Tota in concerto a Le Mura


TOTA LIVE A LE MURA

Il 9 aprile alle 22.00 TOTA porterà il suo SENZACERA live a Le Mura di Roma (via Porta Labicana, 24).

Il 29 gennaio è uscitoper Grifo Dischi SENZA CERA, primo album da solista di TOTA. Uno tra i nomi più interessanti della giovane scena indipendente.

Il titolo dell’album racchiude la sintesi del lavoro artisti prodotto dall’artista per poter arrivare a questo disco.

Nell’antica Roma quando le statue riportavano dei piccoli difetti di lavorazione, veniva colata nelle crepature la cera, il cliente in genere non se ne accorgeva e pagava a prezzo elevato un’opera “contraffatta”.

Per questo motivo sulle statue in cui non veniva usata questa tecnica dell’imbroglio veniva affissa la targa “sine cera”, senza cera, da cui poi è stato coniato il termine sincera, senza trucchi.

Il disco di TOTA è questo, un album sincero in cui l’artista si mette a nudo senza scendere a compromessi e senza dover, per forza, rincorrere il consenso.

Anche la scelta del sound segue questa linea, la chitarra è lo strumento predominante, con la chitarra Tommaso ha scritto le prime canzoni e voce e chitarra si è fatto conoscere attraverso i social al pubblico. Nel disco il tutto viene condito da sonorità più elettroniche con utilizzo di synth e tastiera.




SENZA CERA non è un concept album ma otto storie diverse, dentro ci troviamo Bologna, l’amore, storie di vita vissute e altre immaginate. Un diario sonoro che racchiude tutte le esperienze e l’emozioni che hanno ispirato Tommaso durante la scrittura.

IL PROGETTO.

​TOTA è il progetto solista di TOMMASO TOTA. Si è presentato al pubblico con dei live voce e chitarra ripresi nella sua cameretta a Bologna. Pubblicando le prime canzoni su Instagram e YouTube, senza molte pretese; per poi portarle live arrivando all’apertura di nomi come Gazzelle, Carl Brave x Franco126, Galeffi, Mudimbi e Cimini. Date in tutta Italia, da Milano a Roma, con il suo primo concerto da main artist a Bologna.

“Cielocasa” è la sua prima uscita su Spotify: una raccolta delle sue canzoni più ascoltate su YouTube più qualche inedito, completamente chitarra e voce. Da questi brani si evince subito la sua attenzione nella scelta delle parole e delle rime più giuste, con una voce malinconica che parla delle sue esperienze vissute, dalla vita di studente universitario ai rapporti umani.

Da giugno 2018 entra a far parte della scuderia Grifo Disch con cui inizia a lavorare al primo disco. A settembre esce Oggi non mi importa niente, primo singolo estratto. Il 29 gennaio 2019 viene pubblicato SENZA CERA, il suo debut album.