‘Na Cosetta Live: gli appuntamenti della settimana


Concerti dal 18 al 24 MARZO 2019

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO

Lunedì 18 MARZO

SÉBASTIEN CHAUMONT ALL’OPEN SWING LAB

Il cantante e sassofonista francese ospite speciale della festa swing di ‘na cosetta

L’ospite eccezionale di questo nuovo OPEN SWING LAB è il francese Sébastien Chaumont, cantante e sassofonista nato nel ’72 a Nizza. Fortemente influenzato da Charlie Parker e in fissa con il blues tradizionale, dopo aver mosso i primi passi al fianco di leader come il bassista Gilbert Bibi Rovere e il trombettista François Chassagnite lancia il suo primo quartetto nel 2011. Con questa formazione è arrivato a esibirsi nei più importanti festival jazz europei e a rilasciare un album omonimo con l’etichetta americana ITI record.

L’ingresso nella scena swing internazionale è stato il passo successivo della sua carriera. Tra le sue collaborazioni la Hot Sugar Band, il chitarrista Stephane Wrembel, il pianista Marc Devine e l’italiano Luca Filastro, il batterista Fukushi Tainaka e il bassista Hassan Shakur con cui registra il suo secondo disco (Moonglow ITI Records).


In Italia per pochi giorni raggiunge il gruppo storico che ogni lunedì dà vita all’OPEN SWING LAB suonando e cantando al fianco di Giorgio Cuscito, Gino Cardamone e Giuseppe Talone e dei tanti musicisti che compongono l’orchestra swing dei lunedì di ‘Na cosetta. Una vera festa aperta a musicisti e ballerini che, sopra e sotto il palco, daranno vita a una vera e propria orchestra completa di fiati, violini, chitarre, washboard, batteria e voci che sperimenta, arrangia e danza insieme sui brani storici della Swing Era.


Sul palco: 1° SET

Sébastien Chaumont – voce e sax

Giorgio Cùscito – sax tenore

Gino Cardamone – chitarra

Giuseppe Talone – contrabbasso



2° SET: OPEN SWING LAB & LINDY HOP AREA

Più di una jam session, una vera e propria scuola di musica a palco aperto dove non mancano le incursioni dei ballerini di lindy hop.

Martedì 19 MARZO

AZUL + open act Lazzaro

La world music che passa tra bossa, samba, gnawa marocchino, desert blues e la musicalità di Neruda

Un tuffo nel deserto del Sahara e nel nord Africa, tra i suoni che raccontano storie di culture antiche e libere. Marilena Vitale, già nota per il duo Fede ‘n’ Marlen, con il nuovo progetto musicale Azul ⴰⵣⵓⵍ cerca di mettere insieme tutte le sue vite precedenti e racchiuderle nelle sue canzoni. Azul letteralmente significa “vieni verso il cuore” ed è il corrispettivo del nostro ciao in lingua berbera, ma con molta più empatia. Ispirata in viaggio a contatto con il popolo berbero, scopre che “Vieni verso il mio cuore” racchiude in sé la sua storia musicale, lunga sei anni passati in giro a suonare per l’Italia.


Dopo un viaggio di notti mescolate a Barcelona lo spagnolo è tornato prepotente nella scrittura di Marilena Vitale che ha deciso di mettere insieme il suo repertorio in quella lingua accumulato negli anni e di mescolarlo con le sue influenze più significative: la bossa e il samba brasiliano, il gnawa marocchino, la musicalità di Neruda, il desert blues. In questo progetto si sente tutta l’attrazione per i suoni diversi, nelle parole e nelle note. Compagni di viaggio musicisti con un grande interplay emozionale e musicale; figure cardine che hanno contribuito a far crescere questi primissimi pezzi in arrivo.



Sul palco:

Dario Dartariello Di Pietro alle chitarre (Flamenco Napuleno, Manco)

Riccardo Schimtt, percussioni e batteria (Katres, Onda Nueva)

Enrico Valanzuolo, tromba (Roberto Ormanni quartet)

Marilena Vitale (Fede ‘n’ Marlen),

Mercoledì 20 MARZO

CAMPOS

Live con il nuovo disco “Umani, Vento e Piante”

“Umani, vento e piante” è il secondo disco dei Campos, trio nato e cresciuto sull’asse Pisa-Berlino con l’obiettivo di creare un sound particolare unendo chitarra acustica, basso e percussioni elettroniche. Dopo anni di sperimentazione il risultato è un lavoro di straordinaria solidità, in cui il linguaggio musicale si fonde con quello della parola sul piano delle melodie, dei ritmi e delle atmosfere. Uscito nel 2018 per la Woodworm Label questo album vede la partecipazione di Andrea Marmorini (Fast Animals and Slow Kids, La Notte, Wu Ming Contingent) che insieme alla band cura la produzione e la registrazione dell’album.

