‘Na Cosetta Live: il gran finale di stagione


Concerti dal 9 al 12 MAGGIO

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO

Giovedì 9 MAGGIO

NON È MICA LA FINALE

Premiato il miglior cantautore di canzoni su commissione

Dopo oltre settanta canzoni originali scritte e interpretate dai musicisti in gara finalmente è arrivato il momento di decretare il vincitore assoluto della terza edizione del premio “Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore”. Per 7 mesi i 10 finalisti si sono dati battaglia sul palco di ‘na cosetta per scrivere le migliori canzoni inedite commissionate da artisti come Federico Zampaglione, Alessio Bonomo, Pino Marino, il regista Silvano Agosti, i poeti Andrew Faber e Alessandro Burbank o il paesologo Franco Arminio. Il 9 Maggio finalmente scopriremo chi sarà ad aggiudicarsi questo insolito e coraggioso premio musicale ideato dal cantautore Carlo Valente e dall’interprete Eleonora Tosto.

Sul palco i dieci artisti finalisti sono: Antonio Mantino, Cartabianca, Claudio Cirillo, Edy Paolini, Giorgia Groccia, Lorenzo Lepore, Luca Guidi, Annibale, Valeria Vil e Le Foglie.

Venerdì 10 MAGGIO

ENZO MORETTO

Il leader degli A Toys orchestra live in solo

A un anno dall’ultimo disco “Lub Dud”, Enzo Moretto, voce e fondatore degli A Toys Orchestra, riparte in tour per rivisitare in solo il repertorio della sua band pescando i brani migliori contenuti negli otto dischi pubblicati dal 2001 ad oggi. Sul palco con chitarra acustica, piano e tappeti sonori elettronici le sue canzoni rivivono in una nuova e affascinante dimensione: minimale, intima e confidenziale.

BIOGRAFIA COMPLETA

Il primo nucleo degli …A Toys Orchestra nasce nell’estate del 1998 e nel giugno del 2001 la band pubblica il suo primo album dal titolo “JOB” (Fridge records). Nel 2003 gli …A Toys Orchestra partecipano e vincono MusicalBox-notturno musicale, festival ospitato nell’ambito della famosa rassegna Frequenze Disturbate di Urbino, venendo subito notati dai più attenti addetti ai lavori in campo musicale. Nell’autunno del 2003 la band lascia la Fridge per passare ad Urtovox ed inizia a lavorare concretamente all’album successivo, dal titolo ”Cuckoo Boohoo”, che viene pubblicato a metà Ottobre del 2004 e acclamato all’unanimità come uno dei dischi più belli della stagione 2005/2006, ottenendo una vasta esposizione grazie anche al fortunato clip relativo al brano “PETER PAN SYNDROME”, scritto e diretto da Fabio Luongo e vincitore di decine di premi e riconoscimenti in moltissimi festival e rassegne dedicate ai video musicali. Ne consegue una fitta serie di recensioni, interviste, passaggi televisivi e radiofonici, il tutto supportato da un’incessante e qualificata attività live nei migliori rock club e festival (oltre 160 date nella stagione 2005/2006) Il nuovo album in uscita il 19 marzo 2007 dal titolo “Technicolor Dreams”, prodotto da DUSTIN O’HALLORAN (DEVICS), rappresenta un’ulteriore crescita per la giovane band campana e li porta a vincere il premio PIMI, assegnato a Faenza in occasione del MEI, quale migliore album del 2007. Nel settembre del 2007 la band riceve il prestigioso invito a partecipare ad un importante evento live organizzato da RAI RADIO 1, che insieme alla programmazione del singolo “Powder on the words” su tutte reti RAI e alla programmazione del clip ad esso dedicato sulle emittenti specializzate, anticipa la distribuzione e la promozione europea ed inglese (curata da CARGO) dell’album, accolto con il medesimo entusiasmo dalla stampa estera, al punto che ben due brani tratti da ”Technicolor Dreams” vengono selezionati a distanza di poche settimane come singoli della settimana sulla BBC Radio 2 in UK.


