“Flautissimo 2019 – Verso Sud” al Teatro Palladium


Flautissimo 2019 – Verso Sud” – XXI edizione

Direzione artistica Stefano Cioffi

Al Palladium il 2 e 3 novembre i migliori flauti del mondo

Dalle ore 9,30 alle 23 – Biglietti: intero €20 / ridotto €15 (a concerto)

Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Philippe Bernold, Jacques Zoon, Andrea Oliva, Mario Caroli, Andrea Manco, Juliette Hurel, Riccardo Ghiani, Adriana Ferreira, Francisco López, Joséphine Olech, Gareth McLearnon: flauto

Giuseppe Scaglione: violoncello.
Sara Matteo, Francesca Carta, Marco Grisanti, Cameron Roberts, Helène Couvert, Selim Mazari: pianoforte.

Due giorni con i più grandi flautisti del mondo. La ventunesima edizione di Flautissimo inizia sabato 2 e domenica 3 novembre al Teatro Palladium di Roma con due intense giornate (dalla mattina alla sera) dedicate interamente alla musica classica. Sul palco alcuni dei migliori flautisti come Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Philippe Bernold, Jacques Zoon, Mario Caroli, Juliette Hurel, Riccardo Ghiani, Andrea Oliva, Joséphine Olech, Adriana Ferreira, Francisco López, Gareth McLearnon e Andrea Manco.

Sarà inoltre presente una sezione espositiva che comprende le migliori pubblicazioni dell’editoria musicale e i più apprezzati costruttori di flauti del mondo con i loro strumenti. Inoltre le masterclass, appuntamento immancabile per il Festival e un’opportunità privilegiata per dieci giovani flautisti provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Colombia, Lettonia, Israele, che potranno usufruire di lezioni individuali con una platea di quattrocento musicisti, guidati dai più grandi maestri a livello mondiale. Quest’anno, le lezioni sono tenute dai maestri Caroli, Ghiani, Manco, Oliva e Bernold. A completare il programma, una masterclass collettiva tenuta dal maestro McLearnon, “Il flauto per tutti” e una presentazione editoriale di Rien De Reede che ci racconta la sua ultima fatica “Mozart & Rock” metodo per iniziare a suonare il flauto, pubblicato dalle edizioni Riverberi Sonori.

Flautissimo affonda le sue radici nella musica classica ma negli anni ha saputo aprirsi ai nuovi linguaggi dello spettacolo contemporaneo. Una manifestazione che dunque oggi è anche jazz, teatro, performance crossdisciplinari e altro ancora: è un tuffo inebriante nel mondo che abitiamo alla ricerca di contenuti attuali e condivisioni diffuse. In questa edizione dal titolo “Verso Sudtutto gira attorno al viaggio e al movimento, verso o da qualcosa, un’esplorazione di luoghi del mondo e dell’anima, o meglio ancora dell’anima dei luoghi in cui troviamo piccole e grandi storie e sguardi verso culture differenti.

Una programmazione diffusa (in scena al Palladium e al Vascello), ragionata e rivolta alla contemporaneità con una proposta delicata e profonda, questa l’ambizione di Flautissimo: un contenitore di idee e suggestioni per ragionare sulla nostra società godendo della bellezza dello spettacolo dal vivo, sia questo musica, teatro, performance o tutto quanto messo insieme.

La manifestazione prosegue al Palladium il 7 dicembre alle ore 21 e l’8 dicembre alle ore 18 con una nuova versione di Doc-donne di origine controllata di e con Francesca Reggiani e l’11 dicembre grande chiusura di festival con un’altra prima assoluta: Sulle vie del tango (il sogno di Borges) con Massimo Popolizio e Javier Girotto.

Flautissimo 2019 è una produzione Accademia Italiana del Flauto, in collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello e il sostegno della Regione Lazio.

L’IDEA: Ogni edizione di Flautissimo ha un titolo differente, a seconda dell’idea intorno alla quale è stata pensata e realizzata. Quest’anno Stefano Cioffi, direttore artistico del festival, ha scelto “Verso Sud”.

