Note di Caffè: dal 9 maggio al 6 giugno la rassegna per rigenerare la mente e il corpo


Il Centro per la Formazione Artistica Percentomusica
Presenta la rassegna:

Note di Caffè
Iniziare il Week-end rigenerando la mente e il corpo.

Percentomusica, Villa Palazzetti, Via dei Cessati Spiriti 89 – Roma (L.go dei Colli Albani)
Sabato Mattina 10:00 – 13:30 | Dal 9 Maggio al 6 Giugno 2015 | Ingresso Gratuito

Percentomusica vi invita per un caffè.
Note di Caffè è un’iniziativa che si propone di creare il contesto per una socializzazione reale dei partecipanti all’insegna della musica e della natura. Abolite i luoghi comuni che vedono jazzisti, bluesman e rocchettari come animali notturni rinchiusi in locali fumosi. La musica la si può vivere anche di giorno, addirittura al mattino, in posti bellissimi e dove per apprezzare lo spettacolo, condividere emozioni e fare amicizia non occorre uno smartphone o un tablet.
Percentomusica è uno dei più qualificati centri per la formazione per musicisti in Italia e a Maggio e Giugno vi darà la possibilità di assistere a delle bellissime lezioni concerto all’insegna dell’interplay tra i musicisti stessi e con il pubblico.
Ai bambini tra i 6 e i 12 anni invece saranno dedicate le lezioni di propedeutica alla musica e le attività ludico creative proposte dai partners della rassegna.
Per far si che il relax sia totale e che l’esperienza gratifichi il vostro corpo oltre che la vostra mente vi verrà offerta ai visitatori una buonissima colazione a buffet con prodotti provenienti da agricoltura biologica o da commercio equo solidale, che potrà essere gustata nel bellissimo Parco di Vila Palazzetti sede di Percentomusica e della rassegna,e verrà servita, naturalmente, su stoviglie compostabili.
L’ingresso alla rassegna, tutte le attività e la colazione a buffet sono offerte a gratuitamente.
La rassegna è patrocinata dal Municipio VII di Roma Capitale.

PROGRAMMA

Lezioni Concerto | Ore 11:00 – 12:00

9 Maggio | Duo Moriconi – Rizzo
Dal Pop al Jazz passando per Basso e Voce

16 Maggio | Duo Micarelli – Fortini
Contaminiamoci con sonorità Electro e Latin

23 Maggio | Duo Ceccarelli
Girovagando tra il Blues e il Vintage Rock

30 Maggio | Zeppetella – Rosen
Do you know BeBop?!

6 Giugno | Duo ai Ferri
Stornelli romani di alta classe

13 Giugno | Porokan Duo
From Black to Afro Style

20 Giugno | Mario Corvini New Talents Jazz Orchestra
Swinging Coffee per la Festa Europea della Musica

Ogni Sabato:
Propedeutica alla Musica e Laboratori Creativi per Bambini
Ore 10:30 – 12:30

Colazione Biologica a Buffet e Relax nel Parco
Ore 10:00 – 13:00

MUSICA | Tu per Duo 11:00 – 12:00 | aperto a tutti
Faccia a Faccia con la Musica

Percentomusica vi propone un approccio all’ascolto radicalmente nuovo, basato sull’idea che la musica sia soprattutto condivisione e interazione. La lezione concerto è un meraviglioso modo di vivere la performance dei musicisti interagendo con loro e con il resto del pubblico, questo significa anche capire la musica e viverla fino in fondo conciliando intrattenimento e apprendimento.

L’interazione nasce in primis tra i musicisti stessi, quale migliore formazione se non quella del duo? Quando si suona in due, senza l’ausilio di una band o un’orchestra, la comunicazione e l’interplay diventano un elemento imprescindibile per la riuscita della performance. Il dialogo parte da chi suona per aprirsi agli spettatori. Spengete il telefono e non pensate a fare video o foto, lo spettacolo va goduto in prima persona e insieme al pubblico presente in sala.

Nel corso di queste 7 date saliranno sul palco di Percentomusica musicisti straordinari, docenti del centro, tra cui Massimo Moriconi, Fabio Zeppetella, Michael Rosen, Stefano Micarelli, Paola Fortini ecc. le formazioni in programma ci proporranno nel corso degli appuntamenti un excursus raccontato dei vari generi musicali, dal Jazz al Pop, passando per il Blues e per gli stornelli romani, concludendosi il 20 Giugno con una bellissima esibizione della New Talents Jazz Orchestra nell’ambito della Festa Europea della Musica.




