Venerdì 15 Maggio torna il mini-festival DJANGO_BALBOA a LA MODERNA TESTACCIO


“TESTACCIO SWING FRIDAY”
VENERDI’ 15 MAGGIO
LA MODERNA
Via Galvani 89
presenta
DJANGO_BALBOA
MINI-FESTIVAL
Il jazz “manouche” incontra il ballo swing “Balboa”
Ingresso gratuito

JAM SESSION “MANOUCHE” SU DANZE “BALBOA”
Ore 22.00 venerdì 15 Maggio
Maurizio Geri: chitarra
Augusto Creni: chitarra manouche
Renato Gattone: contrabbasso
Gian Piero Lo piccolo: clarinetto, sax
Gianfranco Malorgio: chitarra ritmica
Luca Velotti: clarinetto, sassofoni
Gabriele Giovannini: chitarra
Alessandro D’Alessandro: organetto
Daniele Gai: chitarra
Michele Ariodante: chitarra classica
Silvio Chillè: chitarra
Nicola Puglielli: chitarra

Ore 21.30 Lezione gratuita di Balboa
a cura degli insegnanti di danza Balboa: Emanuele Margiotta e Katharina Zeller

Dj Set: The Gentelman Thief

Venerdì 15 Maggio alla Moderna di Testaccio, in Via di Monte Testaccio 89, per la rassegna “ Testaccio swing Friday” torna il mini Festival “Django_Balboa” che arriva alla sua terza puntata. Il nuovo format ideato dal Direttore artistico Piji Siciliani, ha ottenuto un grande successo coinvolgendo un vasto pubblico, straordinari musicisti e i migliori ballerini del settore. Il tentativo, che fino ad ora non ha disatteso le aspettative, è stato quello di far interagire due mondi apparentemente distanti. La sfida è stata quella di far dialogare il mondo del Jazz Manouche (anche detto Gispy Jazz o Gipsy Swing) che necessariamente fa capo alla figura del grande chitarrista jazz Django Reinhardt (autore dell’unione fra il jazz americano e la musica tradizionale zingara del ceppo dei Manouches nella Parigi degli anni ’30 e ’40) con il Balboa ovvero una danza swing che vede il suo inizio negli anni Venti, diventando popolare negli anni Trenta e Quaranta. Il Balboa viene soprattutto ballato in posizione chiusa. Un ballo intimo, quasi privato, che permette di muoversi con facilità in spazi ridotti e su tempi musicali veloci. Queste particolari caratteristiche tecniche fanno si che si sposi perfettamente con il jazz Manouche.
Da qui nasce l’idea di riunire i migliori musicisti manouche di Roma in questa serata saranno presenti:
Maurizio Geri, Augusto Creni, Renato Gattone, Gian Piero Lo Piccolo, Gianfranco Malorgio, Luca Velotti, Gabriele Giovannini, Alessandro D’Alessandro, Daniele Gai , Michele Ariodante, Silvio Chillè, Nicola Puglielli.




Inoltre nel corso della serata sarà presentato il volume scritto da Maurizio Geri con la collaborazione di Augusto Creni “LA CHITARRA JAZZ MANOUCHE IN ITALIA”, edito da fingerpicking.net, distribuito da Curci, 330 pag. con allegato dvd con tutti gli esercizi, notazione musicale e tablatura con riferimenti di diteggiatura e pennata.

Altrettanto prestigiosi sono i rappresentanti del mondo della danza Balboa che sarà guidata dai massimi esponenti del genere a Roma : Emanuele Margiotta e Katharina Zeller.
La serata, “dancers friendly” come sempre, con la consueta area di parquet dedicata al ballo, sarà anche aperta a tutti i musicisti manouche che vorranno cimentarsi nella jam.
In chiusura di concerto, la Dj selection swing a cura di The Gentleman Thief.

LA MODERNA TESTACCIO (Roma)
Cucina Cocktail Pizza
Via Galvani 89
Ingresso gratuito
È gradita la prenotazione 06 575 0123
info@lamoderna-testaccio.com