CAMMINANDO TRA ARTE E GIOCO: spettacoli, laboratori e concerti per le famiglie allo Spazio Diamante (Febbraio e Marzo 2015)


CAMMINANDO TRA ARTE E GIOCO
Spettacoli, laboratori e concerti per le famiglie
14 febbraio – 29 marzo 2015

Spazio Diamante
via Prenestina 230B – Roma
tel. 3338537295
ingresso gratuito su prenotazione brancaccino@teatrobrancaccio.it

Lo Spazio Diamante, spazio polivalente nel quartiere Pigneto, ospita la rassegna Camminando tra arte e gioco realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo e con Zetema Progetto Cultura, e con la collaborazione del Municipio V – Assessorato alla Cultura, rassegna con la quale intende sviluppare un luogo di aggregazione per le famiglie, realizzando nei fine settimana – da metà febbraio a fine marzo – un ricco programma di attività.
Dieci appuntamenti tra spettacoli, laboratori per i più piccoli, un concerto di musica classica e il circo, nei quali genitori e bambini, giocando, possono confrontarsi con i diversi linguaggi artistici, sperimentando in questo modo nuove forme di comunicazione. Nel programma i laboratori tattili GIROTONDI CREATIVI sul tema Coloriamoci, in cui genitori e bambini scopriranno i colori con tutti i loro sensi; i laboratori musicali di AIGAM in cui l’ascolto della musica diventa esperienza condivisa; i pomeriggi con la Scuola Romana di Circo, sperimentando le varie arti circensi, il concerto con L’ORCHESTRA ESTRO ARMONICO DI ROMA su musiche di Georg Friedrich Händel, preceduto e accompagnato da attività di laboratorio in modo da interagire con i professori d’orchestra, avviando così un approccio fisico con gli strumenti musicali per scoprirne le possibilità tecniche. Infine il teatro, con quattro spettacoli dedicati a fasce d’età diverse con le compagnie: teatrodelleapparizioni, Compagnia Gank con un progetto di Elena Arvigo, I Circondati e Compagnia TeatroViola per proporre spunti di riflessione e momenti di crescita per i bambini.

Sabato 14 febbraio Girotondi creativi Coloriamoci
Laboratorio 1 genitore + 1 bambino
Un’occasione per giocare insieme esplorando con i cinque sensi il linguaggio del teatro, della musica e della danza.

ore 16.00 Fascia d’età: 6-36 mesi
Noi grandi coi nostri piccolini, incontreremo e vivremo i colori con tutti i nostri sensi, accompagnati in un viaggio che parte innanzitutto dal nostro corpo.

ore 17.30 Fascia d’età: 4-7 anni
Suoni, immagini, manipolazione, arte e movimento coloreranno il nostro stare insieme partendo dalla lettura di Pezzettino di Leo Lionni.

Domenica 15 febbraio ore 17.00 compagnia I CIRCONDATI Tri Quater
Fascia d’età: per tutte le età
Musica, acrobalance, giocoleria, beat-box, pantomima, un vecchio baule e un secolare grammofono sono i giocattoli con cui vedrete giocare due comici personaggi.




Domenica 22 febbraio ore 15.00 Scuola Romana Di Circo Laboratori di circo per bambini
15.00 – 16.00 Aerea Fascia d’età: 4 – 6 anni
16.30 – 17.30 Acrobatica Fascia d’età: 4 – 6 anni
15.00 – 16.00 Giocoleria Fascia d’età:7 – 9 anni
16.30 – 17.30 Equilibrio Fascia d’età: 7 – 9 anni
15.00 – 16.00 Acrobatica Fascia d’età: 10 – 12 anni
16.30 – 17.30 Aerea Fascia d’età:10 – 12 anni
18.00 – 19.00 Spettacolo Big Babol Circus & l’acrobata Chiara Lucisano

Domenica 1 marzo ore 17.00 Compagnia TeatroViola Martina Testadura
Fascia d’età: 4 – 8 anni
All’uscita del paese dove vive Martina c’è una strada che tutti dicono che non porta da nessuna parte. A Martina Testadura questa risposta non basta e decide di andare a vedere, iniziando così un viaggio di trasformazione in un mondo fantastico.

Sabato 7 marzo ore 17.00 Scuola Romana Di Circo Cabaret di Circo Contemporaneo
Gialuigi Capone in Mister Capone; Daniele Antonini in Sintesi; Andrea Farnetani in Scrambled Eggs; Chiara Lucisano in Acrobatica Terra e Aria
Uno spettacolo davvero speciale in cui si alternano numeri di sorprendente abilità tecnica, performance di giocoleria e acrobatica, trascinanti routine di verticalismo ed equilibrismo e geniali trovate comiche.
Fascia d’età: per tutte le età

Domenica 15 marzo ore 17.00 Laboratorio Musicale AIGAM a cura di Leonardo De Michele
1 genitore + 1 bambino Fascia d’età:0-2 anni
Seduti per terra, senza scarpe, un’esperienza musicale per piccoli ascoltatori basata sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon, con insegnanti AIGAM

Sabato 21 marzo ore 11.00 Compagnia Gank Donna non rieducabile di Stefano Massini, progetto di e con Elena Arvigo
Fascia d’età: dai 15 anni
Memorandum immaginario ispirato ai reportage di Anna Politkovskaja, giornalista russa nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sue critiche al Presidente Vladimir Putin.

Sabato 21 marzo ore 17.00 teatrodelleapparizioni UNO
Fascia d’età: dai 4 anni
Lo spettacolo vuole risvegliare la capacità di vedere il mondo con occhi diversi, trasformare “ciò che è” in “ciò che potrebbe essere” e scoprire la meraviglia insita nelle cose.

Domenica 29 marzo ore 17.00 Orchestra Estro Armonico Di Roma concerto
Georg Friedrich Händel: Musica sull’acqua e Musica per i reali fuochi d’artificio
Composte entrambe in occasioni di feste, Händel vi sprigiona una grande fantasia ottenendo toni vigorosi e sorprendenti nell’intonazione spesso popolaresca. Un concerto per tutta la famiglia.