Panta, “Svegliati adesso” è il nuovo singolo


Esce oggiSVEGLIATI ADESSO”

il nuovo singolo dei PANTA

Link a “Svegliati adesso” su Spotify:
https://open.spotify.com/track/7nCOEczGgMPZKSMKRE2A59

Esce oggi, venerdì 3 aprile, “SVEGLIATI ADESSO” il nuovo singolo dei Panta, un inno rock alla vita, alla resistenza e alla resilienza, pubblicato in questo momento di isolamento col desiderio di ritrovare vibrazioni profonde e positive.

“Svegliati adesso”è il frutto di un intenso percorso umano, fatto di Meditazione Trascendentale, viaggi e musica: le chitarre elettriche trovano nuove armonizzazioni, il cantato sgorga dal cuore, basso e batteria si congiungono in una ritmica potente.   

Il brano, scritto tra Londra e Parigi e registrato a Roma, nasce dopo una pausa tra Oxford e Londra che li ha portati a conoscere gli Arctic Monkeys, accompagnare Carlo Verdone a ritirare il riconoscimento della Italian Society dell’Università di Oxford e a collaborare con Paolo Violi all’Abbey Road Institute.

I Panta sono una giovane band romana, che mescola Indie Rock, New Wave e letteratura, dando vita a una miscela unica nel panorama italiano. Nati nel 2016, non hanno mai smesso di suonare. Il 2019 è stato l’anno del loro primo disco, INCUBISOGNI (Mei/Goodfellas), della partecipazioni al MIAMI, dell’apertura al concerto di Giorgio Canali & Andrea Ruggiero a Le Mura e dell’apertura ai Calexico and Iron & Wine a Villa Ada, Roma.

Crediti del singolo

Testo e musica di Giulio Pantalei.

Recorded @ The Lab Studio di Valerio Cascone, Roma

Mix di Valerio Cascone, mastering di Walter Raponi

Etichetta: Spinnup – Universal 

Distribuzione: Spinnup – Universal

I PANTA PARLANO DEL SINGOLO “SVEGLIATI ADESSO”

Questa canzone è venuta come un’illuminazione, una svolta di energia rinnovata. Ci ha dato molta forza in questi anni, soprattutto live, perciò vogliamo condividere questa energia con la speranza di diffondere good vibrations in un momento così difficile. Noi lo portiamo nel nome, panta rei, tutto scorre, let it be: lasciamo allora scorrere questi giorni così cupi e ascoltiamo il silenzio creativo dentro ognuno di noi, con lo spirito di rendere il dopo ancora più bello del prima.

#pantaband #svegliatiadesso

PANTA | BIOGRAFIA

I Panta sono una giovane band romana, che fonde Indie Rock, New Wave e immaginario letterario con testi d’autore, dando vita a una miscela unica nel panorama italiano.

Dal 2016 a oggi si sono esibiti in quasi 200 concerti, lavorando con artisti come Paolo e Carlo Verdone, Turin Brakes, Motta e Andrea Ruggiero, Pierpaolo Capovilla, Mogol, Gazzelle, Frah Quintale, Giorgio Canali.

Con il loro live, si sono fatti notare anche fuori dai confini nazionali: il cantante è stato eletto Youth Ambassador in Italia per ONE, l’ong fondata da Bono Vox, e questo ha portato la band ad avere uno stand allo Stadio Olimpico di Roma e al Mediolanum Forum di Milano, nel 2017 e nel 2018, prima dei concerti del “The Joshua Tree Tour 2017” di U2 e Noel Gallagher degli Oasis.

Nel 2016 è uscito il primo EP “Cause/Effetti”, a cui è seguita la pubblicazione per Arcana di “Poesia in forma di Rock” (oggi alla II ristampa), con prefazione di Paolo e Carlo Verdone.




Nel 2017 la band è stata chiamata da David Lynch a presenziare a Lucca, per la David Lynch Foundation, in nome della propria creatività giovanile e della meditazione.

A Giugno 2018 i Panta son stati “Artist of the Week” su MTV New:Generation.

Il 2019 è l’anno del loro primo disco, INCUBISOGNI (Mei/Goodfellas), della partecipazioni al MIAMI, dell’apertura al concerto di Giorgio Canali & Andrea Ruggiero a Le Mura e dell’apertura dei Calexico and Iron & Wine a Villa Ada, Roma.

“INCUBISOGNI” è stato registrato e mixato da Valerio Cascone al The Lab Studio di Roma e completato a Londra da Steve Lyon (Depeche Mode, Paul McCartney, The Cure).

Il disco è stato recensito dalle principali testate di settore ed è stato presentato a Radio 1 Music Club: https://www.raiplayradio.it/audio/2019/05/RADIO1-MUSIC-CLUB-6bb63f91-5644-4a3a-b4a3-ba9bb40558bb.html

e a Radio1 Note di Sport

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/10/NOTE-DI-SPORT-e74d7453-d25e-49de-99db-882b84e2b057.html

“Un disco che appare nella sua semplicità e immediatezza pop ma ricco di rifiniture e di cura del dettaglio che evidenziano un certosino lavoro di limature dei suoni e studiatissimi arrangiamenti.”

Recensione di Doriana Tozzi per Rockit

“I Panta portano a casa un esordio già decisamente maturo ed indubbiamente convincente, dalla personalità forte e definita, in cui vincente è lo sposalizio tra un sound squisitamente sui generis e testi d’avanguardia e passionali.”

Recensione di Francesca Amodio per Mei Web

“I Panta rinnovano, confermandolo, quell’amore innegabile e viscerale per la musica di stampo anglo americano e, imbracciati gli amati strumenti, tentano quindi di immergersi in acque profonde ed inesplorate, col chiaro intento di indagare in chiave decisamente rock, incubi, sogni ma, soprattutto, bisogni. Un album importante, insomma.

Recensione di Bruno Pecchioli per Diapason Vibe

“Traendo ispirazione dal rock anglo – americano ricco di arrangiamenti lo-fi e chitarre essenziali e fondendo il tutto con l’indie italiano, il gruppo riesce a creare uno stile davvero unico, un sound originale e personalissimo che li caratterizza.”

Recensione di Linh Vu Thuy per Ghigliottina

“Ciò che colpisce all’istante, quasi folgora, è che i Panta sembrano conoscere il trucco per tradurre l’indie rock anglo americano ed italianizzarlo, senza lasciare scorie e incompiutezze.”

Recensione di Giuseppe Zibella per Exitwell

“Un disco di una band giovane e determinata, che ha ben in mente l’obiettivo di fare del puro e sano rock’n’roll.”

Recensione di Leslie Fadlon per Radio Cusano

La band è composta da Davide Panetta (basso), Riccardo Bala (batteria), Giordano Nardecchia (chitarra) e Giulio Pantalei (chitarra e voce).

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/1BaXuNCPogbX6Jm9mI5H8u

FB: https://www.facebook.com/pantabandofficial/

IG: https://www.instagram.com/pantaband/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=RkpKcsudKcA