‘Na Cosetta Live: gli appuntamenti musicali della settimana


Concerti dal 29 APRILE al 5 MAGGIO

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO

Lunedì 29 APRILE

OPEN SWING LAB

La festa swing del laboratorio musicale di Giorgio Cùscito

Da anni l’appuntamento fisso di ‘Na cosetta, l’Open Swing Lab è il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone. Una festa aperta a musicisti e ballerini che, sopra e sotto il palco, danno vita a una vera e propria orchestra completa di fiati, violini, chitarre, washboard, batteria e voci che sperimenta, arrangia e danza insieme sui brani storici della Swing Era. L’Open Swing Lab raccoglie a sé musicisti e ballerini della scena swing romana e non solo, come un vero e proprio gruppo di studio che tutti i lunedì mette in scena uno spettacolo ogni volta diverso e tutto da ballare.

Sul palco: 1° SET

Giorgio Cùscito – sax tenore

Gino Cardamone – chitarra

Giuseppe Talone – contrabbasso


2° SET: OPEN SWING LAB & LINDY HOP AREA

Più di una jam session, una vera e propria scuola di musica a palco aperto dove non mancano le incursioni dei ballerini di lindy hop.

Martedì 30 APRILE

GIULIA MEI

L’opera prima che costruisce un ponte tra generazioni

Fresca di laurea in pianoforte al conservatorio di Palermo, la giovane cantautrice Giulia Mei presenta sul palco di ‘Na cosetta i brani del suo disco d’esordio “Diventeremo Adulti”, uscito il 28 marzo per l’etichetta “Il Cantautore necessario” e distribuito da Discoteca Laziale. Dodici tracce di cui Giulia Mei è autrice e compositrice, ad accezione della bonus track “Iu c’àiu a tia”, reinterpretazione del brano del cantautore siciliano Francesco Giunta. Il progetto trae ispirazione dalle principali scuole cantautorali italiane, in particolare quella genovese di De André, Tenco e Fossati, e da quella francese (Brel e Brassens sopra tutti), introducendo però al contempo elementi folk, pop e indie rock. Il risultato di queste commistioni è un album particolarmente eclettico, che si propone di fare da ponte tra vecchie e nuove suggestioni. Tutto il lavoro ruota attorno al pianoforte, strumento principale di accompagnamento di Giulia, che si definisce appunto una “cantautrice al pianoforte”.



Sul palco:

Giulia Mei (piano/voce)

Vittorio Di Matteo (chitarre)

Ferdinando Piccoli (batteria)

Massimo Provenzano (basso)

Giorgio Di Maio (tastiere e programmazioni)

Tutta colpa di Vecchioni – https://www.youtube.com/watch?v=-IZfE7dwZBo

Mercoledì 1 e Giovedì 2 MAGGIO

Chiuso

Venerdì 3 MAGGIO

VINI & VINILI: CON ANGELA BARALDI E DIANA TEJERA

Il dj-set collettivo idi Radio Rock mette sul piatto i vinili di pubblico e ospiti speciali

La moda delle playlist partecipate arriva anche per i vinili. Sul palco di ‘na cosetta il dj-set è collettivo e sui piatti finiscono i vinili che il pubblico in sala porta direttamente dalle proprie collezioni private. Vini & Vinili diventa così un appuntamento cult nella programmazione di ‘na cosetta, un evento in cui si riscopre il fascino e la magia di un ascolto collettivo, della ricerca musicale fatta con lentezza, cura, dedizione e concentrazione.

Oltre al pubblico anche ospiti speciali sono invitati a condividere i pezzi migliori delle loro collezioni e in consolle arrivano i vinili selezionati direttamente da due ospiti molto rock: Angela Baraldi e Diana Tejera.

Per la Baraldi sono otto i dischi all’attivo (di cui due realizzati con Massimo Zamboni) e una carriera lunga divisa tra cinema e musica partita da Bologna al fianco di Dalla, Samuele Bersani, Luca Carboni, Stadio, Ron e tantissimi altri. Altrettanta storia per Diana Tejera, tanti dischi all’attivo di cui uno scritto con la poetessa Patrizia Cavalli (vincitrice del premio Feltrinelli 2017), una partecipazione al Festival di Sanremo nel 2002 con i Plastico e importanti collaborazioni come autrice per Tiziano Ferro, Chiara Civello e Ana Carolina.

Il format, nato da un’idea dei dj e speaker di Radio Rock Tatiana Fabbrizio e Lorenzo Lambiase, vuole riportare il pubblico all’epoca in cui non c’era ancora la musica digitale e in streaming, e per ascoltare un disco non c’era alternativa tra comprarlo, a scatola chiusa, o andarlo ad ascoltare a casa di un amico che l’aveva già acquistato.

Sabato 4 MAGGIO ore 18:00

OCCHIO ALL’ETICHETTA! Tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa

Presentazione del libro con le autrici Lucia Cuffaro e Elena Tioli

Dietro i nomi e le sigle di difficile comprensione, presenti sulle etichette dei prodotti di uso comune, si nascondono sostanze sintetiche e aggressive, nemiche sia della nostra salute che dell’ambiente.
Per fortuna l’alternativa c’è. Abbiamo la possibilità di scegliere davvero e, nel nostro piccolo, di fare la differenza! Come? Semplicemente imparando a leggere le etichette.




