‘Na Cosetta: i concerti della settimana


Concerti dall’8 al 14 APRILE

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO

Lunedì 8 APRILE

OPEN SWING LAB

La festa swing del laboratorio musicale di Giorgio Cùscito

Da anni l’appuntamento fisso di ‘Na cosetta, l’Open Swing Lab è il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone. Una festa aperta a musicisti e ballerini che, sopra e sotto il palco, danno vita a una vera e propria orchestra completa di fiati, violini, chitarre, washboard, batteria e voci che sperimenta, arrangia e danza insieme sui brani storici della Swing Era. L’Open Swing Lab raccoglie a sé musicisti e ballerini della scena swing romana e non solo, come un vero e proprio gruppo di studio che tutti i lunedì mette in scena uno spettacolo ogni volta diverso e tutto da ballare.

Sul palco: 1° SET

Giorgio Cùscito – sax tenore

Gino Cardamone – chitarra

Giuseppe Talone – contrabbasso


2° SET: OPEN SWING LAB & LINDY HOP AREA

Più di una jam session, una vera e propria scuola di musica a palco aperto dove non mancano le incursioni dei ballerini di lindy hop.

Martedì 9 APRILE

OPEN MIC FALÒ

Palco aperto a imprevedibili show collettivi tra musica e stand-up comedy

Dopo gli ospiti straordinari del Falò di primavera ecco in arrivo un nuovissimo Open Mic a tema. Come sempre sul palco l’invito è aperto ad artisti di ogni estrazione, dai cantanti ai cabarettisti, dagli stand up comedian ai poeti. Pochi minuti per lasciare il segno interpretando a proprio modo il tema della serata avendo a disposizione sul palco una chitarra, una tastiera e un microfono. Conducono lo show Tom Armati e Leonardo Sinibaldi con la spietata giuria popolare del pubblico di ‘Na cosetta.

Mercoledì 10 MARZO

FRANCESCO DI BELLA per “RACCONTAMI DI TE”

Il cantautore napoletano protagonista dell’intervista condotta da Alessandro Pieravanti

Puntata speciale del radio show “Raccontami di te” con Alessandro Pieravanti. Sul palco a co-condurre la serata arriva Francesco Di Bella, cantautore incredibile dalla grande presenza scenica che dopo aver raggiunto il successo con i 24 Grana continua a incantare con il suo progetto solista. Ai microfoni di Radio Sonica lo vedremo raccontarsi in modo inedito, attraverso le proprie passioni e influenze, alla scoperta delle sue fonti di ispirazione e delle storie nascoste nelle sue canzoni e nei quartieri che gli hanno dato i natali.


“Raccontami di te” è infatti un format ideato e condotto da Alessandro Pieravanti che ha l’obiettivo di far conoscere l’artista senza passare dalla sua principale attività ma attraverso le colonne sonore, le pagine dei libri, gli estratti di film e le esperienze di viaggio che lo hanno segnato.

Giovedì 11 APRILE

NON È MICA DA QUESTI PARTICOLARI CHE SI GIUDICA UN CANTAUTORE

Sesto round con dieci brani inediti ispirati dai versi del paesologo Franco Arminio

Sul palco live canzoni ogni volta inedite scritte dai partecipanti del premio Non è mica sulla base di tracce assegnate da grandi poeti e artisti del nostro Paese. I prossimi brani inediti che saranno eseguiti per la prima volta live l’11 aprile a ‘Na cosetta sono ispirati dalla traccia scritta dal paesologo Franco Arminio: “C’è l’amore se c’è attesa di amare, io porto l’infanzia, tu porti il cielo e il mare”.

Dieci artisti in gara e una nuova edizione per questo insolito premio musicale ideato dal cantautore Carlo Valente e dall’interprete Eleonora Tosto sulla scia di un celebre verso di Francesco De Gregori. Sul palco di ‘Na cosetta ogni mese una sfida live su una traccia diversa da scrivere e musicare in poche settimane. Nella precedente edizione sono state eseguite più di settanta canzoni originali, l’obiettivo infatti è quello di stimolare la creatività, fase essenziale del processo artistico e poetico di un cantautore, attraverso gli spunti “commissionati” da alcuni tra i migliori rappresentanti della poesia e della narrativa italiana contemporanea.