Il loro percorso, avviato a Berlino, comincia nel 2011 dalla collaborazione tra Simone Bettin e Davide Barbafiera, a cui si aggrega successivamente la bassista australiana Dhari Vij. Con questa formazione perfezionano il loro progetto artistico suonando nella capitale tedesca fino alla scrittura del primo disco “Viva” (Aloch DIschi). Il tour che ne segue viene però suonato con il bassista pisano Tommaso Tanzini che riporta il progetto Campos pisano al cento per cento.

Giovedì 21 MARZO

FALÒ “MALEDETTA PRIMAVERA”

Tributo alla primavera nell’Open Mic sul palco di ‘Na cosetta

In arrivo un nuovissimo Open Mic dedicato interamente alla più maledetta delle stagioni: la primavera! Sul palco l’invito è aperto ad artisti di ogni estrazione, dai cantanti ai cabarettisti, dagli stand up comedian ai poeti. Pochi minuti per lasciare il segno interpretando a proprio modo il tema della serata avendo a disposizione sul palco una chitarra, una tastiera e un microfono. Conducono lo show Tom Armati e Leonardi Sinibaldi con la spietata giuria popolare del pubblico di Na cosetta.


Una platea da conquistare e un palco aperto alla partecipazione di artisti affermati o in cerca di visibilità. Il format ormai internazionale dell’Open-Mic, letteralmente microfono aperto, arriva dalla cultura americana degli stand-up comedian per passare poi a musicisti, attori, amatori e professionisti che colgono questa occasione per mettersi in gioco, sperimentare o provare nuovo materiale prima di metterlo ufficialmente in scena.

Per partecipare bisogna candidarsi nell’evento sulla pagina facebook di ‘Na cosetta oppure presentarsi direttamente al locale per esibizioni dell’ultimo minuto.

https://www.facebook.com/events/249291592642873/

Venerdì 22 MARZO

RONCEA

Il nuovo “Presente” del cantautore franco-rumeno


Comincia nel 2019 il nuovo presente del cantautore Roncea che a febbraio pubblica il suo primo album di canzoni in Italiano. L’artista di origine franco-rumena cresciuto in italia arriva sul palco di ‘Na cosetta per eseguire dal vivo i brani del disco “Presente”, opera pop-rock malinconica ed esplosiva in cui non mancano melodie pop raffinate di chiara ispirazione anglosassone.




Il passato di Roncea si divide infatti tra la band dei Fuh, gruppo di attitudine punk con cui ha aperto i concerti di Artic Monkeys, The Coral, The National e Verdena e il suo trio math rock che lo ha impegnato in tour sei anni in giro per l’Europa. Nel 2010 inizia il suo percorso solista con “Old toys”, album folk rock intimista prodotto con la collaborazione di Carmelo Pipitone dei Marta sui tubi, Luca Ferrari dei Verdena e Gigi Giancursi dei Perturbazione. Negli anni seguenti altri due album in inglese, numerose collaborazioni, musiche per spot pubblicitari e in ambito cinematografico, e il tour affianco a Carmelo Pipitone per la presentazione dal vivo del disco “Cornucopia”, primo album solista del chitarrista dei Marta sui Tubi.

Venerdì 22 MARZO (EVENTO FOOD A CENA)

MARATONA FISH & CHIPS

Viaggio in pastella dall’Inghilterra al Mar Mediterraneo

Piatto povero, popolare ma assolutamente goloso, il Fish & Chips è senza dubbio il piatto inglese più famoso ed esportato nel mondo. Per una sera ‘Na cosetta naviga per il mare delle ricette alla ricerca della migliore combinazione tra pesce e pastella, passando dal classico baccalà fino al salmone e allo spada, senza tralasciare le versioni più mediterranee con calamari e moscardini. In questa maratona proveremo a fondere la tradizione tutta britannica con il pescato del Mar Mediterraneo abbinando un contorno altrettanto fritto, patate fresche tagliate a mano!


FISH & CHIPS – Il menù
• PERSICO con chips tagliate a mano – 7 euro
• BACCALÀ con chips tagliate a mano – 7 euro
• SALMONE con chips tagliate a mano – 7 euro
• PESCE SPADA con chips tagliate a mano – 8 euro
• CALAMARI con chips tagliate a mano – 8 euro
• MOSCARDINI con chips tagliate a mano – 8 euro


Sabato 23 MARZO (EVENTO MARKET)

COMPRATELA ‘NA COSETTA

Mercatino vintage e non solo

Sabato 23 Marzo torna l’appuntameno fisso con il mercato vintage e non solo del bistrot ‘Na cosetta. Una giornata speciale da passare insieme tra oggetti vintage e handmade realizzati dai espositori selezionati. In mostra creazioni originali e vintage di moda, design, artigianato ma anche cimeli musicali, oggettistica per l’home decor, illustrazioni, piante e gioielli. L’ingresso è gratuito dalle 13:00 fino alle 20:00 per vivere il mercatino dal pranzo fino all’apertivo. La serata prosegue a cena con il live tra musica classica ed elettronica del duo Kitchen Machine.