Il libro OCCHIO ALL’ETICHETTA! Tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa, edito dal Gruppo Macro, insegna a decifrarle e svela anche quello che sulla confezione non viene riportato e che è fondamentale conoscere per scegliere in maniera più libera: cibo, bevande, prodotti per l’igiene della persona, per la cura della casa e del giardino, vestiti e articoli per bambini. Il testo contiene numerose sezioni propositive dedicate alle Buone Pratiche, dove trovare cioè le alternative più sane per gli acquisti domestici.

Le autrici sono attiviste, amiche, sovversive, impegnate nel promuovere la decrescita felice. Lucia Cuffaro è volto televisivo, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, conduce la rubrica ecologica di Unomattina in Famiglia su RAI 1. Con il Gruppo Macro ha pubblicato Fatto in casa, Risparmia 700 euro in 7 giorni, Cambio Pelle in 7 passi, Eco Kit per le Pulizie Ecologiche. Gestisce il portale con videocorsi ecosapere.it e cura il blog autoproduciamo.it

Elena Tioli è blogger, scrittrice e collaboratore parlamentare. Si occupa di comunicazione politica e ambientale, e collabora con diverse realtà ecologiche e solidali. Autrice di Vivere senza supermercato (Terra Nuova Edizioni), cura i blog vivicomemangi.it e viveresenzasupermercato.it

Sabato 4 MAGGIO ore 22:00

MARCO DE VINCENTIIS

Il canto dei più grandi autori italiani

Dopo aver girato l’europa in passato come cantante della punk band “Me for rent” Marco De Vincentiis intraprende la sua carriera solista tra ballate folk e genuino cantautorato. Dopo la sua importante partecipazione a The Voice of Italy nel 2015, sul palco di ‘na cosetta arriva in concerto con il suo ultimo spettacolo “Canta-Autori” in cui viaggia a braccetto con le canzoni dei grandi artisti della musica italiana, da Dalla a De Gregori, da Pino Daniele a Rino Gaetano.

Domenica 5 MAGGIO

RENZO RUBINO CON FRANCESCO FORNI E LUCA CAROCCI

Il cantante pugliese ospite del format live di Zelo In Condotta

Apertura ore 22:00 con il cantautore Cesare Blanc

Tra i big che hanno calcato il palco di ‘na cosetta c’è ancora lui, Renzo Rubino. Il cantautore pugliese torna sul palco del piccolo bistrot del Pigneto come super ospite del format live “Zelo In Condotta” per suonare al piano accompagnato dalle chitarre di Francesco Forni e Luca Carocci. In combinazione con loro è pronto a dare spettacolo incrociando il suo ricchissimo repertorio di canzoni con quello dei due cantautori. Non mancheranno quindi nuove e inedite combinazioni sonore; Zelo in Condotta infatti è una serata unica, nata a ‘Na cosetta, in cui è possibile entrare in contatto con gli artisti, scoprire le loro influenze musicali, i percorsi artistici e personali.


Il percorso artistico di Renzo Rubino comincia subito con un mix di teatro, musica e danza. Nel 2011 registra il primo lavoro in studio dal titolo “Farfavole” e con il brano “Bignè” si fa notare subito vincendo l’edizione 2011 del festival “Musicultura”. L’anno seguente arriva subito ad Area Sanremo e nel 2013 vince al festival il premio della critica “Mia Martini” con la canzone “Il postino (Amami uomo). Entra così a pieno titolo tra i big della canzone italiana e torna nuovamente all’Ariston con il brano “Per sempre e poi basta”, premiato dall’orchestra per il miglior arrangiamento, e “ORA” con cui si classifica terzo. Dopo il terzo album “Secondo Rubino” segue un lungo periodo di pausa e riflessione che lo riporta alle origini e alla scrittura del suo ultimo album “Il gelato dopo il mare” che di fatto segna il suo grande ritorno sulla scena e lo rilancia nuovamente sul palco del Festival di Sanremo nel 2018 con il brano “Custodire”.

In apertura spazio al giovane Cesare Blanc, pugliese anche lui ma nato a Cerignola ne ‘93. Dopo la maturità al liceo classico si trasferisce a Roma per studiare letteratura, musica e spettacolo alla Sapienza ed assecondare l’amore per la musica. Chitarrista e tastierista autodidatta, inizia spinto dall’ispirazione sin da subito a comporre brani e melodie originali e a condividere la proprio musica con un pubblico sempre maggiore. “Collage” è il suo primo EP, 6 brani in cui spazia da ambientazioni jazz/bossa al cantautorato classico fino all’uso di sintetizzatori.

• • •

Calendario Concerti

MAGGIO

1 Maggio – Chiuso

2 Maggio – Chiuso

3 Maggio – Vini & Vinili con Angela Baraldi & Diana Tejera (dj-set in collaborazione con Radio Rock)

4 Maggio – Marco De Vincentiis

5 Maggio – Renzo Rubino con Francesco Forni e Luca Carocci (Zelo in Condotta)

6 Maggio – Open Swing Lab

7 Maggio – That’s All Folks! con Jacopo Ratini

8 Maggio – Raccontami di Te – Festa finale (Radio Sonica show Raccontami di Te)

9 Maggio – Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore (La finale)

10 Maggio – Enzo Moretto (A toys Orchestra)

12 Maggio – Piji (chiusura stagione invernale di ‘Na cosetta)

GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO

‘Na cosetta estiva. Nuova location!

Presto tutte le novità

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com