bianchi presso il White Sound Mastering Studio. Le sue sono canzoni d’amore per chi si trova solo a fine serata, per chi si sveglia con i timbri e la nausea del sabato sera, per chi guida a piedi scalzi nella notte. Un romantico da discoteca, un gentiluomo di marcia eleganza disperso in un cocktail annacquato, in un locale in riva al mare o sulla giostra di un luna park.

Venerdì 15 MARZO

VINI & VINILI CON LUIGI DI CAPUA E LUCA VECCHI (THE PILLS)

Il dj-set collettivo in vinile condotto dagli speaker di Radio Rock Lorenzo Lambiase e Tatiana Fabbrizio

In consolle con i loro vinili del cuore gli ospiti speciali Luigi Di Capua e Luca Vecchi, conosciuti ai più come fondatori, autori e attori protagonisti della webserie cult The Pills. I loro nomi compaiono inoltre tra gli autori della serie tv Zio Gianni e singolarmente di altri film come Smetto “Quando Voglio Masterclass e Ad Honorem” o “Poveri ma ricchissimi” film di Fausto Brizzi con le musiche dei The Giornalisti. E proprio di musica si parlerà in questa puntata con questi due ospiti speciali pronti a condividere le collezioni personali di vinili, tra cimeli, ricordi di gioventù e nuovi ascolti.




Vini & Vinili è l’appuntamento mensile di ‘na cosetta in cui riscoprire il fascino e la magia di un ascolto collettivo, della ricerca musicale fatta con lentezza, cura, dedizione e concentrazione. Pubblico e ospiti speciali sono invitati a portare il loro vinile del cuore, a condividerne il ricordo e l’ascolto sorseggiando un calice di vino offerto dalla cantina laziale “Artico Azienda Agricola”. Il format, nato da un’idea dei dj e speaker di Radio Rock Tatiana Fabbrizio e Lorenzo Lambiase, vuole riportare il pubblico all’epoca in cui non c’era ancora la musica digitale e in streaming, e per ascoltare un disco non c’era alternativa tra comprarlo (a scatola chiusa) o andarlo ad ascoltare a casa di un amico che lo aveva acquistato.

Sabato 16 MARZO ORE 18:00

EGOKID

Showcase pomeridiano per la presentazione del nuovo album “Disco Disagio”

Disco Disagio è il nuovo album degli Egokid: istantanea emotiva, pop, ironica e profonda in cui riversano tutta la loro vena autorale. Un disco funk tagliente, internazionale ed elettronico, che parla come gli Egokid in modo cinico, irriverente, innamorato e glamour. La presentazione del 9 marzo sul palco di ‘na cosetta è l’occasione perfetta per entrare in contatto con questa nuova opera fatta di elettronica, cassa dritta e ritornelli che si cantano dopo un ascolto. Le loro influenze sono da sempre eterogenee: Battiato, Flaming Lips, Battisti bianco, il prog anni ‘70, i Blur, la house di Detroit, Rosanna Fratello, James Blake e Laetitia Sadier e le troviamo tutte ben salde in questo nuovo lavoro.

Il sestetto milanese torna quindi per ballare e far ballare su questo mood “da disagio” del nuovo ventennio. Le parole, fuse a una grande ricerca di suoni, scorrono in questo disco tra insofferenza ed empatia cantando di come si sia trasformato l’amore in questi tempi di gattini, Salvini, del televoto e dell’aloe vera. D’altronde gli Egokid ci hanno abituato sempre a cose grandi e puntuali sui tempi.


Gli Egokid sono:

Diego Palazzo (anche nei Baustelle, voce, chitarre, tastiere)

Piergiorgio Pardo (voce, tastiere)

Giacomo Carlone (batteria, percussioni ed elettronica)

Davide il dEbE Debenedetti (tastiere, synth e chitarre)

Cristian Clemente (chitarre, tastiere, ukulele appena possibile)

Giuseppe Fiori (anche nei Rezophonic, basso).

INGRESSO LIBERO senza prenotazione

Sabato 16 MARZO ORE 22:00

PIJI

La canzone swingata è d’autore

Piji torna per il suo appuntamento mensile sul palco di ‘na cosetta. Cantautorato, swing, manouche e lampi pop si alternano nelle sue composizioni, premiate negli anni anche con le partecipazioni alle rassegne sanremesi del Premio Tenco e nei programmi di Fiorello o Renzo Arbore.