La band partecipa al progetto/compilation “Il Paese è Reale” curata da Manuel Agnelli degli Afterhours, con il brano inedito “What You Said”, che porterà gli …A Toys nuovamente negli studi di Radio Rai a Roma per un concerto insieme agli altri artisti coninvolti nella compilation. Ben tre brani di “Technicolor Dreams” vengono inseriti nella colonna sonora del film di Jess Manafort, “The Beautiful Ordinary”, uscito in tutte le sale cinematografiche americane nel 2008 e altri due brani nella fiction televisiva “I Liceali”, prodotta e trasmessa da RTI//Canale 5 in prima serata nel novembre del 2009, mentre un ulteriore brano (”Invisibile”) è inserito nel film d’esordio di Edoardo Leo, “18 anni dopo”, uscito nelle sale ad aprile del 2010 e vincitore di diversi premi internazionali. Il nuovo disco, ”Midnight Talks”, uscirà il 2 aprile 2010 e porterà gli …A Toys Orchestra a vincere il premio PIMI 2010 come miglior band dell’anno (posizionandosi nel podio dei primi 3 anche per il miglior disco e miglior tour) ed il premio Keep on 100% live 2010 per la migliore performance dal vivo, oltre ad essere riconosciuti come uno dei talenti più belli e ispirati dell’ultimo decennio da una mole incredibile di importanti articoli su moltissimi quotidiani nazionali, regionali e locali e da tutta la stampa anche non di settore. Questo li porterà in tour per tutto il 2010 ed il 2011, segnando numerosi sold out nei più importanti rock club Italiani, e ad essere osannati da un pubblico sempre più numeroso ed appassionato, per giungere, in breve tempo, ad una nuova sincronizzazione per il cinema nel film ”Febbre da Fieno” di Laura Lucchetti, uscito nelle sale nell’autunno del 2010. Nei ritagli del tour la band appronta il nuovo materiale, che vedrà la luce il 24 maggio del 2011 nell’EP ”RITA LIN SONGS”, con chicche quali la cover di uno dei brani più belli dei Duran Duran (”The Chauffeur”) e la versione in italiano di ”Celentano”, già presente in inglese in ”Midnight Talks”, che entrerà nella palylist di Rai Radio 2 rimanendoci per tutta l’estate.





Nell’ottobre del 2010 viene pubblicato ”Midnight Revolution”, grazie alla co-produzione Urtovox/Ala Bianca Group, a cui seguirà un lungo tour e partecipazioni importanti in ambiti televisivi e radiofonici. Nel luglio del 2011 arriva una nuova sincronizzazione cinematografica nel film di Massimo Venier ”II giorno in più” con Fabio Volo, in uscita nelle sale nel dicembre del 2011. A seguito di questa circostanza Fabio Volo sceglie di reclutare gli …A Toys come resident band della sua trasmissione televisiva, ”VOLO IN DIRETTA”, in onda su RAI 3 dal 21 marzo al 1° Giugno 2012, nell’ambito della quale gli …A Toys suonano il loro repertorio, attingendo da questo tutti gli spunti per la colonna sonora della trasmissione, lasciando spazi all’improvvisazione e a una loro rilettura personale di famose canzoni italiane ed internazionale. I feedback positivi non tardano ad arrivare: gli …A Toys vengono ingaggiati per il concerto del 1° Maggio 2012 di Piazza San Giovanni di Roma. A giugno del 2012 la band presenta in anteprima sulla homepage del sito di Repubblica il nuovo bellissimo videoclip relativo al secondo singolo tratto dall’ultimo lavoro in studio, “Welcome to Babylon”, per la regia di Marco Missano: il video è vincitore del premio PIVI e del premio PIMI, i principali concorsi italiani dedicati al videoclip musicale.


Segue un’intensa attività live durante l’estate 2012 (oltre 50 date da giugno a settembre), che li riporterà successivamente nei migliori rock club per la riapertura della stagione autunnale. Da segnalare una nuova e prestigiosa sincronizzazione di un loro brano (“Celentano”) nel documentario di Costanza Quatriglio “TERRA MATTA”, vincitore del premio Civitas Vitae all’ultima edizione del festival del cinema di Venezia e pluripremiato in svariate sedi dedicate al documentario d’autore. Nell’autunno del 2012 la band si appresta a ritirarsi momentaneamente dalle scene nazionali, annunciando le ultime date del tour italiano e la loro ripartenza per un tour estero organizzato a seguito della segnalazione della band da parte di Rai Radio 2 all’Eurosonic di Groningen in Olanda, dove la band suonerà l’11 gennaio 2013. Per l’occasione verrà pubblicato in tutti i territori europei “An Introduction to….A Toys Orchestra”, una compilation contenente i cavalli di battaglia della band, disponibile sia in formato fisico che digitale (gennaio 2012). Dall’Eurosonic al Reperbhaan Festival il passo è breve. La band partecipa quindi nel settembre 2013 al prestigioso festival tedesco, a cui seguirà un nuovo tour italiano relativo alla celebrazione del decennale della pubblicazione di “Cuckoo Boohoo”. Nel frattempo arrivano altre sincronizzazioni cinematografiche, tra cui quella relativa al brano “Midnight Revolution” nel film campione d’incassi “Fuga di cervelli” di Paolo Ruffini e nel film “Amore Oggi” prodotto da SKY Cinema. Ad aprile 2014 la band è pronta con i nuovi brani per la realizzazione di un nuovo album. La sede prescelta è Berlino presso il VOX-TON Studio, dove la band collabora con Jeremy Glover, produttore artistico già fautore dei migliori album dei Liars, Devastations, IAMX e Crystal Castle confezionando quello che sarà il nuovo tassello della carriera degli …A TOYS ORCHESTRA, l’album “Butterfly Effect”, che vedrà la luce nell’ottobre 2014 sempre per Urtovox rec. e Ala Bianca Group.