Sabato 23 MARZO

KITCHEN MACHINE

Musica classica ed elettronica si incontrano di nuovo nell’EP “Neither Do US”

Tornano sul palco le Kitchen Machine, bellissimo progetto fondato nel 2013 dalla cantautrice e producer romana Chiarastella Calconi in collaborazione con la violoncellista e cantante trentina Adele Pardi. Nel loro live gli strumenti come violoncello e tastiera si abbinano a computer e voci armonizzate creando un connubio perfetto tra musica classica, elettronica ed atmosfere rarefatte tendenti della dance music contemporanea.

Il loro live sul palco di ‘Na cosetta è l’occasione per presentare in anteprima il loro nuovo EP dal titolo “Neither Do Us”, primo capitolo di un nuovo disco che sarà pubblicato a puntate. Nel loro background gusti musicali molto diversi ma una comune idea di creatività: Kitchen Machine è infatti un collettivo in continua evoluzione che si espande con continue collaborazioni a seconda delle produzioni.


Il loro primo disco “26, The plaza apartments, Venezia, Hawaii” è un non-luogo in cui si incontrano tutte le suggestioni raccolte lavorando dentro e fuori le Kitchen Machine, insieme ad altri musicisti, autori e attori di teatro. I sonetti ottocenteschi e la cassa dritta, il DJ e il suonatore di banjo trovano quindi coerenza nelle loro canzoni allargando non solo il concetto di musica ma, più specificatamente, quello di suono. Oggi sono di nuovo al lavoro su nuove storie sonore che avremo modo di scoprire durante questo live.

Domenica 24 MARZO

RUVIO

Il debutto live con la sua opera prima

Dopo essersi esibito a ‘Na cosetta nel 2018 Ruvio torna sul palco del liveclub del Pigneto con un concerto tutto suo in cui presenta il disco d’esordio omonimo prodotto dall’etichetta “Non è mica dischi”. I primi due singoli “Concedetemi un giorno” e “sConosciuti a Milano” sono stati scritti proprio in occasione delle finali live de premio “Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore”. Nato a Cosenza nell’85 Alessandro Ruvio è cantautore e ricercatore universitario. Da subito si cimenta con la composizione confezionando la colonna sonora del libro “Colibrì e i libri nitidi” di Francesco Giannino (Officine Buone Onlus), è chitarrista del musical “E mi ritorni in mente 2” con Franco Oppini per la regia di Renato Giordano e milita da dieci anni nei “The Rubber Soul”, band con cui partecipa a programmi televisivi RAI come “Domenica In” e “I raccomandati”. Le prime canzoni arrivano nel 2013 con gli inediti “Guardavo te” (Classifica MEI), “A te” e “Lo stesso passo” per la regia di Fabio Rao, canzone con cui arriva in semifinale al Premio Pierangelo Bertoli.

Sul palco :

Ruvio – voce

Mattia Deriu – tastiere

Nando Farina – fiati

Giuseppe Coglitore- batteria

• • •

Calendario Concerti

MARZO

1 Marzo – Salamone

2 Marzo – Enzo Savastano

3 Marzo – Imuri

4 Marzo – Open Swing Lab

5 Marzo – The Castaway + Gabriele Hintermann (That’s All Folks)

6 Marzo – Francesco Forni, Luca Carocci + Ciro Tuzzi (Zelo in Condotta)

7 Marzo – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (3° ed. del concorso)

8 Marzo – Nebbia

9 Marzo – Gianni Resta

10 Marzo – Carlo Valente

11 Marzo – Open Swing Lab

12 Marzo – Pier Cortese

13 Marzo – Pieravanti + Giovanni Truppi (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

14 Marzo – La Cantera (serata by Spaghetti Unplugged)

15 Marzo – Vini & Vinili con ospiti The Pills (Dj set in vinile in collaborazione con Radio Rock)

16 Marzo – Egokid (showcase ore 18:00)

16 Marzo – Piji

17 Marzo – Sophia Danai (dal Canada)

18 Marzo – Open Swing Lab con ospite speciale Sebastien Chaumont (dalla Francia)

19 Marzo – Azul

20 Marzo – Campos

21 Marzo – Falò – l’open mic con il fuoco dentro

22 Marzo – Roncea (presentazione disco)

23 Marzo – Kitchen Machine

24 Marzo – Ruvio (presentazione disco)

25 Marzo – Open Swing Lab

26 Marzo – Edy

27 Marzo – Pieravanti + ospite speciale (Raccontami di te / Radio Sonica Show)

28 Marzo – Crista (presentazione disco)

29 Marzo – Adriano Brancato

30 Marzo – Progetto Panico

31 Marzo – Francesco Forni, Luca Carocci + Patrizia Laquidara (Zelo in Condotta)

• • •

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com