Hotel Butterfly Summer Season 2019


BUTTERFLY
SUMMER SEASON OPENING
30.05.19

GARDEN/
DONATO DOZZY
NINOS DU BRASIL/ LIVE

il club più piccolo del mondo/
DJ RED

TEATRO ITINERANTE
COMPAGNIA DELLA FARFALLA

VIALE DEI GLADIATORI 68 – ROMA




Con un sol battito di ali l’Hotel Butterfly riapre per tornare a vivere con fantasia ed estro la nuova stagione estiva, all’interno del giardino dell’immaginazione e del surreale nel cuore di Roma, a pochi passi dal Ponte della Musica, immerso nel verde di Monte Mario e del Foro Italico, tra alberi secolari e magnolie.
Ha inizio la terza stagione dell’Hotel Butterfly, che vi invita a respirare le emozioni delle serate dedicate ai piaceri enogastronomici, frutti della ricerca delle eccellenze e dei prodotti, che rappresenteranno gli ingredienti delle varie pietanze presenti nel menu’ e dei distillati miscelati con grande esperienza.
Artisti e musicisti ogni giorno si esibiranno dal vivo, esplorando generi musicali a partire dal jazz, spaziando dal rare groove al funky, dall’elettronica all’house music. Numerosi i professionisti del settore dell’intrattenimento, che saranno le diverse anime degli spettacoli e delle ambientazioni indimenticabili quotidiane, rendendolo un luogo raro ed eccentrico, dalle crew di GoaUltrabeat, She Made, L-Ektrica, Rebel Rebel, Nozoo, Touch The Wood, Analphabeat, Box_65, Radar e Mo’better.
Il “sogno” di Giancarlo Battafarano (Giancarlino) ideatore di questo magico teatro, continua a prendere corpo sul palcoscenico, dove si muovono agili e veloci le storie e le vivaci atmosfere, che avvolgono ogni persona che percorre i luoghi dell’Hotel Butterfly.
Un luogo e uno spazio dal forte fascino, dove il passar del tempo sembra a tratti indugiare, contraddistinto da un raffinato design, risultato dell’ispirazione alla ricerca formale della bellezza degli inizi del ‘900.
In particolare, gli ospiti saranno accompagnati dai personaggi del teatro itinerante della Compagnia della Farfalla con il loro teatro d’atmosfera, dove bizzarri personaggi muti, con l’ausilio di scenografie, rievocano epoche romantiche ormai lontane nel tempo, rendendo naturale allo spettatore il perdersi nelle suggestioni di un’esperienza surreale ed unica.
L’innovazione dell’Hotel Butterfly, anche in questa stagione non si ferma, e la nuova espressione dell’arte sarà rappresentata dalla Cine Arena, uno spazio dedicato al cinema muto. Surreali personaggi, giunti dalla regione della Loira in Francia, saranno protagonisti ed interpreteranno i fratelli Ralph e Laurent, pionieri del cinematografo, che saranno in grado di allietare le calde serate estive, con fantastiche proiezioni di immagini in movimento.
Serate di gala ospiteranno le più famose dive del Novecento, stravaganti film e rassegne comiche rallegreranno l’estate che vola… Voilà Mesdames e Monsieurs, venite a sognare anche voi con il Cine Butterfly dei F.lli Ralph&Laurent.
Ogni sera saranno proiettati quattro cortometraggi, icone del cinema muto dai temi più stravaganti dedicati ad ogni spettatore dai più piccoli agli adulti.
L’Hotel Butterfly si sviluppa in tre aree esterne: la prima parte è dedicata alla musica e all’intrattenimento, la seconda parte ha come protagonista il food e il mixology, mentre la terza, rivelazione della scorsa stagione è la zona dedicata al Club più piccolo del Mondo, un luogo dove la forma in miniatura si trasforma in un corpo grande e possente.
Come gli anni precedenti si alterneranno i migliori bartender romani e non solo, che hanno accettato l’invito a partecipare a questo fantastico gioco delle alchimie, dando vita ad un progetto di altissimo livello, che vuole raccontare ad un ampio pubblico, l’unicità nella varietà delle differenti esperienze.
La cucina a vista sul giardino e la proposta gastronomica è semplice e legata al desiderio estivo di leggerezza e salute: focacce e cruditè, questo il tema portante del ristorante dell’Hotel Butterfly, che ha dato vita ad un menu, che vanta una grande attenzione alla qualità del prodotto. Così, ecco focacce che vanno dalla classica con olio e rosmarino a quella fresca con mozzarella di bufala e pomodorini confit o con mortadella artigianale, lime e pistacchi, e pizze per onorare la famosa “pizza romana”, sottile, croccante e ad alta digeribilità, grazie alle 72 ore di lievitazione della pasta. Ecco poi cruditè come la battuta di Fassona piemontese con limone e mandorle o la battuta di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pane carasau e pepe rosa. Non mancano poi piatti classici come la Parmigiana di melanzane servita tiepida ed ovviamente le golose insalate estive ricche di tonno scottato, gamberi, avocado, stracciatella di bufala, misticanza e pomodorini freschissimi. Senza ovviamente tralasciare i dolci come la meringata fragole e limone o il cheese cake con salsa ai lamponi o ancora il goloso alla crema di nocciole.
Non manchera’, come tutti gli anni, il popcorn di Pop Coccia.
Il design degli arredi, ha sempre un’impronta legata alle atmosfere retrò anni ’50, con animali mitici in ferro battuto posti nel giardino disegnato da alte piante e siepi: un vero e proprio Giardino segreto. Il programma musicale accende i riflettori ogni giorno della settimana su un genere musicale diverso per rendere le serate sempre inaspettate e di grande coinvolgimento.