“Lucus a lucendo”: il film su Carlo Levi in visione a Roma (25 ottobre, Farnese ArtHouse)

Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi

Presentato e ben accolto dalla critica del 37° Torino Film Festival, sarà proiettato a Roma, al Farnese ArtHouse, lunedì 25 ottobre alle ore 19:30, Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi, il film documentario che racconta l’attualità di uno degli intellettuali più influenti del XX secolo. Corpo e voce narrante del film è Stefano Levi Della Torre, pittore e nipote di Carlo, impegnato nella ricerca di un soggetto per la sua tela bianca che possa racchiudere i simboli dell’impegno politico e artistico di Levi. Una ricerca che lo porta tra la Liguria, il Piemonte, Milano, Firenze, Roma, la Lucania, la Bretagna e Parigi in un viaggio fisico e interiore nell’universo leviano. Il documentario attraversa gli anni più sensibili del Novecento italiano, stagione che Carlo ha vissuto e raccontato con la propria arte.
Levi, scrittore mondialmente noto per il capolavoro Cristo si è fermato a Eboli, pittore, medico, uomo politico condannato al confino, antropologo e poeta per vocazione, rappresenta tuttora una voce attuale e più che originale, unica, che attraversa nel tempo le sue diverse tensioni.

Il film, realizzato da Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi, è una produzione Caucaso in associazione con Istituto Luce e in collaborazione con Domvs Films e AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Alla presentazione saranno presenti i due registi.

Un film di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi
Prodotto da Caucaso
in associazione con Istituto Luce
in collaborazione con Domvs Films e AAMOD

Lunedì 25 ottobre 2021 – Ore 19:30

Farnese ArtHouse
Piazza Campo de’ Fiori 56 – Roma
+39 06 6864395 – info@cinemafarnese.it