Questi gli artisti in gara: Antonio Mantino, Cartabianca, Claudio Cirillo, Edy Paolini, Giorgia Groccia, Lorenzo Lepore, Luca Guidi, Nicolò Annibale, Valeria Vil, Le Foglie.

Venerdì 12 APRILE

VINI & VINILI: IL DJ-SET È COLLETTIVO

La serata condotta dagli speaker di Radio Rock mette sul piatto i vinili del pubblico

La moda delle playlist partecipate arriva anche per i vinili. Sul palco di ‘na cosetta il dj-set è collettivo e sui piatti finiscono i vinili che il pubblico in sala porta direttamente dalle proprie collezioni private. Vini & Vinili diventa così un appuntamento cult nella programmazione di ‘na cosetta, un evento in cui si riscopre il fascino e la magia di un ascolto collettivo, della ricerca musicale fatta con lentezza, cura, dedizione e concentrazione. Oltre al pubblico anche ospiti speciali sono invitati a condividere i pezzi migliori delle loro collezioni. In passato Massimiliano Bruno, Gianmarco Tognazzi e ancora Riccardo Sinigallia e i The Pills sono saliti in consolle per condividere ricordi e ascolti.

Il format, nato da un’idea dei dj e speaker di Radio Rock Tatiana Fabbrizio e Lorenzo Lambiase, vuole riportare il pubblico all’epoca in cui non c’era ancora la musica digitale e in streaming, e per ascoltare un disco non c’era alternativa tra comprarlo, a scatola chiusa, o andarlo ad ascoltare a casa di un amico che l’aveva già acquistato.

Sabato 13 APRILE

SERGIO PENNAVARIA + LAURA LALA

That’s All Folks: il salotto musicale con live e interviste in esclusiva




Nuovi ospiti in arrivo nel salotto musicale di ‘Na cosetta per una serata tra interviste e showcase in esclusiva. Primo artista a esibirsi Sergio Pennavaria, pittore, sceneggiatore, attore, musicista ed autore che da anni mostra al pubblico una coerenza artistica dai forti caratteri espressionistici. Attraverso le sue esperienze in giro per l’Italia e a Londra, il bagaglio culturale di Sergio Pennavaria si arricchisce e viene influenzato successivamente nella composizione orientandosi soprattutto verso la musica balcanica. Rientrato in Italia a Reggio Calabria si iscrive presso l’Accademia di Belle Arti e successivamente si trasferisce a Catania dove si dedica prevalentemente alla pittura, alla composizione di nuove canzoni e all’approfondimento del teatro. Come cantautore ha pubblicato il singolo “Killer” nel 2012, “Senza lume a casaccio nell’oscurità” nel 2015 e ha presentato in anteprima nazionale al Festival “Su la testa” ad Albenga(SV) il nuovo album “Ho più di un amo nello stomaco”.


Segue sul palco Laura Lala. Immersa fin da subito nel jazz comincia i suoi studi con Maria Pia De Vito e al piano con Mauro Schiavone. Con i primi brani originali arriva anche il primo premio all’European Jazz Contest; vittoria che la spinge a costruire un repertorio di brani originali incrociando testi in inglese, italiano e dialetto siciliano. Tre gli album all’attivo: “Pure songs” 2011, “Anche Le Briciole hanno Un sapore” 2013, “Coraggio” 2018. Nella sua carriera apre i concerti di Toquino, Gino Paoli, Beppe Servillo, Ron, Max Gazzè e collabora con artisti come Javier Girotto e Salvatore Bonafede esibendosi in rassegne, teatri e festival di rilievo italiani e internazionali fra cui Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, Teatro Valle, Teatro dell’Ara Pacis (Roma), Valle dei Templi e Tempio di Selinunte (Sicilia), Metropolia Musiikki di Helsinki (Finlandia), Musikken Hus Aalborg (Danimarca), Conservatorium Maastricht (Olanda), Sofia Live Club (Bulgaria), National Philarmonic of Ukraine (Kiev).