Partir, c’est mourir un peu.” Siamo sedentari da poco, ma per lungo tempo la nostra casa è stata la strada. Noi siamo perché ci muoviamo tra i luoghi, è proprio il movimento che ci rende abitanti del mondo, continuiamo a partire, scoprire, conoscere, come incantati da un inesorabile richiamo primordiale.

I bambini si calmano quando le madri li fanno camminare, aggrappati al loro seno, perché quell’andare richiama l’ancestrale nomadismo dell’uomo. Oggi assistiamo a un nuovo irresistibile movimento, a una transizione umana da un luogo a un altro come mai avevamo vissuto prima. È uno spostamento immancabilmente ascensionale: ci si muove dal Sud del mondo per andare verso l’alto, verso il Nord, potenziale vita, opportunità, rinascita. Ma non è sempre così.

Quest’anno Flautissimo inverte la rotta, mette la barra a mezzogiorno: torniamo verso il Sud, verso il baricentro, verso gli abissi, verso l’origine della terra. Andiamo verso quei luoghi che oggi più che mai lasciamo inesorabilmente inesplorati o desolati. L’uomo è scisso per natura tra la spinta ad andare nel mondo e il bisogno di tornare alla propria casa. Ambivalenza insuperabile, che rende vivo e divino l’uomo, che lo spinge a cercare un’assolutezza nelle proprie scelte.
Flautissimo quest’anno guarda nelle pieghe e nelle ombre dell’erranza umana, indaga quel paesaggio basso e dimenticato, il Sud del mondo e di noi stessi, alla ricerca della ragione che determina il nostro agire e definisce le nostre identità.
Stefano Cioffi.

PROGRAMMA DETTAGLIATO 2 E 3 NOVEMBRE

SABATO 2 NOVEMBRE

Masterclass

Ore 9,30>10,30 Riccardo Ghiani

Ore 10,30>11,30 Andrea Oliva

Ore 12,15 concerto

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)

Assobio a Jato per flauto e violoncello

Allegro non troppo

Adagio

Vivo

– Alexandre Delgado (1965)

The panic flirt per flauto solo

– Max Meyer-Olbersleben (1850- 1927)

Fantasie-Sonate op. 17, per flauto e pianoforte

Lebhaft

Ständchen

Bacchanale

Adriana Ferreira, flauto

Giuseppe Scaglione, violoncello

Sara Matteo, pianoforte

——————————————————–

– Christoph Willibald Gluck (1714- 1787)

Danza degli spiriti per flauto e pianoforte

– Francisco Lopez (1986)

Tre fantasie per flauto solo

Las Tres Morillas de Lorca 

Mångata

El fuego fatuo de Falla

Pierre Sancane (1916-2008)

Sonatine per flauto e pianoforte

Francisco López, flauto

Sara Matteo, pianoforte

——————————————————–

Ore 15,30 Masterclass con Andrea Manco

Ore 18,00 concerto

– Pablo de Sarasate (1844-1908)




Romanza Andaluza op. 22, n. 3 per flauto e pianoforte

– Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Sonata sopr’il Soggetto Reale BWV 1079 (da Musikalisches Opfer)

Largo Allegro – Andante – Allegro

– Nicolai Rimsky-Korsakov/Fritz Kreisler

The Young Prince and the Princess (da Sheherazade) op. 35

Riccardo Ghiani, flauto

Francesca Carta, pianoforte

——————————————————–

– Jules Auguste Demersseman (1833 – 1866)

Sixième solo de concert per flauto e pianoforte

Gaetano Donizetti

Sonata in do maggiore per flauto e pianoforte

Andrea Manco, flauto

Sara Matteo, pianoforte

——————————————————–

Ore 21,00 concerto

Claude Debussy (1862-1918)

Petite suiteper due flauti e pianoforte

Reynaldo Hahn (1874-1947)

L’enchanteurper flauto e pianoforte

Philippe Gaubert (1879-1941)

Orientaleper flauto e pianoforte

Paul Taffanel (1844-1908)

Fantaisie sur “Les Indes galantes” di Jean-Philippe Rameau per flauto e pianoforte