BAMBINI | Musica Maestro! 10:30 – 12:30 | Sale 13 e 14 | dai 6 ai 12 anni
Divertirsi e socializzare attraverso ritmo e melodia

Per dare la possibilità ai più grandi di godere pienamente delle attività della rassegna Percentomusica si occupa anche dei più piccoli e lo fa, naturalmente, sempre a suon di musica.

Nello stesso arco di tempo delle lezioni-concerto i bambini in età tra i 6 ei 12 anni saranno coinvolti nelle lezioni di propedeutica alla musica tenute dal maestro Livio Fiorini. La musica è un elemento importantissimo per lo sviluppo della socializzazione e delle funzioni psicomotorie, non è mai troppo presto per avvicinarsi a questo magico mondo soprattutto se si ha la possibilità di farlo gratuitamente e in uno dei più qualificati centri per la formazione artistica in Italia.

Agli incontri di propedeutica seguiranno altre attività ludiche e creative che permetteranno ai ragazzi di divertirsi, sviluppare la loro creatività e imparare tanto sull’arte, la natura, l’ecologia ecc.

Consigliamo di segnalare la presenza dei bambini scrivendo a info@percentomusica.com

COLAZIONE | Musica per il Tuo Corpo 10:00 – 12:30 | aperto a tutti
Benessere fuori e benessere dentro

Alla fine di una settimana di lavoro può essere difficile liberarsi di stress e stanchezza, vogliamo aiutarvi a ritrovare tranquillità e armonia con il relax nel parco e le nostre attività artistiche ma occuparsi della mente non basta, occorre rigenerare anche il corpo.

Abbiamo deciso di coccolarvi prendendoci cura della vostra alimentazione proponendo una colazione a buffet che non sia solo buonissima e dal sapore genuino ma anche sana.

Vi offriamo un buffet di prodotti dolciari da forno, marmellate, miele, cereali, yogurt, caffè, tè, succhi di frutta ecc. tutti scelti all’insegna della qualità, del rispetto per la natura e soprattutto del vostro benessere, tutti realizzati in modo semplice e con alimenti provenienti da agricoltura biologica o commercializzati in modo equo solidale e serviti su stoviglie compostabili.
Scoprirete che le cose che fanno bene talvolta sono anche le più buone .

La colazione è offerta gratuitamente anche grazie al contributo di:
Negozio Leggero, Biolà e Pangea-Niente Troppo, Carrefour Market Cessati Spiriti e Minimo Impatto

NATURA | All’Ombra di un Ginkgo 10:00 – 13:00 | aperto a tutti
Rilassarsi tra pappagalli e alberi da frutto

Note di Caffè vi accoglie nella bellissima Villa Palazzetti sede di Percentomusica. A due passi da Largo dei Colli Albani troverete un’oasi di pace, potrete rilassarvi nei cortili pavimentati di inizio secolo o nel magnifico parco che oltre a un bellissimo Ginkgo Biloba, ospita anche alberi da frutto, colonie di pappagalli equatoriali e opere dell’architetto De Vico.

Uno spazio a vostra disposizione dove godere della nostra colazione o semplicemente trascorrere del tempo con amici o famigliari scaldandovi con il sole primaverile e lasciando giocare i bambini in sicurezza.

La posizione strategica di Villa Palazzetti vi consentirà inoltre, qualora lo desideraste, di proseguire la giornata nel Parco della Caffarella, nelle adiacenti zone di interesse archeologico o di raggiungere in pochi minuti qualsiasi zona della capitale grazie al vicino collegamento della Metro A.

Percentomusica è tra i più qualificati centri per la formazione professionale per musicisti in Italia e offre una gamma ricchissima di corsi di musica per esigenze di qualsiasi tipo, dalla propedeutica per bamabini alla specializzazione avanzata per chi è già professionista. E’ un associazione no-profit creata da musicisti e garantisce l’eccellenza negli insegnamenti pur mantenendo costi tra i più bassi in questo settore. Con Note di Caffè vogliamo dare ai cittadini romani che ancora non ci conoscono piccolo assaggio del nostro modo di concepire la musica

Per informazioni
www.percentomusica.com , info@percentomusica.com
Tel 06.7803408 (lun – ven , 15:00 – 19:00)