Per tutto il 2015 la band è impegnata in numerosi concerti intervallati da ottime occasioni promozionali. Nell’aprile del 2016, al termine del Tour di “Butterfly Effect”, la band viene contattata da Nada Malanima che la vuole con sé come backing band ufficiale per tutto il tour relativo al suo nuovo album “L’amore devi seguirlo” (2016). Da Aprile 2016 fino a quasi tutto il 2017 seguiranno tantissimi concerti (oltre 60!) che porteranno Nada, accompagnata sempre dagli …A Toys, in importanti trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali “Che tempo che fa” di Fabio Fazio su Rai3).

Passata l’estate del 2017 arriva il tempo per rimettere a posto le idee, scrivere nuove canzoni e prepararsi per l’ingresso in studio sotto la guida di Giacomo Fiorenza alla produzione artistica.
Una vecchia conoscenza che torna a mettere lo zampino nella resa sonora delle nuove canzoni.
Il risultato sarà l’emozionante album “Lub Dud”, che verrà pubblicato ad aprile del 2018 da Ala Bianca Group.

Sabato 11 MAGGIO

GRAN FALÒ

Best of dell’Open Mic più imprevedibile della Capitale

Dopo aver ospitato tantissimi artisti ecco in arrivo il Gran Galà di Falò che infiammerà il salotto musicale di ‘na cosetta. Come sempre sul palco l’invito è aperto ad artisti di ogni estrazione, dai cantanti ai cabarettisti, dagli stand up comedian ai poeti. Pochi minuti per lasciare il segno interpretando a proprio modo il tema della serata avendo a disposizione sul palco una chitarra, una tastiera e un microfono. Conducono lo show Tom Armati e Leonardo Sinibaldi con la spietata giuria popolare del pubblico di Na cosetta.

Domenica 12 MAGGIO

CONCERTO FINALE CON PIJI

Il cantautore chiude la lunga stagione invernale di ‘Na cosetta

Dopo sette mesi intensi di live, domenica 12 Maggio è il momento ideale per concludere la stagione invernale di Na Cosetta. Sul palco uno dei nostri artisti più festaioli, Piji, che con la sua band di ospiti speciali chiuderà il calendario con canzoni manouche e ritmi indiavolati di puro swing. Ovviamente questo non è un addio ma una brevissima pausa necessaria per preparare la nuova sorpresa estiva sarà davvero ‘Na grande cosetta.

Con il “Piji Project” e i vari progetti paralleli (come la Emmet Ray Manouche Orkestra) ha svolto in questi anni un incessante lavoro live che ha toccato le principali rassegne italiane (Umbria Jazz, Blue Note Milano, Roma Jazz Festival, Verona Jazz, Pescara Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Casa del Jazz,
per citarne alcune). I suoi singoli “Welcome to Italy”, “C’è chi dice no” (versione electro swing del classico rock di Vasco, apprezzata dallo stesso Komandante, pubblicata per Carosello Records/Isola degli artisti) e “L’amore ai tempi dello swing” (firmato con Enrico Ruggeri, con grandi ospiti nel videoclip tra cui Fiorello e Renzo
Arbore) hanno conquistato la vetta della classifica jazz di iTunes.


Piji è stato tra gli ospiti ricorrenti e anche la piccola orchestra stabile dell’Edicola Fiore di Fiorello, ha cantato con Renzo Arbore nel programma Quelli dello Swing (Rai2) e ha tra le sue principali collaborazioni quelle con Simona Molinari, Michela Andreozzi (Piji è nel cast del suo film Nove lune e mezza), Tiziana Foschi e Max Paiella, ha duettato con Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, Francesco Baccini, Sergio Caputo, Lorenzo Fragola, Dario Vergassola, Giorgio Tirabassi, Massimo Wertmuller, Ada Montellanico e ha scritto diversi brani per il cinema, come The Lamp of Aladdin, che fa parte della colonna sonora di Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese (2015).

• • •

Calendario Concerti

DA GIUGNO A SETTEMBRE

‘Na cosetta estiva. Nuova location!

Presto tutte le novità

‘NA COSETTA

Via Ettore Giovenale 54, Roma – Pigneto

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TAVOLI PER CENA AL NUMERO 327.1492873

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

INGRESSO GRATUITO