Il secondo doppio appuntamento della stagione 2021/22 del Circuito Jazzistico Siciliano è con l’EMMET COHEN TRIO, in programma il 20 ottobre al Teatro ABC di Catania e il 21 ottobre al Teatro Golden di Palermo.

Esponente di spicco della generazione dei trentenni, Emmet Cohen, impegnato nel programma Lincoln Center’s “Jazz for Young People”, ha partecipato ai più importanti festival del mondo come Monterey, Newport, North Sea, Bern, Edimburgo, New Orleans, ha suonato nei jazz club più famosi, dal Birdland al londinese Ronnie Scott’s. Ha vinto Il 2014 American Jazz Pianists Competition ed il 2011 Phillips Piano Competition della University of West Florida ed è stato finalista nel 2011 del Thelonious Monk International Piano Competition. È anche il pianista del trio di Christian McBride “Tip City.” Suona l’Hammond B-3 come organista residente allo Smoke jazz club di Harlem. Un artista giovane ma già con una intensa carriera alle spalle.

Cohen è un autorevole rappresentante della nouvelle vague del jazz contemporaneo che conserva ben saldo il legame con il passato ma che con la mente è proiettata verso il futuro. La sua idea di jazz parte dalla conoscenza della storia e delle tradizioni. In questa direzione vanno le “Masters Legacy Series,” registrazioni e interviste con musicisti leggendari come Jimmy Cobb, Ron Carter, Benny Golson, Tootie Heath, George Coleman. Cohen vi figura sia come produttore che come pianista. Il trio con cui si esibirà in Sicilia è lo strumento ideale per presentare i risultati del suo ricco percorso artistico.

Emmet Cohen trio  

Emmet Cohen – piano
Yasushi Nakamura – bass
Kyle Poole – drums

Mercoledi 20 ottobre – Ore 21:00

Catania Jazz

XXXVIII stagione

Teatro ABC – Catania

Giovedì 21 ottobre – Ore 21:00

Nomos Jazz

X edizione

Teatro Golden – Palermo