MojoFest: Tribute to Mariano De Simone @ Monk


Giovedì 16 Maggio 2019

MojoFest: A tribute to Mariano De Simone
@
Monk Club Roma

Quindicesima edizione del MojoFest, la principale rassegna dedicata ai suoni african american della città di Roma, tra le prime tre a livello nazionale. Primo appuntamento giovedì 16 maggio 2019, presso il Monk Circolo Arci, con il concerto tributo a Mariano De Simone, musicista e divulgatore culturale, recentemente scomparso.

Torna con la stagione primaverile il MojoFest che apre la sua quindicesima edizione con un evento speciale. Giovedì 16 maggio 2019 sul palco del Monk Circolo Arci, una lunga maratona musicale che vedrà coinvolti oltre cinquanta musicisti, incluse le figlie Beatrice ed Eleonora, renderà omaggio alla figura di Mariano De Simone, scomparso lo scorso 26 febbraio 2019. Musicista autodidatta, saggista, istruttore di danze collettive, De Simone è stato punto di riferimento per chiunque volesse approcciare il mondo della musica popolare anglo-americana. Partendo dalle esperienze nel leggendario Folk Studio di Roma, ha dato il via ad una carriera artistica che lo ha portato ad esibirsi in pubblico sia come solista che con molteplici formazioni, tra le quali ricordiamo il trio con Luigi Grechi e Andrea Carpi. Successivamente ha fatto parte di formazioni come la Hillbilly String Band, la New Hillbilly String Band; gli Old Banjo Brothers; i Banjobreakers. Dal 1998 ha gestito presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio un Laboratorio di Musica di Tradizione Orale e nel 200 viene assunto come consulente musicale dalla Miramax per “Gangs of New York”, un film di Martin Scorsese, di cui cura la colonna sonora e partecipa come coordinatore e musicista. A queste attività si aggiunge anche quella di saggista e poeta. Il #MojoFest rende omaggio alla figura di De Simone, già presente con un concerto nell’edizione del 2012, con una serata dal titolo significativo “Country Blues & Irish Music”, tema di conduzione dell’intero evento. Sul palco si alterneranno oltre cinquanta musicisti per oltre venti concerti, in una vero e proprio evento musicale che prenderà il via alle ore 21:00. Un lungo e affascinante viaggio tra i suoni Country, Blues, Irish e Old Time Americana, per ricordare in una gioiosa festa, il lavoro di De Simone. Tra i tanti nomi presenti, spicca quello di Silvio Ferretti, componente dellla storica formazione italiana dei Red Wine.
Prima e dopo dj-set a cura della crew di Mojo Station, tra rarità, hits, funk, r’n’b, soul.




Direzione artistica a cura del Mojo Station Blues Festival, kermesse facente parte dell’Italian Blues Union, associazione nazionale di settore di cui riveste la vice presidenza, nonché affiliata alla Blues Foundation di Memphis, Tennessee.

MojoFest // A Year Long Festival

Artwork by Andromalis. Photo Report by Luca Prospero & Marco Mancini.

Programma 15° #MojoFest | 16 Maggio 2019

Giovedi 16 Maggio 2019
Sala Indoor | Ingresso con Tessera Arci 2019 più contributo alle attività di euro 5.

H 21:00: Inizio degli oltre venti concerti previsti

Before/After Show: Mojostation dj-set [Funk; New Orleans Sound; Soul Groove]

MojoFest – XV Edizione

16 Maggio 2019 | presso Monk – Circolo Arci, Via G. Mirri 35, Roma |
Ingresso | Ore 19:00 con Tessera Arci 2019 più contributo alle attività di euro 5.

Info: Mail info@monkroma.club | info@mojostation.net Tel: + 39 06 6485 0987

Info Web:
Key Word FB/YouTube/Twitter: MojoStation
Hashtag: #MojoStation #MojoFest #staymonk
http://www.mojostation.net/
facebook.com/MojoStationBluesFestival
twitter.com/mojostation