Music Day Roma all’Hotel NH Villa Carpegna


XXVI Giornata del Collezionismo Musicale

Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca

Una totale immersione nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi.

Un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.

Domenica 1 dicembre 2019

dalle 10,00 alle 19,00

Hotel NH Villa Carpegna

Via Pio IV, 6

IL MUSIC DAY ROMA

Patrocinato dalla Regione Lazio come Manifestazione di interesse culturale, il Music Day Roma vanta un ampio parterre standistico con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, a cui si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali. Grazie all’iniziativa dell’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, al Patrocinio della Regione Lazio e alle partnership di Radio Rock, radio ufficiale della manifestazione, di Classic Rock, il magazine musicale più venduto in Italia e di Vinile, il bimestrale della Sprea Editori dedicato al mondo del collezionismo discografico, la manifestazione romana offre la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale. Con una media che oscilla fra i 1.500 e i 2.000 visitatori, il MDR si è guadagnato nel corso degli anni un posto di assoluto rilievo nazionale, sia sotto il profilo collezionistico che sotto quello culturale, grazie alla lunga lista di importanti esponenti del mondo della musica e del cinema (le colonne sonore sono fra i dischi più ricercati dai collezionisti di vinile) che ha ospitato nel tempo. Grazie al successo riscontrato l’organizzazione del Music Day è stata invitata a realizzare la prima “Fiera del disco” di Faenza nell’ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti, ad Ottobre 2019, appuntamento già confermato per il prossimo anno grazie ai più che promettentin risultati ottenuti.

La ventiseiesima edizione

Il più importante evento collezionistico della Capitale in ambito musicale, propone come sempre, un’ampia area commerciale che accoglie oltre 50 espositori dov’è possibile trovare vinili di ogni genere, dalle chicche da collezione ai più amati Lp, parallelamente a importanti incontri culturali. In questa occasione i protagonisti saranno Marco Giusti, storico autore Rai (Blob, Stracult, etc.) con la sua ultima fatica editoriale, il Dizionario Stracult della commedia sexy e Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini, autori del volume La Storia della Disco Music per Hoepli.

GLI INCONTRI

Ore 11,30: Presentazione del libro di Marco Giusti “Dizionario Stracult della commedia sexy” (Bloodbuster) e del cd “Nuda” (Four Flies) che raccoglie i più bei temi musicali del genere.




Saranno presenti anche importanti esponenti di quella stagione del cinema italiano.

Non solo un appassionato cultore, ma vera autorità nell’ambito del cinema italiano di genere, Marco Giusti aggiunge alla ormai lunga scia di saggi, una nuova opera che racconta l’erotismo italico visto attraverso le lenti della commedia, che soprattutto negli anni ’70, visse una fortunata stagione di successi. Insieme a lui alcune delle protagoniste di quei film e dei sogni erotici degli italiani di allora. In perfetta coincidenza di tempo ed argomento verrà successivamente affrontato l’aspetto più strettamente musicale legato a quelle pellicole con la presentazione del cd “Nuda”, in cui sono presenti 21 brani tratti dalle colonne sonore di quei film, con musiche di Alessandro Alessandroni, Franco Campanino, Giacomo Dell’Orso, Gianni Ferrio, Nico Fidenco, Fabio Frizzi, Detto Mariano, Franco Micalizzi, Pulsar Music Ltd, Walter Rizzati, Enrico Simonetti alla presenza di alcuni dei Maestri citati.

Ore 15,30: Presentazione del volume “La Storia della Disco Music” (Hoepli) di Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini, alla presenza degli autori e di alcuni dei protagonisti di quella fervida stagione musicale.

Il primo volume italiano che narra in prospettiva socio-culturale, la storiadellaDisco Music dalle originarie discotheques di Parigi alle sue radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica dell’Eurodisco, riservando sempre uno spazio alla prima Italo Disco. Un melting pot sociale, culturale e sonoro, un fenomeno molto amato, ma anche moltoosteggiato che, da movimento underground, si è evoluto in carismatico trend-setter di massa.

Il volume, ricco di racconti, aneddoti e citazioni, fornisce una mappa fondamentale per orientarsi tra varie correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticarne i personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Un capitolo del libro è dedicato alla Italo Disco, rappresentata da alcuni dei suoi massimi esponenti,tra i quali Pietro Micioni, Claudio Simonetti, e Claudio Casalini.

Moderano Martina Procaccini di Radio Dimensione Suono Roma e Angelo Martini, conduttore e musicista.

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop

Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 3,00

Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito:

www.musicdayroma.com

e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/musicdayroma/

Info: perunpugnodidischi@email.it

info@musicdayroma.com

Tel: 338/9508649