Charanga Habanera in concerto a Fiesta


“Charanga Habanera” in concerto a Fiesta

Venerdì 2 agosto 2019

Via delle Tre Fontane, 24 – Roma

Le origini della Charanga Habanera risalgono al 1988 quando Sergio David Calzado Almenares decise di riunire un gruppo di dieci tra i musicisti più forti di Cuba per interpretare brani classici della musica cubana, David era un violinista del “Cabaret Tropicana” ed era deciso a lavorare duro per formare un’orchestra da portare in Europa.

Così fin dal 1990 la storia della Charanga Habanera è piena di successi, durante questo periodo ha aperto i concerti di Star di grande livello internazionale come Charles Aznavour, Stevie Wonder, James Brown, Ray Charles, Kool and the Gang, Barry Manilow, Donna Summer e Whitney Houston.




David Calzado è stato tra i precursori a Cuba di nuove sonorità, ha rinnovato il repertorio della salsa introducendo i primi “rap” e creando una fusione di tutti i ritmi contemporanei, dall’ hip hop, al soul, al funky… che poi si evolverà nella timba che ora ascoltiamo e che, secondo Calzado, dovrebbe chiamarsi “Musica Popolare Ballabile Cubana”.

La Charanga Habanera è oggi l’orchestra più rappresentativa del nuovo corso della musica cubana definito Timba.

E’ innegabile il loro contributo alla diffusione di una tendenza musicale che oggi sembra imporsi come una nuova era musicale. Funk, Rock, Rap contaminano i ritmi cubani con un risultato destabilizzante rispetto alle sonorità precedenti.

Per informazioni sulle prevendite dei biglietti >>> https://www.facebook.com/events/381677649083847/

+++ +++ +++ +++

I concerti in programma a Fiesta 2019

I principali live musicali dell’estate romana 2019