Con il “Piji Project” e i vari progetti paralleli (come la Emmet Ray Manouche Orkestra) ha svolto in questi anni un incessante lavoro live che ha toccato le principali rassegne italiane (Umbria Jazz, Blue Note Milano, Roma Jazz Festival, Verona Jazz, Pescara Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Casa del Jazz,
per citarne alcune). I suoi singoli “Welcome to Italy”, “C’è chi dice no” (versione electro swing del classico rock di Vasco, apprezzata dallo stesso Komandante, pubblicata per Carosello Records/Isola degli artisti) e “L’amore ai tempi dello swing” (firmato con Enrico Ruggeri, con grandi ospiti nel videoclip tra cui Fiorello e Renzo

Piji è stato tra gli ospiti ricorrenti durante “La Vita in diretta speciale Sanremo 2019” e anche nella piccola orchestra stabile dell’Edicola Fiore di Fiorello, ha cantato con Renzo Arbore nel programma Quelli dello Swing (Rai2) e ha tra le sue principali collaborazioni quelle con Simona Molinari, Michela Andreozzi (Piji è nel cast del suo film Nove lune e mezza), Tiziana Foschi e Max Paiella, ha duettato con Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, Francesco Baccini, Sergio Caputo, Lorenzo Fragola, Dario Vergassola, Giorgio Tirabassi, Massimo Wertmuller, Ada Montellanico e ha scritto diversi brani per il cinema, come The Lamp of Aladdin, che fa parte della colonna sonora di Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese (2015).

Domenica 17 MARZO

SOPHIA DANAI

Per la prima volta a Roma l’astro nascente della scena new rnb-soul canadese

Direttamente da Vancouver arriva per la prima volta in Europa Sophia Dania, astro nascente della scena new rnb-soul canadese. In tour per presentare l’ultimo album intitolato “Come Thru” mescola con estrema raffinatezza e sensualità soul e black music, rnb e pop.


Dopo essersi scontrata da giovanissima con un matrimonio finito male e una produzione musicale che non è stata in grado di valorizzarla al meglio, ha ricominciato con grande forza e determinazione il suo cammino, senza avere il successo come unico obiettivo. Con questo atteggiamento è tornata a studiare produzione e fonia per poter dare vita autonomamente alla sua personale visione musicale. I riconoscimenti come migliore cantautrice non tardano ad arrivare alimentando ancor di più la sua volontà di stupire il pubblico durante i suoi live. La connessione che riesce a creare con il pubblico attraverso groove ballabili e intense melodie soul è incredibile. Sul palco di ‘Na cosetta arriva in formazione trio per rendere ancora più intensa la sua musica.

• • •

Calendario Concerti

MARZO

1 Marzo – Salamone

2 Marzo – Enzo Savastano

3 Marzo – Imuri

4 Marzo – Open Swing Lab

5 Marzo – The Castaway + Gabriele Hintermann (That’s All Folks)

6 Marzo – Francesco Forni, Luca Carocci + Ciro Tuzzi (Zelo in Condotta)

7 Marzo – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (3° ed. del concorso)

8 Marzo – Nebbia

9 Marzo – Gianni Resta

10 Marzo – Carlo Valente

11 Marzo – Open Swing Lab

12 Marzo – Pier Cortese

13 Marzo – Pieravanti + Giovanni Truppi (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

14 Marzo – La Cantera (serata by Spaghetti Unplugged)

15 Marzo – Vini & Vinili con ospiti The Pills (Dj set in vinile in collaborazione con Radio Rock)

16 Marzo – Egokid (showcase ore 18:00)

16 Marzo – Piji

17 Marzo – Sophia Danai (dal Canada)

18 Marzo – Open Swing Lab con ospite speciale Sebastien Chaumont (dalla Francia)

19 Marzo – Azul

20 Marzo – Campos

21 Marzo – Falò – l’open mic con il fuoco dentro

22 Marzo – Roncea (presentazione disco)

23 Marzo – Kitchen Machine

24 Marzo – Ruvio (presentazione disco)

25 Marzo – Open Swing Lab

26 Marzo – Edy

27 Marzo – Pieravanti + ospite speciale (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

28 Marzo – Crista (presentazione disco)

29 Marzo – Adriano Brancato

30 Marzo – Progetto Panico

31 Marzo – Francesco Forni, Luca Carocci + ospite speciale (Zelo in Condotta)

• • •

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com