Young Art Jazz Ensemble, “Songs of Women” al Monk


Domenica 5 Maggio 2019

Young Art Jazz Ensemble in “SONGS OF WOMEN”
live at MONK _ h20.30

Special guests:
● Sara Jane Ceccarelli
● Alessandra Diodati
● Chiara Padellaro

Prendi 3 interpreti e autrici, le loro voci e le loro canzoni.
E chiedi a dei giovanissimi “maestri” di arrangiare il tutto per Big Band. E, presi 20 talentuosi musicisti, metti a dirigere uno dei più estrosi e visionari direttori-compositori della scena romana.

Questo è “Songs of Women”, il nuovo progetto che Mario Corvini, insieme alla Young Art Jazz Ensemble, propone per il 5 maggio al MONK Roma di Roma, dedicato alla vocalità femminile e alla composizione originale delle tre interpreti, Sara Jane Ceccarelli, Alessandra Diodati e Chiara Padellaro, che proporranno la loro musica in una veste diversa dai canoni classici.

Generalmente quando di annuncia un concerto con big band e voce, ci si immagina subito un suono tradizionale, il classico swing, con vocalità che ricalcano quelle tradizionali, da Ella Fitzgerald a Sarah Vaughan a Billie Holiday; questo vuole invece essere un concerto differente nel genere, sebbene la vocalità e il suono classico di una jazz orchestra siano il leitmotiv da cui si prende ispirazione, mondo di riferimento che accomuna tutti i numerosi protagonisti del progetto.




Il tutto in collaborazione con la Young Art Jazz Ensemble, formazione “resident” al MONK di giovani musicisti che prende spunto dai grandi classici per proporre un repertorio non tradizionale, con riferimenti in particolare alla musica indie, da cui attinge per prendere “in prestito” nuove sonorità, nelle strutture e nella densità sonora, e ampliare le possibilità di sperimentazione.
“The Writers”, ovvero gli arrangiatori che elaboreranno questo intrigante repertorio, sono in gran parte elementi della YAJE, con la partecipazione esterna di nuovi giovani arrangiatori:
Luca Padellaro, Riccardo Nebbiosi, Lorenzo Mirra, Paolo Ceccarelli ed Emanuele Guarnieri.

Un concerto che si preannuncia coinvolgente e pieno di purezza interpretativa, e che vuole incuriosire gli ascoltatori più diversi.

INGRESSO con Tessera Arci

Contributo all’Attività UPtoYOU

MONK – Circolo Arci
Via Giuseppe Mirri, 35 ROMA