“Drink Tropicale” è il nuovo singolo di Montone


È onlineDRINK TROPICALE”

il nuovo video di MONTONE

con la regia di Francesco Cabras

Disponibile il singolo per le radio

“DRINK TROPICALE” è il nuovo video estratto da “SLALOM”, il disco d’esordio di Montone, pubblicato da Mistress/Goodfellas/Sony Atv a marzo 2019.

La canzone, in equilibrio perfetto tra il sound del passato e quello del futuro, unisce una poetica post-romantica a un beat irresistibile. Tra una macrofotografia dei sentimenti e miraggi alternative pop compare una Lolita moderna, il suo annoiato tormento passionale e l’allucinata inquietudine di Humbert Humbert.

CREDITI DEL VIDEO:

Regia, fotografia e montaggio: Francesco Cabras

con: Valentina Oteri, Francesco Struffi

Styling: Carmen Palumbo

Trucco e capelli: Sara Beccarini

Post-produzione e correzione colore: Francesco Struffi

FRANCESCO CABRAS PARLA DEL VIDEO

Per questa canzone di Montone, che parla di una ipotetica Lolita, volevo realizzare un video che iniziasse pensando a Nabokov, proseguisse con Erica Jong immaginata da Wes Anderson e si concludesse con un romanticismo alla Buffalo 66. Al di là di questi numi tutelari, mi interessava soprattutto uscire un dai canoni di montaggio e di casting dei videoclip contemporanei, dove spesso si predilige un ritmo serrato e una tipologia fisiognomica ricorrente nella scelta degli attori.

Surreale e drasticamente schietto, Montone è un artista votato ai sing along dai cori catchy, tra visioni oniriche, allucinazioni estive e una delicata capacità descrittiva, adatta alle lunghe percorrenze.

SLALOM”

il disco d’esordio di

MONTONE

(Mistress/Goodfellas/Sony Atv)

Ascolta il disco su Spotify:





Nove canzoni di pop raffinato, agili e significative, per guardare con malinconia al passato ma, contemporaneamente, credere in qualcosa che pensavamo di aver perduto per sempre.

Il disco vede la produzione artistica di Sante Rutigliano (già produttore di “Spazio” di Leo Pari) e la collaborazione alla batteria di Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion, Motta).

Il primo singolo, “DA QUANDO SEI PARTITA”, è stato proposto con un’innovativa strategia su Tinder, che ha attirato l’attenzione di Noisey/Vice e La Stampa, finendo sulla playlist di Spotify Scuola Indie.

Link al video: https://youtu.be/bVVbne5w1_U

Crediti

Testi e Musica: Ferdinando Montone

Arrangiamenti: Ferdinando Montone, Sante Rutigliano

Registrato e Missato da Sante Rutigliano presso Gas Vintage Studio

Produzione Artistica: Sante Rutigliano

Mastering: Andrea Suriani (Alpha Dept. Studio)

Ferdinando Montone: voci, basso, chitarre, synths

Sante Rutigliano: synths, drum machines

Cesare Petulicchio: batterie, drum machines

Data d’uscita: 8 marzo 2019

MONTONE |BIOGRAFIA

Montone inizia a scrivere canzoni all’età di quattro anni, nella vasca da bagno della sua casa in Calabria. A cinque inizia a suonare la chitarra e, da quel momento, fonda e scioglie decine di band.

Ad un certo punto si ferma, riflette e scrive un disco in italiano, il suo primo da solista, e lo chiama SLALOM: occorre stare sempre attenti a quel che ci si presenta davanti per poterlo evitare o andarci incontro e abbracciarlo.

Nel 2017 vince il concorso della rivista Classic Rock per esibirsi al MEI di Faenza con il brano “PORTAMI AL MARE”, e nel 2018 partecipa ai festival ROMA BRUCIA e TUTTO MOLTO BELLO a Bologna.

Il suo primo singolo “DA QUANDO SEI PARTITA” viene promosso con una innovativa strategia su Tinder, attirando l’attenzione di testate quali Noisey/Vice e La Stampa e finendo sulla playlist editoriale di Spotify Scuola Indie.