César Frank (1822-1890):

Sonata per flauto e pianoforte

Allegretto ben moderato

Allegro

Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia

Allegretto poco mosso

Luigi Hugues (1836-1913)

Grand concerto-fantaisie op.5 su “Il ballo in maschera”di Giuseppe Verdiper due flauti e pianoforte

Silvia Careddu, flauto

Philippe Bernold, flauto

Francesca Carta, pianoforte

——————————————————–

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Masterclass

Ore 9>10 Philippe Bernold

Ore 10>11 Mario Caroli

Ore 11 Suoniamo insieme con Gareth McLearnon

(portate flauto e leggio!)

Ore 15,30 concerto

– Albert Franz Doppler (1821-1883)

Fantasia Pastorale Ungherese per flauto e pianoforte

– Marin Marais (1656-1728)

Le folie d’espagne per flauto solo

– François Borne (1840-1920)

Fantaisie sur la Carmen per flauto e pianoforte

Emmanuel Pahud, flauto

Marco Grisanti, pianoforte

——————————————————–

– Ernesto Köhler (1849-1907)

Salut a l’Italie per flauto e pianoforte
– Camille Saint-Saëns (1835-1921)

Romance per flauto e pianoforte
– Alfredo Casella (1883-1947)

Sicilienne et Burlesque per flauto e pianoforte

Andrea Oliva, flauto

Marco Grisanti, pianoforte

——————————————————–

Ore 17,30 concerto

– Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Sonata n. 2 BWV 1015 in la maggiore per flauto e pianoforte

– Manuel De Falla (1876-1946)

Sette canzoni popolari spagnole arrangiate per flauto e pianoforte

– Carlos Guastavino (1912-2000)

Introduccion y Allegro per flauto e pianoforte

Jacques Zoon, flauto,

Cameron Roberts, pianoforte

——————————————————–

– Mélanie Bonis detta Mel Bonis (1858-1937)

Pièce per flauto e pianoforte

– Albert Roussel (1877-1933)

Joueurs de flûte op.27 per flauto e pianoforte

– Pan

-Tityre

– Krishna

– Mr de la Péjaudie

– Stefano Scodanibbio (1956-2012)

Ritorno a Cartagena per flauto basso (dedicato a Mario Caroli)

– Tomaso Albinoni (1671–1751)

Sonata in la minore op. 6 n. 6 per flauto e pianoforte

Grave

Allegro

Adagio

Allegro

Mario Caroli, flauto

Cameron Roberts, pianoforte

——————————————————–

Ore 19,30 concerto

– Augusta Holmès (1847-1903)

3 petites pièces per flauto e pianoforte

Chanson

Clair de lune

Gigue

– Cécile Chaminade (1857-1955)

Sérénade aux étoiles op. 142 per flauto e pianoforte

– Lili Boulanger (1893-1918)

Nocturne per flauto e pianoforte

– Mélanie Bonis detta Mel Bonis (1858-1937)

Scherzo op. posthume 187 per flauto e pianoforte

– Clémence de Grandval (1828-1907)

Extraits de la suite per flauto e pianoforte

Romance

Final

Juliette Hurel, flauto

Helène Couvert, pianoforte

——————————————————–

– Paul Dukas (1865-1935)

Alla Gitana per flauto e pianoforte

– Mikel Urquiza (1988)

Dans l’Atelier de Giacometti per flauto e pianoforte

– Claude Debussy (1862-1918)

Pour L’Egyptienne per flauto e pianoforte

– Giuseppe Verdi (arr. Emmanuel Pahud)

Fantasia sulla La Traviata per flauto e pianoforte

Joséphine Olech, flauto

Selim Mazari, pianoforte

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772
https://teatropalladium.uniroma3.it

https://www.facebook.com/teatropalladium/

INFO & SEGRETERIA FLAUTISSIMO 2019:

ACCADEMIA ITALIANA DEL FLAUTO Tel +39 06 44703290 – segreteria@accademiaitalianadelflauto.it

Biglietti: intero €20 / ridotto €15 (a concerto)