Domenica 14 APRILE

ZIBBA

Con “Cinghiali” segna il suo ritorno da autore a cantautore.

A un anno di distanza dall’ultimo disco “Le Cose” Zibba pubblica un nuovissimo singolo “Cinghiali” che anticipa di fatto il nuovo percorso del grande cantautore di Savona. Terminati gli impegni come autore, che l’hanno portato a essere protagonista anche nell’ultima edizione di Sanremo con il brano “Un po’ come la vita” cantato da Patty Pravo e Briga, Zibba riprende l’attività per concentrarsi sulla sua musica. “Cinghiali”, in uscita per l’etichetta Platonica, è una ballata romantica, una storia di vuoti e pieni, l’incontro di mondi diversi che si ritrovano simili nel silenzio. La ricerca continua a essere il punto focale del suo modo di fare musica: “La mia musica cambia con me. Continua ad assomigliarmi anche quando io non assomiglio più a me. Sto scrivendo e producendo libero. E questo mi fa sentire a posto con il resto”.

Conosciuto dal grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014, nel corso degli anni vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica Italiana come la Targa Tenco per il miglior album in assoluto (“Come il suono dei passi sulla neve”, 2012), il Premio Bindi e l’Artista che non C’era nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale.

Un vero e proprio talento che condivide con tanti artisti, Zibba è infatti anche un grande autore per Warner Chappell e firma negli anni canzoni per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Michele Bravi, Emma, Zero Assoluto, Max Pezzali, Moreno, Marco Masini, Raige, Giulia Luzi, Elodie, Alexia, Le Deva e collabora con artisti come Jack Savoretti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Alex Britti e molti altri. Troviamo la sua penna anche nel 67° Festival di Sanremo, autore con i brani “Togliamoci la voglia” cantato da Raige e Giulia Luzi e con “Spostato di un secondo” cantato da Marco Masini.

• • •

Calendario Concerti

APRILE

1 Aprile – Open Swing Lab

2 Aprile – Claudio Perini (ex Youkus)

3 Aprile – Jake Sarno

4 Aprile – The Kalweit Project (ex Delta V)

5 Aprile – Novi, Pratelli, Mannucci e Guidi (Com’è profondo il mare – Omaggio a Dalla)

6 Aprile – Adel Tirant & band (presentazione disco)

7 Aprile – Sarah Stride

8 Aprile – Open Swing Lab

9 Aprile – Falò (open mic)

10 Aprile – Francesco Di Bella + Alessandro Pieravanti (Radio Sonica show Raccontami di Te)

11 Aprile – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (6° traccia)

12 Aprile – Vini & Vinili (dj set collettivo in collaborazione con Radio Rock)

13 Aprile – That’s All Folks!

14 Aprile – Zibba (anteprima)

15 Aprile – Open Swing Lab

16 Aprile – Massimo Giangrande

17 Aprile – Peppe Voltarelli con Francesco Forni e Luca Carocci (Zelo in Condotta)

18 Aprile – Silvia Oddi (presentazione disco)

19 Aprile – Velodrama

20 Aprile – Piji

21 Aprile – chiuso

22 Aprile – chiuso

23 Aprile – Nordgarden (dalla Norvegia)

24 Aprile – Pieravanti + ospite speciale (Radio Sonica show Raccontami di Te)

25 Aprile – WUZ

26 Aprile – Mimosa Campironi

27 Aprile – Underdog

28 Aprile – Mattia Battistini

29 Aprile – Open Swing Lab

30 Aprile – Giulia Mei

MAGGIO

1 Maggio – Chiuso

2 Maggio – TBA

3 Maggio – Vini & Vinili (dj set collettivo in collaborazione con Radio Rock)

4 Maggio – Marco De Vincentiis

5 Maggio – Renzo Rubino con Francesco Forni e Luca Carocci (Zelo in Condotta)

6 Maggio – Open Swing Lab

7 Maggio – That’s All Folks!

8 Maggio – Pieravanti + ospite speciale (Radio Sonica show Raccontami di Te)

9 Maggio – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (La finale)

10 Maggio – Enzo Moretto

12 Maggio – Piji

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO